Contatore Geiger

STeve:

Sai quante "scorie" genera una centrale di medie dimensioni, ogni anno? Secondo te ci starebbero in una vasca da bagno?

Nota le virgolette, necessarie in quanto sarebbe più opportuno definirle "combustibile nucleare sfruttato al 1%". Insomma roba che vale molto di più di quanto pesa in oro. Purtroppo i reattori veloci (quelli tipo Superfenix) sono più pericolosi di quello giapponese per cui tanto vi preoccupate, anche se molto meno di quello di Chernobyl.

Ma un giorno, sicure o non sicure, saremo costretti a farle. Il fatto è che i paesi moderni avranno scorte di "scorie" pazientemente ammassate nel corso di decenni ed avranno quindi energia per 100 volte quella che hanno già prodotto.

I soli coglioni al mondo che avrebbero potuto e non l'hanno fatto saremo noi. Grazie alla vostra ignoranza militante.

Reply to
F. Bertolazzi
Loading thread data ...

F. Bertolazzi ha scritto:

mai lette tante boiate sulla fusione in cosi poche righe!!!!! LOL! quindi ITER sara completamente "attivato" e dovranno sostituirlo ogni tanto..........

il fatto è che quando si sono spostati dalla ricerca all'industria si sono trovati di fronte a problematiche che non aveva supposto o considerato, e che attualmente cercano di superare. comunque se ti interessa DEMO è gia in fase di studio (reattore dimostrativo per la produzione industriale di energia)

Reply to
emilio

F. Bertolazzi:

, abbiamo dato il consenso e nel frattempo abbiamo avvertito Gheddafi che lo stavano per far fuori al rientro da un suo viaggio in Albania e

Reply to
F. Bertolazzi

SB:

E' di gran lunga meglio del fotovoltaico perché, di notte e quando piove, puoi continuare a produrre energia scaldando i sali col metano, ma con un'efficienza minore di quella di una centrale tradizionale.

Tra l'altro, a pensarci meglio, visto che devi comunque tenere i sali a temperatura di fusione (sennò butti via tutto), disperderai una bella quantità di calore, di notte e quando piove.

Senza contare le gigantesche superfici (bisognerebbe coprire tutto l'Abruzzo, se non fosse montuoso) necessarie ad ospitare simili impianti.

I due problemi per cui tutte le "energie rinnovabili" (a parte l'idroelettrico) sono una immane stronzata è che devi comunque avere centrali serie per coprire *tutto* il fabbisogno energetico e che le centrali elettriche o sono efficienti o sono modulabili.

Non si possono avere entrambe le cose, perché lo stress termico dato dalla variazione di temperatura di esercizio necessaria a variare ("modulare") la produzione ti fa a pezzi caldaie, tubature e turbine. Oppure usi accorgimenti per minimizzare gli effetti dello stress termico, che però riducono l'efficienza.

Quindi l'energia che produrrai fra 20 anni (ovvero quando avrai ammortato l'energia che hai usato per costruire girandole e specchietti per le allodole) servirà perlopiù a coprire la minor efficienza delle centrali modulabili che avrai dovuto costruire nel frattempo. Ma nessuno ti darà più l'energia che hai buttato via in detto frattempo per accomodare le fonti tanto care ai verdi.

Reply to
F. Bertolazzi

emilio:

Esattamente. Emì, già te l'ho detto, prima di darmi addosso documentati, sennò fai la solita figura da fesso.

E io che ho detto? Fra 20 anni avremo l'energia da fusione. Sono 50 anni che lo dicono, sarà ben vero, no?

Reply to
F. Bertolazzi

Piccio:

Invece i danni dovuti alla mancanza di fertilizzanti, diserbanti, trattori e pompe per l'irrigazione sono facilissimamente dimostrabili. Produzione agricola ridotta ad un decimo di quella attuale, che già non è sufficiente.

Ti basta o devo farti presente l'enorme quantità di energia che serve per conservare, trasportare, distribuire e cucinare detta produzione agricola?

Non parliamo poi di computer, telefoni, medicine, riscaldamento, acqua corrente, materiali da costruzione, tessili, imballaggi, tutta roba apparentemente umile e data per scontata che sparirà molto rapidamente.

E' mai possibile che non capiate che la sola cosa che ci differenzia dal Ghana è la quantità di energia che utilizziamo???

Reply to
F. Bertolazzi

Il 17/03/2011 1.29, F. Bertolazzi ha scritto:

mmh...a me non dispiace

Ste

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

PeSte:

Preferisco Ezio Greggio. :D

Anche a me era piaciuto il suo primo spettacolo, quello sul Vajont, che vidi addirittura a teatro ($$$ e schiodare il culo da casa, altro che premere il tasto di un telecomando), poi mi sono documentato un po' meglio sulle fandonie che già quella volta lì aveva raccontato e quindi faccio un'abbondantissima tara su ciò che dice da quando ha trovato la vigna del "teatro-denuncia".

Se si è inventato cazzate su di una cosa che conosceva bene e che gli stava a cuore, cosa s'inventerà ora che, anziché per passione, lo fa di mestiere?

Reply to
F. Bertolazzi

Il 17/03/2011 13.32, F. Bertolazzi ha scritto:

o le veline? :-D

anche a me è piaciuto Vajont.

non discuto sulle tue opinioni, piacerebbe anche a me poter verificare le cose...ahimé non ho al momento il tempo per approfondire quello che sento...devo prendere per buono quello che mi arriva...per questo in TV guardo per lo più i cartoni animati!

Ciao Ste

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

F. Bertolazzi:

Pronta per essere inalata ed andare a diretto e intimo contatto con i tessuti dai quali si genera il tumore più devastante in assoluto (beh, anche il pancreas non scherza).

Ma, dato che l'editore di Repubblica è anche proprietario della centrale a carbone di Vado Ligure e che la vuole espandere, di questo non si parla, sulla stampa komunista.

Reply to
F. Bertolazzi

PeSte:

Però, purtroppo, anche tu sarai chiamato a votare un altro referendum.

La peggior tragedia è che, persino in un NG tecnico come questo, dove si suppone che i partecipanti abbiano una cultura tecnico-scientifica superiore alla media, persone come te, Piccio ed SB, per le quali nutro la massima stima, siano totalmente ignoranti su cose così semplici ed evidenti.

Perché dovresti guardare altro? Per farti del sangue marcio a seguire il teatrino dei nostri politicanti tutti concentrati a mantenere, peggiorandolo, lo status quo?

Mucca e Pollo non è male, Leone cane fifone è meglio, hai mai visto My spy family, anche se non è un cartone animato? Immagino che con il pupo non potrai vedere Simpsons e Griffin...

Reply to
F. Bertolazzi

Il 17/03/2011 13.51, F. Bertolazzi ha scritto:

eh già...mi forzerò a documentarmi adeguatamente

stima reciproca. purtroppo gli eventi (personali) degli ultimi anni hanno condizionato il mio orizzonte culturale, mi sono chiuso nel mio orticello. E' una situazione che dovrò sistemare, ma non so ancora come e in che tempi.

vedo che su questo siamo daccordo.

In cima alla lista (anche dei miei figli) le creature di Groening, Futurama prima su tutto! Mucca e Pollo non tanto, meglio Dexter e Johnny Bravo! Leone a me inquieta, a loro ovviamente piace tanto!!! My spy familiy non so cosa sia.

Vado, che c'è Homer su Italia1 ;-)

Ste

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Non dimentichiamo South Park e I Fantagenitori...

Reply to
Arrangiologo

Arrangiologo:

Dopo l'iniziale sconcerto sono diventati i miei preferiti, mentre Futurama non mi ha mai entusiasmato. Darò un'occhiata a Dexter e Johnny Bravo.

Ho provato più volte a guardare Titeuf, cercando di dimenticare il mio odio per i Francesi, ma continua a farmi cagare.

Questi non li conosco. Ah, non dimentichiamo American Dad (o è la stessa cosa?)

Reply to
F. Bertolazzi

PeSte:

Pensa a i tuoi figli. Se ti fidi, ho già detto tutte le cose fondamentali da sapere. Bastano aggiungere un paio di particolari, ovvero che l'energia elettrica non si può immagazzinare, ma il surplus notturno può essere usato per la chimica di base (i famosi fertilizzanti e pesticidi) e l'illuminazione pubblica e che la nostra società non può sopravvivere senza elettricità 24/7, anche un solo black-out all'anno genera parecchi danni. Ah, e per chi dice che in Italia siamo tutti cialtroni e facciamo tutto male, meglio ricordare quante volte all'anno rimani senza telefono o elettricità, ovvero sistemi enormemente più complessi di una semplice centrale atomica.

A proposito di sicurezza, qualcuno sa niente di quell'idea italiana di costruire il nocciolo sotto una piscina?

Non vedo perché. La cosa più importante della vita ce l'hai sulle ginocchia. Vota e fai votare per loro.

Non è un cartone, è una commedia inglese su di una famiglia composta da un James Bond imbranato, la moglie ex spia russa e tre figli più o meno normali.

Se hai La5 ti raccomando, il lunedì sera, uno splendido telefilm che ha dei colori da cartone animato: Pushing Daisies.

Se hai il mulo, ora sono in linea con la serie completa.

Reply to
F. Bertolazzi

Il 17/03/2011 14.41, F. Bertolazzi ha scritto:

dopo iniziale entusiasmo (li aspettavo il lunedì a mezzanotte)...mi ha stufato

[..]

io non ho ancora trovato qualcosa che mi vada a genio dei cugini d'oltralpe...anche se per lavoro ci avrò a che fare ben presto :-o

Ste

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Il 17/03/2011 14.56, F. Bertolazzi ha scritto: [...]

sicuramente questo è un argomento che terrò attivo nella mia testa.

abito nella terra di nessuno da questo punto di vista...il digitale va a calci...La5 comunque è tra i pochi che c'è. Non abbiamo l'ADSL...per fortuna c'è l'HIPERLAN!

niente animali da soma, ahimè, sono "nattato"...scotto da pagare con l'operatore wireless

Ste

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

F. Bertolazzi ha scritto:

la solita figura del fesso la fai tu.........in ITER sono previste le sostituzioni programmatiche dei divertori e dei serbatoi del blanket di prima parete, quelli che contengono la lega PbLi.......gli altri componenti meccanici solo se si verificano cedimenti strutturali,dovuti per lo + agli alti flussi neutronici a cui sono sottoposti. a questo fine ,proprio in giappone, è in fase di costruzione la facility IFMIF, impianto in cui si potranno provare i materiali sottoposti ad alti flussi neutronici.........se ti chiedi come faccio a dire queste cose........è molto semplice, è 20 che lavoro in un ente che si occupa di fusione nucleare (comunque mi aspetto le tue solite battutine del caxxo!)

Reply to
emilio

Anche il Kitegen.

formatting link

Piccio.

Reply to
Piccio

F. Bertolazzi ha scritto:

scaldare i sali con il metano?????????? e dove lo hai letto? il serbatoio di accumulo ,con i sali caldi del giorno,durante la notte è in grado di far girare le turbine per un max di 7-8 ore.........senza metano!!!!!

perche ? se i sali si solidificano butti via tutto????? basta riscaldarli sino al punto di fusione (circa 100°C) e tutto ritorna come prima.

se riuscissi a coprire tutto l'abruzzo con dei pannelli termodinamici solari forniresti energia a tutta l'europa come minimo!un ipotetico quadrato di specchi di

40mila km² (200km per ogni lato) basterebbe per sostituire tutta l'energia derivata dal petrolio prodotta oggi nel mondo........fai la proporzione.........

mi sa che non hai la minima idea di come funzioni una centrale termodinamica solare!

sempre meglio che avere delle zone tipo sellafield,chernobyl,TMI e addesso fukushima.........e tutte le altre che verranno! ps-ma i link che postano li leggi????

Reply to
emilio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.