Conviene davvero staccare la spina del televisore?!

Ciao a tutti! Questa sera, su SuperQuark, ho sentito ripetere più volte il consiglio di staccare, quando non serve, l'alimentazione del televisore (o dell'apparecchio elettronico di turno, come lettore DVD, CD, videoregistratore...) per eliminare il consumo della lucetta rossa che indica lo stand-by. Non sono un esperto, ma avevo letto che poi, una volta riattaccata la spina, lo shock elettrico che subisce il circuito dell'apparecchio è molto

*intenso* e questo diminuisce la sua durata media. Se risparmio 80 Euro all'anno di elettricità per aver staccato sempre la spina, ma ne devo spendere 100 (nei migliori casi) per comprare un televisore nuovo... dove sta la convenienza? Dov'è il risparmio? Vorrei chiedere a voi, che ne saprete senz'altro più di me, se il rischio che ho appena esposto è reale o meno. Un circuito a cui viene sottratta e resituita per molte volte corrente dura di più di uno sottoposto ad un flusso ininterrotto di corrente? Grazie a chi potrà rispondermi!

Rocky3

--
"Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza ed il torto urlano".

Arturo Graf / Indro Montanelli / Anonimo
Reply to
Rocky3
Loading thread data ...

Rocky3 ha scritto:

di

lto

La puntata di Quark era incentrata sul problema "risparmio energetico" ed utilizzo di fonti rinnovabili, ovvio che si parlava di risparmio di energia elettrica.

io

e

Teoricamente una apparecchiatura elettrica/elettronica che subisce pi=F9 volte accensioni e spegnimenti durer=E0 di meno (a parit=E0 di altre condizioni, e gi=E0 qui si entrerebbe in un discorso molto pi=F9 complesso) rispetto ad una che viene lasciata costantemente in funzione, sia per stress termici che per stress elettrici subiti durante le fasi di transizione.

Detto questo, bisogna per=F2 tener conto del fatto che per un televisore (per esempio), le fasi "critiche" sono l'accensione e lo spegnimento dell'apparecchiatura, che si passi o meno per lo stand-by. Lasciare il televisore (o molte altre apparecchiature domestiche) in stand by, significa cmq spegnerlo (dal punto di vista di "shock" elettrici/termici), ma continua a consumare una seppur minima qntit=E0 di energia elettrica. Imho, per come sono fatti adesso gli stadi alimentatori delle apparecchiature elettriche domestiche, temo che soltanto l'interruttore ON/OFF possa risentirne dei consigli dati stasera da Quark :))

Figurati

ENzo

Reply to
Kikko (Enzo)

[...]

se il consumo fosse solo del led non sarebbe un problema...il problema, già discusso qui in passato, è che il TVC in stand-by ha altre parti alimentate...mi sembra si parlasse di una decina di watt...

Io per quel che posso uso "ciabatte" con interuttore meccanico.

Il mio TVC ha un pulsante di ON/OFF meccanico sulla 220 pertanto quando lo spengo ottengo il risparmio voluto. Relativamente alle accensioni e spegnimenti....è si vero che sono le fasi più delicate e che "accendi e spegni" può diminuire la vita dell'apparecchio... ...ma in fondo è stato progettato per accenderlo e spegnerlo, no?

Parlando in termini generali: Se per fare ON/OFF si utilizza un metodo previsto dal progettista non vedo problemi....vedo più problemi "di principio" a lasciarlo sempre ON e azionare un interruttore (ciabatta) a monte....questo è un utilizzo non previsto e quindi potenzialmente più stressante se non deleterio.

[OT] NOTE PERSONALI A SEGUITO DELLA TRASMISSIONE Ho seguito parte della trasmissione mentre coccolavo mio figlio di due mesi tra le braccia. Sono inorridito da dove stiamo finendo con lo sfruttamento energetico del pianeta e dal pianeta che vivrà mio figlio domani.

C'è una massima che gira...Americana, Africana, Tibetana...ognuno dice la sua, ma la riporto perché mi piace, poi chiudo l'OT

"La terra non l'abbiamo avuta in eredità dai nostri padri, ma in prestito dai nostri figli"

Ste

Reply to
PeSte

Ho seguito il consiglio di Piero Angela, prima di andare a letto ho spento l'interruttore del mio Grundig, un po' datato, senza televideo, ma un bel 26 pollici. Il giorno dopo vado per riaccenderlo e ...schermo nero, nessun segno di vitalit=E0! Lo apro, il fusibile sullo stadio d'ingresso dell'alimentatore bruciato, lo sostituisco e si ribrucia. Ora sono indeciso se ripararlo o comprarne un altro col televideo, doppia presa scart, schermo piatto... Adesso si che risparmio!!! :-(

Ciao, 4kki.

Reply to
4kki

Il giorno 21 Apr 2006 05:08:05 -0700, "4kki" ha scritto:

Prima di allora lo lasciavi sempre in stand-by? Anche di notte o quando eri fuori casa?

Però... un tempismo eccezionale!!!

Reply to
Luigi C.

Diciamo che dovevi pensarci prima di lasciarlo in stand-by tutto quel tempo.

Reply to
Stefano

Forse si può aggirare l'ostacolo con un circuito di soft-start, magari mettendo in serie una lampadina prima dell'accensione vera e propria

--
Controlla gli errori per rispondermi in e-mail!
Reply to
Lorenzo

e' capitata la stessa cosa anche a me.

Televisore UNITED pagato una cavolata nel 2000, sempre andato bene. Non lo tengo quasi mai in stand-by la notte, e lo spengo sempre con l' interruttore...

solo che un giorno non si e' acceso piu' @#@%@ ! sostituito il fusibile (70 cent per scatolina da 10) e' ripartito senza problemi.

Forse la cosa migliore e' prima spegnerlo con il telecomando, facendolo andare in stand-by poi spegnerlo con l' interruttore..

Avendo smanettato con televisori in tensione confermo che molti elementi scottano anche quando lasciati in stand-by.. quindi... piu' consumo di corrente e meno vita per gli apparecchi !

Reply to
Fabio Moretti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.