Nuova Elettronica: che ne pensate?

Salve sono un lettore di nuova elettronica, e ho tratto da essa diversi progetti, ho anche realizzato diversi kit, ma nessuno di essi funzionava mai perfettamente..

Voi che ne pensate della rivista? Se li avete mai provati, ritenete davvero validi i circuiti proposti?

A voi!

Reply to
Roberto85
Loading thread data ...

Salve sono un lettore di nuova elettronica, e ho tratto da essa diversi progetti, ho anche realizzato diversi kit, ma nessuno di essi funzionava mai perfettamente..

Voi che ne pensate della rivista? Se li avete mai provati, ritenete davvero validi i circuiti proposti?

A voi!

Reply to
Roberto85

Io la leggo da oltre 20 anni: a parte che la cadenza di uscita e' del tutto aleatoria devo dire che tutti i circuiti che ho realizzato hanno funzionato senza problemi; l'unico che mi ha fatto penare e' stato quello di una "batteria elettronica": la colpa pero' era mia che avevo dimenticato un paio di ponticelli fra le due facce del circuito stampato, appena fatti tali ponticelli il tutto ha funzionato alla perfezione. Devo dire pero' che da quattro-cinque anni non ho piu' assemblato circuiti loro e quindi non saprei dirti se in questo periodo ci siano stati circuiti non funzionanti (gli ultimi kit che ho montato erano degli effetti luminosi a otto canali ed un elettromedicale TENS, hanno funzionato perfettamente); da allora, per essere sincero, mi pare che la qualita' degli schemi presentati (ovviamente per me) sia scaduta parecchio. Gli articoli sono sempre molto chiari, ma mi pare che ultimamente tutto ruoti attorno a lunghe descrizioni di software che almeno per me non hanno molto interesse e sulla programmazione dei micro ST6 o qualcosa del genere (ed anche qui il mio interesse e' prossimo allo zero) e ad altri progetti abbastanza banali e quindi non ho provato nessuno stimolo a provane il montaggio. Saluti From

Io spero sempre di trovare articoli interessanti ma

Reply to
From

Ho costruito molti progetti di Nuova Elettronica e non ho mai avuto problemi.

"From" ha scritto nel messaggio news:jOdId.436567$ snipped-for-privacy@news3.t>> Salve sono un lettore di nuova elettronica, e ho tratto da essa

Reply to
Fabio Cicognani

Le spiegazioni di teoria lasciano spesso molto a desiderare.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Roberto85 ha scritto:

Io sono abbonato dal 1969 e continuo perchè trovo ben poche alternative sul mercato, almeno da quando è sparita Elektor. Di kit ne ho montati diversi, sempre con successo. Spesso ho preso spunto dai progetti per modificarli o usarne delle parti circuitali in altri impieghi. E poi c'è la comodità di reperire tutto l'occorrente in un sol colpo e a prezzi buoni. Paolo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

"Roberto85" wrote

mai

qualcuno ha funzionato, qualcuno mi ha dato problemi (ricordo uno con un L200 che avrebbe dovuto pilotare un Darlington...)

i testi sono spesso irritanti.... trovo pero' utili gli stampati e le cose piu' semplici, magari per farci qualcosa di diverso (detesto fare stampati)

per quello che a me interessa di piu' (radiotecnica), preferisco QST e UKW Berichte.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

"Roberto85" ha scritto nel messaggio

Ne abbiamo discusso molte volte, con Google dovresti trovare tutti gli interventi, cerca specialmente quello con oggetto "lettera aperta a Nuova Elettronica" iniziato da me.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

Grazie mille

"Celsius" ha scritto nel messaggio news:41f2cfb8$0$3415$ snipped-for-privacy@news.sunrise.ch...

Reply to
Roberto85

Gaurda secondo me la cosa che manca è la teoria vera e proprio, cioè io all'inizio che leggevo quando ancora non l'avevo studiata sui libri e trovavo scritto "e quindi troveremo il valore il R2 moltiplicando questo per quest'altro e dividendo per questo" Il fatto che loro facciano tutto così..I progetti ad esempio, la spiegazione che ne fanno, non è una vera relazione tecnica, quante votle hai trovato scritto cose assurde sullo scacciazanzare, lo scaccia topi e loro che si mettevano a fare ironia sugli animali che scappavano e non..Cmq molti lo dicono l'utilizzo buono he si può fare di nuova elettronica è quello di prendere pezzi di circuito per realizzare altre cose..

Io ho montato lx.1333 (preamplificatore per chitarra) l'ho provato e poi ho collegato l'uscita al computer, si sentiva ad un certo volume..poi ho scollegato l'amplificatore, e ho collegato direttamente la chitarra..IL VOLUME ERA LO STESSO! regolando il trimmer per aumentare il guadagno l'mpli entrava subito in distorsione! Poi non lo so se ce l'hai questa rivista, è la 193! si mettono a raccontare del signore che ha portato le chitarre lì fuori e nn dicono cose importanti tipo quanti watt sia l'mplificatore! "Fabio Cicognani" ha scritto nel messaggio news:NkgId.15715$ snipped-for-privacy@nntpserver.swip.net...

Reply to
Roberto85

Trovo assurdo che una rivista come Nuova Elettronica ( a differenza di altre), non metta tuttoggi a disposizione dei suoi lettori i sorgenti dei programmi da inserire nei microprocessori di cui ultimamente fanno largo uso nei loro progetti, "quasi" a voler costringere il lettore a comperare i loro KIT pena la non realizzazione dello stesso.

Forse ritengono di non aver istruito ancora a dovere i lettori su come programmare tali dispositivi ? Se no che aspettano ... invece di continuare a ripetere i soliti corsi sulla polarizzazione del transistor (cosa ormai ripetuta nel tempo in maniera esasperante nel corso degli anni per riempire pagine che i lettori pagano).

Che dire poi del programmatore per i PIC apparso alcuni numeri fa, il cui progetto è stato ricavato da schemi largamente pubblicati in un sacco di siti inetrnet. Forse l'autore non si era accorto che era già stato "realizzato" da qualce altra persona oppure pensa che copiandolo e modificandone lo stadio di alimentazione inserendo un "sofisticatissimo" sistema di protezione contro i cortocircuiti il progetto potesse passare per nuovo ? Ma per piacere .... mi sembra che ci stiano prendendo un po in giro.

Non parliamo poi della mega centralina metereologica che per la sua pubblicazione (utilizzando parti non da loro prodotte) i lettori si sono visti riempire pagine e pagine con discorsi inutili, tengo a precisare che per realizzarla anche qui è necessario acquistare da loro le parti necessarie.

Spesso mi sembra che siano a corto di idee e che per riempire la rivista non sappiano far altro che dilungarsi in discorsi inutili e ripetitivi .

---------------------------------------------------- Un abbonato deluso e stanco di essere preso in giro

Reply to
Zio Fester

Mi associo al 100%, si vede che vogliono affondare del tutto anche loro!! Renato da BZ

"Zio Fester" ha scritto nel messaggio news:wM0Jd.753415$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

MEGACUT

----------------------------------------------------

Reply to
renato

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.