Consiglio per acquisto oscilloscopio analogico obsoleto

Ave. In un moto di nostalgia, ho deciso di mettermi in casa un secondo oscilloscopio analogico finchè esistono. Ho già un digitale ed un vecchio Hameg 20MHz ma mentre il primo non soddisfa certi requisiti pratici a cui sono legato, il secondo ha una banda passante strettina e potrebbe passare a miglior vita inaspettatamente. Ho visitato i siti più blasonati dell'usato (la baia) per rimediare un altro Hameg ma non ho trovato una situazione gioiosa. Chiedo agli utenti, quindi, se possono consigliarmi altri modelli meritevoli con caratteristiche non inferiori a 50 MHz, trigger ritardato e ben funzionante, almeno 2 canali. Non importa se misto analogico-digitale o con memoria, mi basta analogico. Il bugget lo intendo non superiore ai 300 max 400 euri. Ovviamente usato.

Grazie.

Piccio.

Reply to
Piccio

Credo che con 3-400 euli puoi sperare di trovare qualche tektronix, anche se in italia tendono a chiedere cifre assurde solo perche' sono di questa marca. Ci stanno i 22xx e 24xx, se mi servisse, per un 2465 arriverei a spendere al massimo 300eu se in condizioni decenti:

I philips/fluke a volte si trovano in eu a poco prezzo, ho un PM3217 2ch 50MHz che ha una base dei tempi con delay, fa il suo lavoro.

Attento ai mainframe 7000, e' una brutta malattia:

- da noi si tendono a trovare occasioni solo se rotti, se buoni pretendono cifre fuori dal mondo :/

- si tende a sviluppare invidia per i clienti ebay americani... e se gravi si arriva a spendere + per le spedizioni che per i pezzi comprati.

- molti 7000 sono veeeecchi, e pronti a rompersi, quindi devi necessariamente diventare un appassionato di riparazione, ma hai tutti gli schemi e c'e' un sacco di persone in giro che li conoscono bene.

- tendono a generare dipendenza e assuefazione, si comincia ad accumulare ricambi e accessori.

- hanno le dimensioni della cuccia di un cane.

- capita (raramente ma capita) qualche venditore che non sa cosa sono, e li svende, questione di qulo.

- non li comprare, meno siamo a cercarli, + scende il prezzo :P

:)

--
Muvideo altrove
Fabio Eboli nella vita reale...

concordo con Fabio

4 canali storage, doppia base dei tempi: 7633 con 2 moduli, almeno, 7a18 ed un 7b53 ;-) poi pero' diventa una malattia e comincerai a cercari i moduli piu' assurdi

o qualcosa della serie 24x5 MOLTO usato

con un po' di pazienza, senza fretta, dovrebbe saltar fuori l'offeta giusta

Reply to
mmm

Il 03/12/2012 07:37, Piccio ha scritto:

okkio a prenderli dagli stati uniti, io pagai 170 euro di oscilloscopio piu' 125 di trasporto e 70 euro di dogana...

il primo canale era rotto, ho poi rivenduto l'oscilloscopio sulla baia a

300 euro perche' non mi andava di spendere 80 euro di modulo ibrido da un greco che dopo 3 e-mails ho mandato a fare in culo per quanto era stronzo.
Reply to
ishka

Io ce l'ho ma non lo vendo! E' impagabile trafficare con luminosita', storage level, trigger, variable persistance, fast mode, reduced scan, readout, ecc. per catturare un evento singolo! Quando hai trovato la combinazione giusta l'evento singolo e' gia' passato da tre ore. A confronto e' piu' facile fare una dagherrotipia. In compenso pero' lo riaccendi dopo 6 mesi trovi ancora l'ultima forma d'onda memorizzata sul tubo.

Reply to
Dimonio Caron

LOL! Infatti, il piacere di trafficare con i mille pulsanti, pomelli, potenziomentri coassiali con finta nonchalance, facendo credere di sapere esattamente cosa si sta facendo... ciliegina sulla torta sarebbe il camice bianco e un magnetometro a protoni che fa piump piump sullo sfondo, star trek insomma :D

--
Muvideo altrove
Fabio Eboli nella vita reale...
Reply to
Fabio_78

"Piccio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@e25g2000vbm.googlegroups.com... Ave. In un moto di nostalgia, ho deciso di mettermi in casa un secondo oscilloscopio analogico finchè esistono. Ho già un digitale ed un vecchio Hameg 20MHz ma mentre il primo non soddisfa certi requisiti pratici a cui sono legato, il secondo ha una banda passante strettina e potrebbe passare a miglior vita inaspettatamente. Ho visitato i siti più blasonati dell'usato (la baia) per rimediare un altro Hameg ma non ho trovato una situazione gioiosa. Chiedo agli utenti, quindi, se possono consigliarmi altri modelli meritevoli con caratteristiche non inferiori a 50 MHz, trigger ritardato e ben funzionante, almeno 2 canali. Non importa se misto analogico-digitale o con memoria, mi basta analogico. Il bugget lo intendo non superiore ai 300 max 400 euri. Ovviamente usato.

Io ho trovato, tempo addietro, un'ottima occasione per un Hameg 2005-2, ovviamente nuovo e _svenduto_ dal rivwenditore perche' oramai fuopri produzione. Mi sono sciroppato 1200 chilometri tra andata e ritorno ma ne e' valsa decisamente la pena.

Rimanendo in ambito nazionale posso caldamente consigliarti la ditta

nella persona del Dott. Giuseppe Dia, un vero appassionato nel recupero e rimessa in perfetta efficienza di strumentazione elettronica. Gli strumenti da lui *personalmente* ricondizionati sono praticamente perfetti sia come funzionamento/taratura che dal punto di vista estetico....

--

Ciao, Renato
Reply to

Fabio_78 wrote in news:k9ih1m$miu$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org:

E il regolo calcolatore nel taschino del camice,non lo vogliamo ? :D

Ciao AleX

Reply to
AleX

Certo. Piu' cinematografici dei 7000 sono i 500, con il tubo tondo o le spie grandi, che spettacolo:

E in inverno credo che siano confortevoli:

Noi ci scherziamo ma ancora si intravedono in alcune pubblicita' o film a fare la parte di "attrezzature scientifiche complicate".

Piccio, scusa per la deviazione del thread :)

--
Muvideo altrove
Fabio Eboli nella vita reale...
Reply to
Fabio_78

Un bel Tek 465 , che lo ripari senza troppi problemi e non dovrebbe costare troppo.

E' un mulo 100 MHz di banda , fin troppi...

Saluti

Reply to
QuelloGrosso

spettacolo:

confortevoli:

Che meravigliaaaa! Non avevo mai visto quei modelli, veramente stupendi, sembrano appena usciti da una macchina del tempo. Comunque anche i modelli piu' comuni, 545 e simili, sono ancora affascinanti, hanno una traccia incredibilmente sottile dove puoi vedere ogni piu' piccolo dettaglio di una forma d'onda.

Reply to
Dimonio Caron

Fu il terzo oscillo che ebbi modo di utilizzare (prima Unahom, poi Hameg, Tektronik, HP (digitale...), poi uno pseudo-cinese ed infine RIGOL) e devo dire che effettivamente era molto decente, ma concordo sull'esagerazione del prezzo: l'Hameg non era molto inferiore su quella fascia e costava un terzo.

Ho una idiosincrasia verso Philips per quanto le meccaniche (pannelli, manopole et simila): sono pari alle cineserie. Fluke, invece (prima di essere assorbita dalla Philips) era notevole;

20 anni fa utilizzai un ATE costosissimo (circa 100 milioni di allora) che anche oggi sarebbe notevole.

Tengo caro questo Warning! :-)

Grazie.

Piccio.

Reply to
Piccio

di

Mi stai ingolosendo. Se avessi un oggetto simile me lo porterei a letto... Soprattutto per la doppia base dei tempi.

Piccio.

Reply to
Piccio

E' proprio ciò che temo dai "mercatini" on-line visto che non ho tempo da perdere. Ho smesso di andare spesso ai mercatini dell'elettronica perchè i commercianti quando mi vedevano arrivare svuotavano il primo cestino della spazzatura sul banco, mi sorridevano e tentavano di vendermi la "preziosa" merce. Sigh!

Piccio.

Reply to
Piccio

E' quella la cosa impagabile: il biofeedback dei pulsanti, manopole, commutatori a slitta, ecc. Non sopporto dover azionare uno strumento in cui le funzioni importanti vengono attivate con la stessa forza di quelle meno importanti. I digitali hanno pulsanti e manopole morbidosi assolutamente identici (scala gerarchica inesistente) e non ho la percezione di azionare comandi anche potenzialmente disastrosi (tipo misurare 100V con il selettore su 5mV): se la manopola è dura vorrà dire che dovrà essere azionata con cautela, no?

Piccio.

Reply to
Piccio

E' sempre utile conoscere guaritori con medicine potenti!

Grazie anche a te.

Piccio.

Reply to
Piccio

Credo di essere l'ultimo col quale ti debba scusare per deviazioni dal thread! :-)

Piccio.

Reply to
Piccio

Il giorno martedì 4 dicembre 2012 05:24:47 UTC+1, Piccio ha scritto:

sei vicino Roma?

Reply to
ramundo