motore trifase in monofase con condensatore

Salve a tutti, mi hanno dato dei motori trifase 380/220 di recupero, sono poco esperto in elettronica ed ho capito soltanto che per mandarli in monofase 220, a parte adattare le 3 piastrine a triangolo come indicato sullo schema del motore, devo mettere un condensatore per collegare una fase alla terza fase mancante. Mi chiedevo se una volta fatto ci sia il rischio che la direzione del motore sia invertita, su alcuni forum ho letto che se succede si possono invertire i cavi ma premetto che usando una spina italiana rischio di invertirli inconsapevolmete ogni volta che lo attacco, girando la spina, o forse no?

Ma soprattutto volevo sapere se un motore che ha indicata la direzione può funzionare anche in direzione opposta senza rovinarsi e senza altre controindicazioni, o se con un comando che inverte i poli si può fare andare all'occorrenza in entrambe le direzioni... Oppure per questo scopo bisogna necessariamente avere un motore nato per essere bi-direzionale?

Grazie per qualsiasi dritta, ciao RAY

Reply to
Ray
Loading thread data ...

Il 19/11/2012 9.29, Ray ha scritto:

ciao cerca su internet la tabella dei condensatori per la potenza del motore, ricordando che avrai meno pot4enza di quella di targa

se giri la spina gira nella stessa direzione, dopo aver messo le barrette a triangolo, metti neutro sulla prima barretta, la fase sulla seconda e il condensatore tra la seconda e la terza, per farlo girare a rovescio metti il condensatore tra la prima e la seconda, sulla seconda la fase e il neutro sulla terza barretta.

quasi tutti i motori a "gabbia di scoiattolo" girano nei 2 sensi senza problemi, certo sapere cosa è scritto sulla targhetta aiuta.

ciao primula

Reply to
primula

"primula" ha scritto nel messaggio news:50aa00b7$0$13273$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Sì questo lo avevo letto e per il condensatore ho già fatto i calcoli, secondo diversi metodi mi torna sempre 20-21 mF, dicono anche di provare con misura più grandi e mi chiedevo se dovrei provare con 22-23 oppure 25-30 mF.

Ecco è questo che non capisco, scusa la domanda banale, ok per il cambio di posizione del condensatore ma che senso ha parlare di neutro e fase se poi girando la spina non saprei più qual'è uno e quale l'altro? io arrivo alla morsettiera del motore direttamente dalla spina e i cavi assumono un significato a seconda di come li giro...

Ciao RAY

Reply to
Ray

Il 19/11/2012 11.15, Ray ha scritto:

ciao per comodità ti ho parlato di neutro e fase, si può dire anche filo blu. e filo nero,

per la capacità 20-21 Mf va bene anche 25 Mf

ciao primula

Reply to
primula

Il 19/11/2012 14.06, primula ha scritto:

Ok tra poco provo, grazie mille.

(forse per sbaglio ti ho risposto anche in pvt)

Grazie, ciao RAY

Reply to
Ray

Il 19/11/2012 14.06, primula ha scritto:

Scrivo giusto per dire che è andato tutto bene e ringraziarti ancora. Come vuole la legge di Murphy naturalmente al primo colpo è partito al contrario quindi ho invertito il tutto ed è andato bene. Mi chiedevo se per gestire il doppio senso di marcia fosse opportuno portare il condensatore dentro un comando filare a distanza e da lì con

2 contatti che si scambiano (e quello centrale fisso) fosse possibile fare lavorare il motore nei due sensi a piacimento. Lo schema in pratica sarebbe:

A - neurtro B - fase + condensatore C - condensatore

Basterebbe scambiare A e C dal comando per invertire il senso ma forse è il caso di interrompere anche B o si può lasciare sempre collegato?

Ciao RAY

Reply to
Ray

Il 27/11/2012 10.48, Ray ha scritto:

ciao bene che ha funzionato, l'elettrotecnica non è cambiata negli ultini 30 anni, :-)). ok se vuoi invertire la direzione del moto dovrai procurarti un adeguato invertitore esempio

attento alla corrente che a causa del collegamento da trifase a monofase aumenta del 70% circa.

ciao primula

Reply to
primula

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.