Oscilloscopio digitale

Mi punge desiderio di comprare un nuovo oscilloscopio e sono combattuto tra qualche vecchio blasonato analogico ovviamente usato ed un digitale nuovo... ora ho un hp181 al quale non avrei nulla da dire se non fosse per l'ingombro ed il consumo.

Ho visto che c'è in giro una schiera di digitali almeno per me sconosciuti a prezzi piuttosto abbordabili... owon, rigol e via dicendo. Mi sono soffermato su questo Welec ma mi è altrettanto sconosciuto:

formatting link

Il Gs/S mi convince considerando anche un uso a frequenze relativamente basse non oltre 50 Mhz, gli 8 bit di risoluzione verticale molto meno, infine l'interfaccia usb 1.1 mi sembra inopportuna ma sopportabile.

Che mi dite?

--
For a list of all the ways technology has failed to improve the quality 
of life, please press three.
(C) Alice Kahn
Reply to
Iax
Loading thread data ...

----- Original Message ----- From: "Iax" Newsgroups: it.hobby.elettronica Sent: Thursday, May 29, 2008 7:43 PM Subject: Oscilloscopio digitale

mi ha incuriosito,e qui ho trovato una recensione nel bene e nel male,mettendo la lente su alcuni gravi difetti

formatting link

leggilo tutto occhio all'ultima parte,rischio di fregatura:

A Note From Another Purchaser

Reply to
blisca

il mio consiglio è: in certi ambiti la qualità la si deve pagare, se si spende poco si ha poco....come è capitato a me di recente....con i materassi... ...sono andato perché erano in offerta, ho provato quello in offerta.... ...poi ho provato quello che costava il doppio....beh...la differenza IMHO valeva la spesa....

Ste

--

Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Iax ha scritto:

Mi associo a quanto detto da PeSte ... La qualità si paga .... Il basso prezzo, è un compromesso, e a qualcosa bisogna rinunciare. Ho acquistato qualche mese fa un OWON ... Credevo fosse meglio ... Una delle cose che fa più schifo, è il display ! angolo di visualizzazione pessimo, contrasto scarso ... Insomma, se la portabilità ed il consumo non sono dei vincoli, con la stessa cifra o poco più, si prende un Tektronix usato, che sicuramente è meglio !

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

Luca - IW1QIF ha scritto:

Ovvio, il postulato mi è ben noto. L'oggetto in questione però non è che costasse poco... almeno ufficialmente.

Comunque grazie anche a chi ha segnalato l'illuminante recensione, questa insieme ad un sito del produttore che puzza di bruciato, unito ad un'asta ebay che ho trovato dove addirittura spediscono gratis dalla Germania in Brasile (= gran voglia di liberarsene!) mi hanno convinto a starne zlla larga.

A proposito, mi pare di ricordare una serie di Tektronix con dei seri problemi hardware... ibridi introvabili o altro?

Comunque sull'usato propenderei per un analogico liscio, molto più facile da riparare in caso di guai, ammesso che ne esistano ancora ed escludendo certa roba vintage che assorbe 1KW.

--
For a list of all the ways technology has failed to improve the quality 
of life, please press three.
(C) Alice Kahn
Reply to
Iax

Iax ha scritto:

Se non sbaglio, i pezzi introvabili sono dei diodi tunnel, usati su molti Tektronix. Che si trovano comunque negli USA. Purtroppo non mi ricordo come si chiamasse il Forum degli utenti Tektronix.

Ciao.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

I migliori oscilloscopi digitali fanno cose meravigliose! Personalmente, comunque, preferisco un oscilloscopio analogico di gamma alta rispetto ad uno digitale, ma mediocre. Poi ovviamente dipende da quello che uno ci debba fare.

Reply to
Darwin

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.