Contatore che salta... Che Palle !!

Buongiorno a tutti,

Stufo di vedere saltare il contatore di casa per carichi eccessivi accesi per disattenzione pensavo di mettere un semplice sensore di corrente che suona appena la corrente richiesta arriva al limite . Non serve niente di preciso, non mi serve conoscere la potenza, se la corrente supera 12 ampere deve fare bip bip bip e basta !

Prima di partire a inventare l' acqua calda vi chiedo se qualcuno e' a conoscenza di qualche KIT da montare che risolva in modo semplice questa richiesta .

In alternativa conoscete un sensore facilmente reperibile che possa eesere usato, che ne so' un toroide con avvolte 20 spire puo' rivelare la corrente che circola nel filo dal contatore infilato nel nucleo ?

Insomma esiste un qualcosa di semplice da usare per avvisare moglie e figlia che devono staccare la maledetta lavatrice o la lavastoviglie quando accendono il forno.

Ringrazio in anticipo chi mi suggerisce qualcosa.

Saluti Roberto

Reply to
Roberto Vegliach

Roberto Vegliach ha spiegato il 28/11/2009 :

L'ho comperato su ebay e funziona molto bene!!

Large Hadron Collider (LHC)

Molti anni fa ne inventai uno per un collega. Misurava la corrente assorbita con un sensore acquistato da RS (un toroide all'interno del quale si fa passare il filo che porta la corrente), ne ricavava un rudimentale valore medio e, superato il limite superiore impostato, forniva un impulso "up" ad un contatore up/down che mediante un relè scollegava un primo carico (un condizionatore).

Dopo alcuni secondi un oscillatore faceva partire un'altra verifica: se la corrente stava ancora oltre il limite mandava un altro impulso "up" al contatore up/down, il quale scollegava il secondo condizionatore.

Se la corrente andava al di sotto del limite inferiore impostato mandava un impulso "down" al contatore, che riconnetteva l'ultimo carico scollegato e poi, eventualmente, dopo un'altra verifica, anche il primo.

Stessa cosa accadeva per il terzo relè.

Ogni volta che il dispositivo scollegava un carico partiva una bella musichetta natalizia prodotta da un integratino in TO-92. Il problema era che i figli si divertivano a produrre sovraccarichi per sentire la musichetta... :-)

--
Gianluca
Reply to

LAB in data Saturday 28 November 2009 16:00, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

A prescindere dall'impiego specifico, se non ci sono problemi di gelosia/copyright, potresti postare lo schemino (se lo trovi ancora)? Crco un qualcosa di banale, che se supero la potenza disponibile, emetta un allarme. Niente display, solo cicalino/sirena/boato-atomico!

--
+---------------------------------------------------------------------------+
| Benventi sull'autostrada Milano Cavenago Trezzo Capriate Dalmine Bergamo  |

Anch'io ne feci uno simile, che si limitava a staccare un solo carico, utilizzando 2 operazionali, un transistor npn, un rele' ed uns scr. Per misurare il carico usai una soluzione "artigianale" : un piccolo trasformatore (da 1 - 2 VA) con primario 220 al quale ho eliminato il secondario sostituendolo con una spira di filo di sezione adeguata (una normale cordicella da 2,5 o 4 mm2). Raddrizzando l'uscita con un ponte raddrizzatore ed adeguandola alle mie esigenze con un trimmer riuscivo ad avere una lettura soddisfacente. Poi quando ho rifatto l'impianto di casa ho approfittato per sostituirlo con un sistema della BTicino (F421 + moduli F412), perche' non avevo tempo/voglia di farne uno che gestisse piu' carichi...

Ciao, Alessandro.

Reply to
Ale

Ce l'ho in laboratorio. Domani lo passo allo scanner.

La cosa più scomoda, se l'impianto di casa non ha già le linee dei carichi che si desidera scollegare indipendenti fin dal quadro elettrico, è stendere dei cavi dal quadro elettrico fino ai dispositivi da scollegare. I cavi potrebbero anche portare solo il comando a 12V per dei contattori (con eccitazione a 12V). Si potrebbe anche pensare di utilizzare dei relè radiocomandati tipo quelli di LIDL, eventualmente seguiti da un contattore per una buona robustezza dato che si prevede che i carichi saranno di molte centinaia di Watt.

--
Gianluca
Reply to

Ringrazio chi mi ha risposto,

ho risolto ordinando un Efergy E2 che mi puo' anche scaricare i consumi su PC.

Ringrazio in particolare LHC per il suggerimento. Mi chiedo se anche LHC ha il problema del consumo, dato lo pseudonimo...

Cosi oltre ad avvisarmi che sono in sovraccarico mi permettera di capire come mai il mio appartamento consuma come una fonderia...

Inizia la guerra ai consumi !!

Ciao e grazie

Ho preferito ordinare qualcosa di gia' fatto all' autocostruzione per mancanza cronica di tempo .

Grazie a tutti

Saluti Roberto

Reply to
Roberto Vegliach

Roberto Vegliach:

Non è che ti manca anche il tempo per spegnere la luce nelle stanze non occupate? O forse hai delle alogene con reostato che tieni medio-basso, così fanno poca luce e, pensi, consumano altrettanto poco?

Reply to
F. Bertolazzi

Per BIG (Umberto):

Ho il pdf. Te lo mando per email o...?

--
Gianluca
Reply to

Roberto Vegliach ha spiegato il 30/11/2009 :

Non proprio come a ginevra ma, come ho scritto un po' di tempo fa, io ho problemi di consumo con la casa "spenta"

beh, quando "vivi" l'appartamento e' facile capire dove sono i consumi, quando non ci sei, devi fare una ricerca. Io per risparmiare svariati euro dovrei spengere in blocco tutti gli apparati per la tv (decoder, sourround, dvd, vcr, wii e tv), poi per ridurre ulteriormente dovrei staccare il blocco PC (pc, prt, scanner, modem, monitor e abbriccichi vari). In questo modo i consumi si abbattoni di un buon 100W. Non dimentichiamoci i vari caricabatterie, che tra nintendo, 3 cell. caricabatterie stilo e simili, scopa elettrica, aspirapolvere...) consumano svariati W.

quoto

ti capisco. sigh.

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

LAB in data Tuesday 01 December 2009 10:49, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Se riesci a leggere il campo X-spam e togliere gli spazi, mi faresti un favore.

--
+---------------------------------------------------------------------------+
| Cagare e crepare non si possono delegare!                                 |
 Click to see the full signature
Reply to
BIG (Umberto)

Le lampade alogene con il reostato le avrai tu... io da 25 anni uso i variatori a triac e quando parzializzo parzializzo anche i watt consumati, poi se mi vuoi dire che a potenza parzializzata il rendimento luminoso peggiora nettamente ti credo.

Comunque uso le alogene in funzione di cosa mi serve, al massimo per vederci bene , rivolte verso il soffitto per non avere ombre fastidiose e luce soffusa, poi quando guardo la televisione la parzializzo.

I grossi consumi sono altri, due lavatrici, una lavastoviglie, 5 condizionatori con pompa di calore, 2 stufette scaldabano , 2 PC, frigo grande con freezer , 3 televisori , bollitore per il te', forno elettrico , microonde + altre vaccate elettroniche...

Puoi ben capire che ci vuole un attimo di disattenzione per sforare con un contratto da 3 Kw .

Adesso aspetto il nuovo giochino , cosi mi aiuta a far capire alla famiglia cosa stiamo consumando ...

Comunque sono l' unico che va in giro a spegnere le varie luci per casa.

Saluti Roberto

Reply to
Roberto Vegliach

Roberto Vegliach:

E tua sorella. :D

Reostato elettronico. Come tutti.

Molto nettamente.

Moltissimo nettamente. Hai un architetto in famiglia o tra gli amici? Io sì. Sapessi che fatica ho fatto a metter su casa con i lampadadari...

Pure!

Sempre in funzione?

Che usi tanto a lungo quanto le alogene sparate sul soffitto e/o parzializzate?

I condizionatori *sono* pompe di calore, come i frigoriferi.

C'hai pure il feezer? Pazzesco!

Li guardi tutti insieme?

Cambia il contratto, credo costi davvero poco di più.

Butti via soldi per buttare altri soldi? Stermina le piantane alogene e fai molto più alla svelta.

Eh, ai miei tempi arrivavano ceffoni...

Reply to
F. Bertolazzi

BIG (Umberto):

Alla faccia della paranoia! Se ti fai un account Gmail (semmai attingendo la posta dal glorioso iperbole) campi più tranquillo.

Reply to
F. Bertolazzi

Se vado a comprare una lavatrice e mi dicono che, se voglio, me ne danno tre al prezzo di due, se io acquisto solo quella che mi serve risparmio comunque... :-)

--
Gianluca
Reply to

Ma non hai di meglio da fare che fare la punta agli stronzi ??

Roba da matti...

Tu devi essere quello che si crede piu' furbo degli altri !

Saluti

Reply to
Roberto Vegliach

Roberto Vegliach:

Se così fosse avrei sottolineato lo scaldatalebano.

Quanto all'essere pignoli, beh, quella di sottolineare il fatto che hai un frigo col freezer non è male.

Ti lamentavi degli eccessivi consumi di casa tua, ti ho risposto. E' questo il tuo ringraziamernto?

In effetti una reazione simile non è normalissima. Ma forse non sei matto, solo un po' indisposto.

Reply to
F. Bertolazzi

LAB in data Tuesday 01 December 2009 10:49, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Ricevuto. Lo sto studiando. Simpatico! Geniale il giochino del 4028+4029! Grazie! Ho giusto una barra led che mi avanza, e mi sembra ottima per dare una nota di dispositivo funzionante. Non ci avevo pensato.

--
+---------------------------------------------------------------------------+
|  Proteggi il tuo bambino con bavaglio e pannolino.                        |
 Click to see the full signature
Reply to
BIG (Umberto)

Non e' che lo giri anche a me ??

Grazie in anticipo

Togli quello che serve dal mio indirizzo...

Saluti Roberto

Reply to
Roberto Vegliach