Show laser fatto in casa!

Salve ragazzi!

Avrei un progrtto un po' ambizioso e non so nemmeno se realizzabile... Lavoro presso un planetario in cui vengono fatte proiezioni standard... il cielo, le stelle, i pianeti etc.. So pero' che spesso i planetari sono sfruttati anche per degli show di luci e musica, per esempio il planetario di Monaco (per chi ci e' stato).

Ora, volendo fare (in piccolo) una cosa simile, da dove posso partire? La mia idea era di costruire un device fatto da uno specchietto mobile pilotato da dei velocissimi e precisissimi motorini. Mandando un fascio laser sullo specchietto e muovendo lo specchietto con un programma residente in un pic o magari in prima battuta direttamente collegato tramite seriale a un PC; vorrei formare sulla cupola del planetario immagini laser di vario genere.

Quello che volevo sapere e': si trovano motorini come questi che servirebbero a me? Veloci, precisi e pilotabili da un pic o un pc che sia? Me ne servirebbero 2: uno per il moto orizzontale e uno per il moto verticale... Verso i primi di dicembre vado alla fiera di forli'... trovero' li' qualcosa di utile al mio progetto?

Grazie

Mic

--
(togli NOSPAMME per rispondemi in privato)
Reply to
Rob
Loading thread data ...

Ciao Anche io sono appassionato di spettacoli laser e me ne sono costruiti di tutti i colori,dagli scanner (questa è la parola del device che dici tu) fatti con i motori dc (delle macchinine telecomandate) e i potenziometri per creare figure elissoidi e triangoli quadrati ecc ecc,ai progetti fatti con gli altoparlanti collegari ad uno specchietto ecc ecc. Purtroppo il mondo dei laser show è un mondo costoso che richiede precisione pazienza e costanza. Un laser show è composto principalmente (ti semplifico) da uno scanner x y che è formato da 2 motori,che si chiamano galvanometri messi un modo perpendicolare tra di loro,in modo da formare linee verticali e orizzontali.In questo modo puoi disegnare qualcosa creando vari punti.Poi altra cosa da non trascurare è il blanking...questo è il nome della zona di interruzzione del fascio laser...facciamo un esempio: Dobbiamo creare 2 cerci uno a destra e uno asinistra...i nostri galvanometri seguendo le coordinate dei punti che creano di 2 cerchi,in modo velocissimo creano le figure,ma tra un cerchio e l'altro si vede una linea di passaggio,perchè il laser passando da destra a sinistra crea una traccia di spostamento...il blanking non è altro che un galvanometro dove è stato applicato sull'asse una paletta che all'occorrenza interrompe il fascio laser (perchè non si puo' far lampeggiare la sorgente,ma si interrompe il fascio,altrimenti sai quanti laser butti via!!).. Tutto questo va allineato... Per gestire il tutto servono i driver di potenza che comandano i nostri glavanometri (per intenderci una sorta di motori passo passo,prendilo come esempio!!)..Poi ti serve un convertitore digitale analogico e un bel pc con software. Tutto questo ha un costo abbastanza elevato (diciamo che per una testata decente nuova e una sorgente buona ci aggiriamo su i 20mila euro) Da non dimenticare la sorgente..ce ne sono di tutti i prezzi e i colori...diciamo che per un utilizzo in zone chiuse e non molto grandi non servono molti W...il probrema è che se devi fare stelle ti serve luce bianca...un laser a luce bianca costa una follia...Ma mettiamo che utilizza un buon luce rossa elio neon (un tubazzo da qualche milliW)...piu' bassa è la potenza,meno visibile è la proiezioni...perchè??? Perchè l'ìntensità del punto in movimeno sarà piu' o meno sensibile per l'occhio umano in base alla potenza..immagina di avere un laser cinese portachiavi....prova a creare con le mani una linea...vedi?la linea non ha la stessa luminosità del punto fermo...quindi piu' è luminoso il punto piu' sarà visibile la figura...

Comunque prendi la mia spiegazione con le pinze....ti ho dato solo una idea...non c'è nulla di tecnico e preciso...quello che ti ho detto è un minimo del principio di funzionamento...sembra facile ma...

Un consiglio?? inscriviti a

formatting link
ciao .:: Direktor ::. "Rob" ha scritto nel messaggio news:437f10d5$0$27606$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Reply to
Direktor

Ottima spiegazione Direktor, soprattutto per evitare che Rob perda tempo con motori passo passo o altri dispositivi impropri. I " velocissimi e precisissimi motorini " si chiamano galvanometri / scanner e sono insostituibili.

Per il laser invece con i dpss con emissione verde si riesce sicuramente ad ottenere effetti sufficienti spendendo 150/200 ? per qualche decina di milliwatt.

Ciao, Riccardo.

"Direktor" ha scritto nel messaggio news:437f1f4f$0$27607$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Reply to
Riccardo 68000

Ottimo, quindi e' una cosa realizzabile!

Ok ecco quello che vorrei costruire io: uno scanner con motori galvanometri. Ci sono dei progetti online? Dei siti dove vedere qualche schema... Faccio prima a comprarli? Costano molto? (solo scanner con motori...)

Beh per ora sarei gia' abbastanza soddisfatto se riuscissi a fare curve continue... mi accontento di un cerchio solo! :) Al blanking ci pensero' nella versione 2.0 se mai dovesse funzionare la

1.0 :)

Qui non ci sono molto! Allora i galvanometri avranno delle entrate analogiche, quindi dovro' convertire il segnale digitale che esce dalla seriale di un pc con un segnale analogico per farlo entrare nei galvanometri; ed ecco a che serve il convertitore; ma il motore passo passo? a che serve?

Per il solo scanner con specchietto e 2 motori galvanometri?

nono non mi serve per fare le stelle... a quelle pensa gia' il planetario... Mi serve solo per fare effetti di luce, e va bene un laser rosso che gia' abbiamo (piu' potente di quelli cinesi) e tra l'altro sotto al planetario c'e' buio totale, e lambiente e' piccolo... non dovrei aver particolari problemi di potenza del laser.

Grazie 1000 della risposta!

Mic

--
(togli NOSPAMME per rispondemi in privato)
Reply to
Rob

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.