Il ruolo del condensatore

salve, vediamo se qualcuno mi puo' illuminare...quando ad esempio aprimo il case di un pc e osserviamo la scheda madre...oppure la scheda grafica...e si vedono tanti condensatori attaccati sopra..ecco mi chiedevo quale fosse il loro ruolo ?...che cosa fanno ?... grazie

Reply to
Lepka
Loading thread data ...

"Lepka" ha scritto nel messaggio news:yzvq75sh1q0r$. snipped-for-privacy@40tude.net...

a grandi linee, sull'alimentazione fanno da serbatoi locali di carica, per ridurre ripple di tensione.

nei filtri concorrono all'introduzione di poli e zeri dei filtri stessi

Ste

Reply to
PeSte
[cut] "Lepka"

Ma allora sei un cattivo :)

Almeno potevi scegliere Dyce (e High Harbor come dominio) :-)

F.B.

Reply to
F.B.

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:2Ckie.66$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

case

il

Beh, data ad principiante, è proprio una spiegazione esemplare per chiarezza e comprensibilità...

Reply to
nando

in effetti..qualcuno potrebbe essere piu' semplicistico ?

Reply to
Lepka

"nando" ha scritto nel messaggio news:bSzie.911079$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

[...]

Non riesco a capire con che tono hai scritto la frase perciò rispondo in maniera ampia _se è un complimento, grazie _se è scritta in tono ironico...beh...l'accetto col sorriso, però ti invito anche a proporre una tua spiegazione oltre che apostrofarmi

Relativamente a quello che ho scritto ritengo di aver dato una risposta a tono con la domanda...non conosco le conoscenze di Lepka pertanto ho buttato lì due concetti in modo piuttosto generale, se il discorso evolve si può entrare in dettaglio...non ho ritenuto di dover partire dalle equazioni dell'elettrostatica.

Ste

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:KREie.2291

invito

Guarda, io, da profano, mi aspettavo , al pari di Lepka, una spiegazione un pò più umana; sentire parlare di "ripple" e di "poli e zeri" dei filtri, non è che mi abbia chiarito molto le idee :-) E' come se un bambino ti avesse chiesto la funzione delle candele nei motori a scoppio e tu avessi risposto "servono a provocare la rapida ossidazione degli idrocarburi, quando il cilindro viene a trovarsi nel punto morto superiore" :-) Un salutone !

Reply to
nando

è il problema che c'è spesso all'inizio di un thread, non si sa a che livello tecnico sta la discussione...il problema si risolve proprio come hai fatto tu (e Lepka dopo)...scrivendo osservazioni sulla risposte in modo da alzare o abbassare il tiro.

Relativamente ai condensatori, se vuoi una spiegazione più semplice basta allora la prima parte di quello che ho scritto: li metti dove serve un serbatoio locale di carica in quanto i collegamenti tra le parti del circuito sono tutt'altro che ideali (leggi resistenza dei fili), pertanto se un carico ha picchi di assorbimento di corrente questi si traducono spesso in oscillazioni della tensione di alimentazione dovute appunto alla resistenza non nulla dei fili o piste...questo oscillazioni possono "entrare" in altre parti del circuito e disturbane il corretto funzionamento. Mettendo i condensatori nei punti opportuni si fa in modo di garantire una piccola scorta di carica che diminuisce la richiesta di corrente alla'alimentazione durante il picco, in tal modo si riducono le oscillazioni. Un lavoro simile lo fanno i condensatori sugli alimentatori dalla AC alla DC, dopo il ponte raddrizzatore. In quest'ultimo caso le oscillazioni ci sono perché hai la sinusoide raddrizzata dal ponte cha va "spianata" sempre usano il concetto di "serbatorio di carica".

Relativamente ai filtri, mettiamola così: i condensatori sono i principali componenti usati (insieme alle resistenze) per definire poli e zeri di un filtro. Poli e zeri sono i parametri che determinano la risposta del filtro (taglio di frequenza, esaltazione di banda etc.).

Ste

Reply to
PeSte

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.