Cos'e' il TRI-STATE ?

Salve, quando si parla di un convertitore ADC e vi e' un output denominato "TRI-STATE" che cosa signifca ?...grazie a chi mi illumina..

Smigol

Reply to
Smigol

Il giorno Mon, 23 Jan 2006 18:30:49 +0100, Smigol ha scritto:

Più facile che sia un INPUT, e di solito serve per mettere in TRI-STATE o alta impedenza le uscite 0-7 del bus in modo da consentire la lettura di più dispositivi in parallelo sullo stesso bus.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

... ma non dire fesserie...!!!il three state (così si chiama) sta a significare che l'output (non esistono ingressi three state) con questa caratteristica può assumere tre livelli d'uscita Voh (1 logico), Vol (0 logico) e stato di alta impedenza (cioè l'uscita ha un'alta impedenza sia con Vcc e sia con Gnd)..sono dispositvi che di solito pilotano dei bus...più uscite possono "parlare" sullo stesso filo naturalmente non tutte insieme!!!naturalmente..per portare l'uscita in alta impedenza c'è un ingresso di abilitazione (enable..o out enable) da qualche parte che attacca/stacca l'uscita...

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

alta

Reply to
Stefano

Non essere così "aggressivo" :) , se rileggi attentamente i 2 messaggi precedenti capirai che SB, quando ha detto "input", si riferiva al pin di controllo delle uscite three-state, l'"enable" per capirci, che per forza di cose è un input. Inoltre ricordati che la risposta si mette dopo il testo quotato e non prima :)

Ciao Francesco

Reply to
Francesco Sacchi

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:nWbBf.47033$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Per curiosità... ma Fairchild non lo sa come si scrive tristate???

(Non volevo far pubblicità a Fairchild, ho preso la prima che è venuta con google)

Esistono ingressi di controllo dello stato delle uscite, era a questi che ci si riferiva

Questo non è correttissimo, il terzo non è un livello ma uno stato.

J.

Reply to
Regae

C'e` anche tristate, dipende dal costruttore. Alcuni hanno registrato il marchio tristate

Tre livelli? Non mi pare proprio. Lo stato di alta impedenza lo chiami livello?

Voh e Vol non sono livelli, solo i limiti di tensione del livello. Io direi che puo` andare al livello alto, a livello basso (non a Voh e Vol che sono altre cose).

e stato di alta impedenza (cioè l'uscita ha un'alta impedenza sia

E questa si capisce solo se sai gia` come va a finire.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Il giorno Mon, 23 Jan 2006 22:31:14 +0100, "Stefano" ha scritto:

Io non ho scritto fesserie, semmai tu non sai bene di cosa stai parlando.

Il marchio TRI-STATE® è stato registrato da National Semiconductor

Note: "Tri-State" is a registered trademark (USPTO #2138646) of National Semiconductor Corporation.

Ho usato TRI-STATE solo perchè l'OP ha usato questo termine nel suo post, che pure è corretto e comprensibile.

Per il resto ti hanno risposto bene Francesco Sacchi, Franco e Regae.

Da parte mia posso aggiungere che prima di fare delle affermazioni bisogna almeno conoscere l'argomento di cui si discute, altrimenti si fanno figuracce come questa.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

..ok..chiedo scusa avevo interpretato male il tuo messaggio!!!

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

che

figuracce

Reply to