Allestimento Laboratorio Elettronica

Sto allestendo un piccolo laboratorio di elettronica per sperimentazione e riparazioni (nulla di commerciale solo hobbistico) e volevo consigli da voi su quali strumenti spendere soldi e quali no.... Al momento ho:

1 oscilloscopio 50 MHz analogico della unaohm 2 alimentatori variabili con lettura digitale tensione e corrente con uscita variabile 3->24 Volt Dc 1 Multimetro digitale 1 saldatore 1 dissaldatore

Che priorità mi consigliate dalla vostra esperienza adesso( frequenzimetro, generatore di segnale, ecc)??

ps: non sono pieno di soldi ma vivo di stipendio medio quindi....

Reply to
alberto
Loading thread data ...

alberto ha scritto:

Direi che quello che hai è già abbastanza per la maggior parte delle applicazioni. Se pensi di costruire/riparare circuiti audio potrebbe farti comodo un generatore di segnale.

Ciao

Reply to
Francesco Sacchi

se intendi lavorare con l'alta frequenza...ti suggersco un generatore di segnale e un analizzatore di spettro per le frequenza in cui intendi lavorare.....direi indispensabili in questo caso...

"alberto" ha scritto nel messaggio news:44f9439c$0$30252$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Reply to
Giuseppe Garbolino

A tutto quanto già detto, aggiungerei anche un frequenzimetro con limiti di frequenza legati alle riparazioni/proggetti che vuoi fare. Iginio i2UIC

"Giuseppe Garbolino" ha scritto nel messaggio news:44f974d7$0$15871$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Reply to
Iginio

Il giorno Sat, 2 Sep 2006 10:40:58 +0200, "alberto" ha scritto:

Un generatore fino a qualche MHz se operi nel campo BF e affini, un generatore RF se operi un po' più in là come frequenza.

Il frequenzimetro va bene se le forme d'onda da analizzare sono "pulite", altrimenti può indurre in errore.

Reply to
Luigi

Aggiungo e ti consiglio di cominciare a pensare all'acquisto di un stazione ad aria calda, un microscopio per elettronica e de flussante. Oggi le schede sono microscopiche e realizzate prevalentemente i tecnologia SMD. Ti ci voglio vedere a dissaldare un integrato con molt pin in SMD o qualsiasi cosa con un po di pin a doppia faccia!! Inoltre il flussante ti serve per stendere lo stano ed evitare che pin vadano in corto durante la saldatura di un chip smd. Infine con i microscopio controlli che sia tutto ok.

Giann

-- giann

----------------------------------------------------------------------- Inviato via

formatting link
Profilo di gianni:
formatting link

Reply to
gianni

Ciao Con quello che hai, altri strumentini semplici (induttanzimetri, capacimetri, contacicli , generatori ecc ) te li puoi costruire da solo !!! Ed e' certamente istruttivo ed econimico. Schemi ne trovi a volonta' in rete !!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Il giorno Mon, 04 Sep 2006 10:18:41 +0200, giorgiomontaguti ha scritto:

Ad esempio:

formatting link

C'è un progettino interessante di LC-Meter.

Reply to
Luigi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.