Problemi con una spina telefonica telecom

Allora ho un telefono della siemens Gigaset 3010 Comfort collegato alla pre= sa principale telefonica. La spina che utilizza il telefono =E8 una doppia = e a tal proposito l'ho utilizzata aggiungendovi un telefono della Telecom (= Sirio Basic) provvisto del suo cavo con spina a tre poli. Tolto il telefono in prova (Siemens), il principale non funziona pi=F9, nel= senso che da la linea occupata. Successivamente facendo una prova con la doppia spina e inserendo in questa= il telefono della Telecom quest'ultimo funziona, ma il Siemens no. Ho provato anche a scambiare le spine e in questo caso il Siemens funziona = con la spina singola della Telecom, ma non con la doppia. Non capisco che sia successo, perch=E9 aprendo la spina doppia non appare n= ulla che possa sembrare andato in corto o altro ancora, sembra tutto pulito= , anche perch=E9 no l'ho mai toccata da almeno 5 anni. Avete un suggerimento?

Grazie

Reply to
Orpodibacco!
Loading thread data ...

Il 08/08/2011 17.20, Orpodibacco! ha scritto:

Ciao Orpodibacco! Forse la spina è strutturata per il collegamento "serie" con uno dei due apparecchi (presumibilmente il 3010) che è sprovvisto del filo di uscita e può essere collegato soltanto in parallelo. Per risolvere il problema devi appunto collegarlo in quella maniera e per farlo, se non vuoi modificare l'impianto, devi intervenire sulla spina tripolare cortocircuitando con un pezzo di filo elettrico i contatti "bi" e "bl". Aprendo la spina tripolare noterai tre morsetti normalmente contrassegnati come "rs-ma", "bi" e "bl". In mancanza di indicazioni con la spina tripolare aperta e guardando dall'interno l'ordine è il seguente:

rs-ma () () bi

() bl

Come aiuto considera anche che i morsetti si trovano ai vertici del trangolo delimitato dai contatti della spina tripolare e che "rs-ma" e "bi" si trovano allineati e più vicini tra loro di quanto non sia il "bl". Mi sembra di capire che col termine >La spina che utilizza il telefono è una doppia< ti riferisca ad una spina passante e così nella maggior parte dei casi è indifferente se il cortocircuito lo fai sulla spina terminale o sulla passante, rimanendo inteso che generalmente è molto più semplice operare la modifica su quest'ultima. Saluti.

Fabio.

Reply to
l

"l" ha scritto nel messaggio news:4e403a57$0$15668$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Ho commesso un errore, riformulo in modo corretto:

Mi sembra di capire che col termine >La spina che utilizza il telefono è una doppia< ti riferisca ad una spina passante e così nella maggior parte dei casi è indifferente se il cortocircuito lo fai sulla spina passante o su quella terminale, rimanendo inteso che generalmente è molto più semplice operare la modifica su quest'ultima.

Mi scuso per il refuso. Saluti.

Fabio.

Reply to
IZ2EIB

Il /08 ago 2011/, *IZ2EIB* ha scritto:

Grazie della pronta risposta, ma la domanda che mi faccio è semplice: perché prima andava ed ora no? Non è cambiato nulla: la presa, le spine sono sempre le stesse, non ho manomesso ed alterato nulla.

------------------------------------

formatting link

------------------------------------ Linux Debian - kernel 2.6.32-3-amd64 ____________________________________

formatting link

Reply to
Gobo

----- Original Message ----- From: "Gobo" Newsgroups: it.hobby.elettronica Sent: Tuesday, August 09, 2011 1:05 AM Subject: Re: Problemi con una spina telefonica telecom

Buongiorno Gobo. La risposta alla tua domanda penso sia riconducibile a questa tua osservazione:

Cioè, come ho scritto all'inizio, molto probabilmente il 3010 essendo privo del filo di uscita funziona regolarmente soltanto se inserito in parallelo e di conseguenza anche le utenze collegate alla sua spina passante sono soggette a questa regola. Potrebbe anche essere che la spina passante e/o il suo filo si siano guastati. Probabilmente la spina del 3010 è fissa, nel senso che il filo è inamovibile e non ha un RJ11 ad ogni estremo, se così non fosse puoi provare a sostituire quest'ultimo con uno sicuramente funzionante. Se anche in questo modo il difetto persiste, allora il problema è nella spina passante o nel suo collegamento interno. Il Sirio Basic, se non manomesso, è sicuramente conforme all'omologazione SIP/Telecom e dunque provvisto di tutti i fili per permetterne il corretto funzionamento sia in impianti "serie" che "parallelo". Essendo poi in questo caso la spina passante collegata per prima alla linea principale, solo essa e l'apparecchio ad essa collegato possono inibire il funzionamento delle utenze eventualmente inserite a valle. Probabilmente con la modifica che ti ho suggerito risolvi il problema.

Saluti.

Fabio.

Reply to
IZ2EIB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.