Offset su ADC

Buon giorno! Vorrei costruire un datalogger, seguendo lo schema che ho trovato sul sito di Vincenzo Villa pagina:

formatting link
schema:
formatting link
Però avrei bisogno di inserire un "offset", magari regolabile, cioè che al posto di convertirmi valori appartenenti al range [0-2,5] Volt, mi possa convertire valori nel range [Offset, Offset +2,5] Volt. Qual è la maniera migliore per farlo? L'unica soluzione che mi è venuta in mente è stata frapporre fra i collegamenti a GND dei pin

-18/25 della parallela

-14 13 9 del max147

-4 6 del max182

un LM317 che mi alzi il gnd di questa parte di circuto al livello Offset, in modo tale che un input del valore Offset + X nei canali sia interpretato com un input X. Inoltre, se ho ben letto il datasheet dell'LM317, alimentando con una tensione abbastanza stabile il mio LM317 non dovrei perdere molto in precisioni, in quanto le variazioni in uscita (comunque garantite sotto i 20 mv, che sarebbe a dire 4 volte il valore del max872) sono dovute solo alle variazioni della tensione in ingresso.

Sono sensati i miei ragionamenti? Esiste un sistema più adatto? Un vostro parere probabilmente mi eviterà di spendere ore preziose per un costruire un circuito "buggato" :-)

WK-JD.

Reply to
WK-JD
Loading thread data ...

he

=E8 semplicissimo : ti basta un lm358 (o un'altro operazionale che magari hai gi=E0 in casa) collegato in configurazione sommatore. Nel primo ingresso colleghi il segnale che vuoi acquisire mentre nel secondo inietti i 2.5V di offset che hai richiesto (con un potenziometro o resistenze o come prefrisci tu). Ti dico di usare con l'operazionele perch=E8 non riesco a trovare il datasheet del max147 e di conseguenza verificare se dispone del pin Vref- ( se esiste allora =E8 sufficente che metti su questo pin l'offset che desideri) Ciao!

Reply to
Hexfet13

Ti ringrazio, userò questa soluzione.

Purtroppo non esiste. Grazie per l'aiuto!

WK-JD.

Reply to
WK-JD

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.