Re: Intercettare segnali dc senza tagliare il cavo

"Rocky" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Salve, > > avrei bisogno di un trucco per riuscire a captare dei segnali dc che

passano

su un cavo senza tagliarlo.

Uno spillo.

Reply to
Jorges

Ho provato con un amperometro a pinza della fluke, ma non rileva le piccole correnti in questione.

Su consiglio di un amico proverò con un toroide tagliato a metà, su cui su una parte ci sono diverse spire, che ricomposto intorno al conduttore e collegato ad un oscilloscopio dovrebbe farmi vedere qualcosa...

Rocky

"Giuss" ha scritto nel messaggio news:LrYLa.277610$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

esistono anche appositi morsetti della Fluke ad ago per fili da mezzo a 2 millimetri mi pare.. che scendono anche a meno mettendoci un filo piu grosso dietro. Costavano una cifra..si infilavano nei terminali di un semplice tester. ora costano sulle 15 euro mi pare.

Mat

Reply to
Mat

"Rocky" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

passano

e se togli via un po' d'isolante e metti due pinze a coccodrillo?

Reply to
Mushu

le porte dell'auto non sono collegate alla centralina dell'auto, ma hanno una centralina a parte. Poi per collegare l'antifurto puoi trovare il filo nel connettore che va tra la portiera e l'auto. Se riesci a smontare la portiera lo trovi con molta facilità perche vedi i fili che vanno sul motorino dell'apertura o chiusura e con un normale tester vedi le polarità. Tutto questo serve per far funzionare l'apertura e la chiusura tramite il telecomando dell'antifurto. Nel caso devi far suonare l'antifurto all'apertura della portiera ti conviene collegarti al pulsantino che fa accendere la luce di cortesia, al polo negativo.

per info anche in email saluti "Rocky" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

passano

dell'auto

Reply to
cival

Il 01 Lug 2003, 09:48, "cival" ha scritto:

E' vero. Usando la mia sonda ricavata da un toroide di ferrite tagliato in due e con un avvolgimento da un lato, e con l'ausilio dell'oscilloscopio; sono arrivato alla stessa conclusione ieri (dopo un ora di lavoro).

Ho una clio del 2002. Ho già individuato il "punto di aggancio" per poter collegare il sistema antifurto: c'è un led posto sopra al vano autoradio che si accende quando chiudo le portiere con il telecomando. Facile!

Il problema è quello di riuscire a far arrivare questo segnale dentro il cofano, non avendo margini in cui far passare il cavetto in maniera ortodossa.

Speravo di riprendere il segnale da dentro il cofano... invano.

Purtroppo le automobili iniziano a sembrare sempre di più a quei circuiti elettronici pressofusi su cui nessuno può mettere le mani... escluso i produttori/rete di assistenza. Compriamo le auto ma non ne siamo pienamente proprietari...

Ho fatto un sensore di vibrazioni usando una capsula piezo con un "pendolino" ispirandomi da un progetto di n.e., ma aggiungendoci un pic che fa tutta una serie di controlli.

Avendo trovato la macchina abbozzata e senza che il vigliacco si sia fatto vivo ho deciso di dotare la mia auto di questo circuito che entra in funzione in caso di urto per un tempo di 10 secondi. Se funziona cercherò di interfacciarlo o con un telefonino, che mi manda un sms, o con un radio trasmettitore che mi fa suonare un gingillo da avere sul portachiavi. Ma la sirena la lascio comunque (non dovrà dire: non me ne sono accorto)

Rocky

scusa, ma la curiosità è tanta: che tipo di antifurto stai installando sulla tua auto? Come sistema per inserirlo è alquanto strano.