Contatore che salta... Che Palle !!

Vedi Bertolazzi, c'e' modo e modo di dire le cose, normalmente tu usi un modo " da taca' lit " , da fare arrabbiare...

Te lo hanno detto in tanti, non sono io che voglio fare la maestrina, seguo IHE da una vita e noto che la litigiosita e' aumentata negli ultimi mesi.

Se la discussione rimane nei modi civili va bene, in caso contrario semplicemente ti ignoro, forse hai ragione, sono solo indisposto , ma solo nei tuoi confronti.

Amici ( si fa per dire... ) come prima.

Saluti Roberto

Reply to
Roberto Vegliach

Roberto Vegliach:

Hai ragione. Devo smettere di rispondere ai coglioni. Non capiscono una sega e s'incazzano pure.

Reply to
F. Bertolazzi

Roberto Vegliach ha scritto:

Mi sa che hai risolto poco ......

No, ti permettera' di misurare la CORRENTE che il tuo appartamento consuma ......

......ma hai preso solo un amperometro (almeno dallo schema) che con un po' di fantasia ti dira' la corrente che passa su il filo dove e' alloggiato il sensore, purtroppo un vero analizzatore di rete (Potenza attiva , reattiva , piu' cosf ) non lo paghi 49 punds e quello che hai preso e' meno utile dell' apparecchio del lidl (che purtroppo non ha il TA ma un semplice shunt).....

Giulia

PS: A pagina 11 del manuale ti spiegano come settare il voltaggio ma non ti dicono che ti serve un altro apparecchio chiamato voltmetro per saperlo !!!

Reply to
Giulia

Hai perfettamente ragione, per calcolare la potenza mi manca l' informazione della tensione e della fase tra tensione e corrente per calcolare la potenza attiva e reattiva, ma...

C'e' un ma... se leggi il mio primo post vedi che ho bisogno solo di un' indicazione grossolana di quanto sto' consumando per avere un allarme e staccare qualche grande carico per evitare di fare saltare il contatore.

Ti faccio un esempio pratico:

10 ampere di assorbimeto, quasi puramente resistivi ( forno elettrico p.es. = resistenza da 23 ohm ) , in quel momento la tensione di rete e' 230 volt = Potenza impiegata = 2.3 kw

3 minuti dopo un inquilino di pianerottolo accende anche lui il forno , la tensione di linea scende a 220 volt che sempre sul mio forno dissipa "solo " 2.1 kw

Mi cambia qualcosa se nel frattempo la figlia fa partire la lavastoviglia che chiede altri 2 kw....

Ha che bello studiare l'elettronica sui libri...

Se voglio fare le misure pignole mi porto a casa un Dranetz

Pensa li usavo negli anni 70 e sono ancora sul mercato...

Senza polemica , sono un tipo pratico e non uso il bazooka per colpire i passeri ( non ci penserei neanche , poveri passeri. )

Saluti Roberto

Reply to
Roberto Vegliach

Ok, mi sembra che sei perfettamente a bolla .......

Ti manca anche a te lo studio ......

Il chiarimento era per il resto dell' NG che poteva fraintendere, noi ci siamo capiti....

Giulia

Reply to
Giulia

F. Bertolazzi in data Wednesday 02 December 2009 02:58, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Ne ho una decina di account, ma quello é la fogna dove arriva lo spam mondiale. Dall'ultima compattazione, tenendo conto spam, virus, phiscing, russe vogliose, ho la bellezza di oltre 1450 messaggi. Merda + o merda -, non fa tanto testo, ma qualche volta lo uso... Poi gmail (ho un account che uso a volte), ma non mi piace tanto, per la veste principale come webmail... Per invio files, preferisco un qualcosa accessibile via pop e la "fogna" vale lo scopo.

P.S. LAB, non voglio che tu pensi che considero te o il file che mi hai mandato, come roba da fogna! É solo che dovendo dare un indirizzo ho dovuto optare con uno sacrificabile.

--
+---------------------------------------------------------------------------+
|  Strada soggetta a taccheggio ed estorsione da parte della casta.         |

BIG (Umberto):

LOL

Azz.

Ci puoi accedere anche via POP3. Addirittura, per certi clienti-amici, ho fatto un semplicissimo sistema per cui Gmail va a leggere la loro casella "ufficiale" e il loro OutOfLuck va a leggere nella casella Gmail, ottenendo uno spam filter perfetto, gratuito e quasi perfettamente trasparente.

Reply to
F. Bertolazzi

Roberto Vegliach in data Tuesday 01 December 2009 23:15, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Una nota soltanto. Circa 35 anni fa, costruivo e vendevo ad amici e conoscenti, i dimmer per regolare le lampadine ad incandescenza dei lampadari. Ne ho costruiti e venduti parecchie decine. In tutti, peró, mettevo un potenziometro con interruttore, per fare in modo che lo spegnimento fosse reale. Ho notato peró, che oggi si tende a non mettere tale interruttore, con lo svantaggio di avere le lampade sempre alimentate ed avere un consumo minimo sempre attivo.

--
+---------------------------------------------------------------------------+
| Benventi sull'autostrada Milano Cavenago Trezzo Capriate Dalmine Bergamo  |

lo

mo

E sopra la confezione ci scrivono pure: "Il regolatore e' provvisto di uno speciale potenziometro che permette lo spegnimento della lampada in modo elettronico (senza lo scatto dell'interruttore)"

:-DDDDDDDDD delinquenti:-)

mandi

Reply to
cabernet berto

Eh, l'interruttore co$$$ta!!! ):(

--
Gianluca
Reply to

cabernet berto ha scritto:

ma e' vero ! per grossi volumi si fanno fare il potenziometro con la pista custom, senza deposito nel primo tratto, cosicche' al fine corsa del minimo il circuito risulta aperto ed il tutto non fa passare niente di niente.

saluti

--
  lowcost
Reply to

Magari!!!!!!!! (almeno nel mio caso) Mi son tirato giu' lo schema (lo dovevo montare su una lampada) e leggendo la nota sulla confezione ho accuratamente provato il potenziometro, risultato: normale! La scritta sulla confezione la fa sembrare una qualita:-)

mandi

Reply to
cabernet berto