contatore di impulsi

ciao a tutti, mi chiamo robi e sono un hobbista di elettronica...diciamo che cerco di risolvermi i problemi quando si presentano!!! Ho letto le ultime del news sugli argomenti attualmente "in voga" e non avendo trovato risposte al mio problema mi permetto di presentrne uno personale...eccolo qua: mi occorre un contatore ad impulsi con le seguenti "tragiche" come dice Fantozzi quando una cosa =E8 difficilmente risolvibile, caratteristiche: corrente max...alcuni p A.... variazione: un ordine di grandezza circa numero di impulsi nell'unit=E0 di tempo ( 1s) da catturare: 30 milioni

Qualche amico mi ha detto che posso acquistare un apposito integrato che associato ad un circuito elettrico a componenti concentrati potrebbe risolvermi il problema...per=F2 prima di andare dal rivenditore sotto casa vorrei avere le idee un po + chiare. qualcuno pu=F2 aiutarmi? grazie robi

Reply to
robi

Non credo che nel negozietto sotto casa troveresti ci=F2 che ti occorre.... :-)

Dunque devi realizzare un contatore a 30 MHz con segnali di qualche pA. I 30 MHz non sono un problema insormontabile ma preoccupano di pi=F9 i bassissimi segnali che hai in corrente. Basta un niente per andare sotto il rumore.

Puoi dare qualche indicazione in pi=F9 sul sensore (?) che fornisce questi impulsi e la loro forma? Che tipo di rumore =E8 presente?

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

parlando di pA mi viene in mente un ingresso con un amplificatore da strumentazione...ce ne sono con fA di corrente di bias...il problema è che questi oggetti, a memoria mia, non hanno banda così elevata.

prima di andare da un rivenditore "sotto casa" è meglio avere delle sigle in mano.

chiedi a quel tuo amico cosa aveva in mente. specifica meglio quello che devi fare, come già chiesto da Marco: che tipo di segnale hai? per capirci hai un'onda quadra a 30MHz in corrente con valore "1" di alcuni pA? altro?

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]

 qualcuno può aiutarmi?
> grazie
> robi
Reply to
PeSte

Marco Trapanese ha scritto:

innanzitutto, grazie per l'interessamento e poi vado al sodo. "vorrei" rilevare il segnale emesso dalla testina di lettura di un HD metre passa trasversalmente tra le sue tracce....quindi, per capire meglio, a piatto fermo, vorrei sapere quando la testina ha saltato la traccia o che per me =E8 lo stesso quante tracce ha superato in un movimento qualunque, ovviamente angolare dato che ruota attorno al suo asse. Per far questo ho scollegato la testina dal circuito di controllo e allacciandomi al solo preamp, alimentando con 3.3 V (da datascheet) dovrei vedere la variazione tra quando la testina sta sulla traccia e quando =E8 fuori...penso, no?

robi

Reply to
robi