Convertitore da parallelo a seriale

Ciao, mi scuso innanzitutto per il doppio post con i-h-e-d ma non sapevo esattamente ove postare il mio quesito. Sto cercando di realizzare un convertitore come da oggetto per interfacciare una macchina industriale ad un pc in quanto in commercio si trovano a fatica e quelli che trovo funzionano male. L'unico che funziona egregiamente - e che è irreperibile - è il PS-200, altri,

come quelli della Patton, funzionano male nel senso che i dati arrivano troncati. Ho utilizzato allora Arduino per realizzare un convertitore collegando direttamente

i pin della parallela (DATA, STROBE, BUSY, ACK, STATUS, ERROR) agli ingressi di Arduino. Ho integrato il protocollo Centronics ed ho effettuato dei test che sono risultati positivi nei test pc-pc, mentre deludenti nei test macchina industriale-pc.

Praticamente è come se non riuscissero ad avvertire il segnale di STROBE e quindi i dati vengono recuperati parzialmente in maniera randomica. Questo avviene anche nella connessione pc-pc ma molto più raramente. Ho allora provato ad esaminare il PS-200 per vedere cosa avessero utilizzato per risolvere il problema ed ho notato (scusate se mi esprimo impropriamente ma non sono molto addotto in elettronica) la presenza di trigger di Schmitt (MM74C14N). Sono questi che risolvono il problema? Altrimenti come posso risolvere per provare?

Ho scritto anche all'assistenza della Patton (convertitore 2026F) e mi hanno consigliato di collegare una batteria da 9V al pin 9 della seriale ed alla terra. E' un suggerimento sensato?

Grazie per le risposte, ciao. Stefano.

Reply to
Stefano
Loading thread data ...

Prova a vedere il circuito di ingresso di questa application note di philips: (magari e' anche utile il source (per un '51) per avere qualche spunto... http://ftp.utcluj.ro/pub/users/nedevschi/PMP/WLab/io/8098.pdf

ciao delo

"Stefano" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@aioe.org...

Reply to
delo

Hello delo,

Grazie per la segnalazione, la guardo subito Ciao, Stefano,

Reply to
Stefano

Il trigger di schmitt serve a squadrare segnali sporchi, se il tuo segnale lo diventa vuol dire che hai cavi troppo lunghi o impropri (capacità eccessive ecc.) o che passano vicino a fonti di rumore.

Reply to
asdf

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.