Consigli per oscilloscopio

Mi sapreste dare un consiglio per un oscilloscopio "entry level" da laboratorio? Mi occupo soprattutto di audio fai da te, ma non escludo di lavorare anche su riparazioni vecchi TV.

I miei dubbi sono:

- Digitale o Analogico ?

- Qual =E8 la banda minima per un buon oscilloscopio ? (25 Mhz?)

che ne pensate di questo ?

formatting link

Ciao

Reply to
grunged
Loading thread data ...

grunged ha scritto:

formatting link

Io ho comprato esattamente quel modello e mi piace.

Tieni presente che non ne faccio un uso professionale (sennò forse non compravo un entry level) però quel modello dà soddisfazione, perchè pur essendo digitale ed economico, è abbastanza preciso.

Se devi farne un uso professionale, magari spendici qualcosina in più, imho.

La scelta Digitale o Analogico secondo me è soggettiva, perchè gli oscilloscopi digitali sono abbastanza precisi, tranne i portatili che (per sentito dire) non valgono affatto il loro prezzo.

E' ovvio che un oscilloscopio analogico avrà una visualizzazione molto più precisa, ma a mio avviso non è determinante ai fini della scelta.

Stessa cosa dicasi per la larghezza di banda, io la trovo sufficiente per la gran parte dei circuiti, ma te lo dico io da non professionista, a scuola avevamo oscilloscopi da 30MHz ed abbiamo testato tutto ciò che ci serviva di testare. Quindi aspettiamo qualcuno più ferrato :)

Per esaminare segnali *HF ti serve una larghezza di banda diversa (maggiore)

Spero di non averti confuso le idee :)

korb

Reply to
korb

Ciao Io sono un minimalista, quindi prendimi....con le molle!! Io partirei da un usato analogico 20 Mhz , doppia traccia.... semplice da usare (i digitali richiedono esperienza) Con un minimo di fantasia, ci misuri tutto quello che normalmente serve ad un hobbista. Io ho in vecchio Hameg 20 Mhz da 25 anni... e mi trovo benissimo. E non dimenticare la possibilita' ..che finisca in soffitta ..prima di fare grandi investimenti !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.