Convertitore CC/CC da 12 a 9 V

Ho cercato ma non ho trovato nei post passati qualcosa di utile, vorrei realizzare un convertitore CC/CC da 12 a 9 V da collegare alla batteria della moto per poter alimentare l'interfono (che va a batterie da 9 volt che si scaricano velocemente). L'assorbimento non dovrebbe essere molto elevato, credo nell'ordine di un massimo di 200 mAh.

Come posso realizzare un semplice circuito di conversione di questo tipo che mi dia una tensione abbastanza stabile in uscita ? Vorrei collegarlo direttamente alla batteria e tenerlo nel sottosella.

Ciao e grazie Flyvio

P.S. Non sono totalmente digiuno di elettronica, pero' vorrei usare una millefori per far prima.

Reply to
Flyvio
7809 pin 1 = entrata pin 2 =massa pin 3 = uscita
Reply to
Min Max Elettronica Srl

Si, scusa, hai ragione stavo ancora pensando a come mi ciuccia le batterie...e' stata una svista ;)

Ok, quanto andra' a dissipare, piu' o meno ?

Ok

Ok

Questo cosa sarebbe ? Perdona la mia ignoranza ma a scuola questi non li ho mai sentiti.

Si, dovrebbe essere come quella dell'auto.

---CUT---

Grazie, chiarissimo.

E' consigliabile che metta anche un fusibile prima del circuito ? Se si da quanto ?

Ciao e grazie

Flyvio

Reply to
Flyvio

[CUT]

ho

in prima battuta si possono assimilare a degli zener di potenza, più precisamente si chiamano soppressori di transiente, la general electric ne produce a tonnellate. Si usano per proteggere dei dispositivi elettronici da sovratensioni ad elevato contenuto energetico e durata dell'ordine dei us o decine di us che possono essere presenti sulle linee di alimentazione.

Se vuoi maggiori info ti posso inviare un datasheet, se vuoi vedere qcsa (tanto come esempio) vai al seguente indirizzo:

esistono sia in versione unidirezionale che bidirezionale.

Ciao Pow

--

---------------------------------------------------- Ama il tuo mestiere con passione E' il significato della tua vita Auguste Rodin (1840-1917)

"Not everything that counts can be counted, and not everything that can be counted counts". Albert Einstein

"Hunt for the Engineer and the Engineer will hunt you." Hellraiser5 Pinhead

Reply to
Powermos

Mi attacco qui per ringraziare per tutte le risposte, siete stati molto chiari ed esaurienti :)

Grazie

Ciao Flyvio

Reply to
Flyvio