10Mhz - 20Mhz. Quale Oscilloscopio?

Sono intenzionato a comprare un oscilloscopio da aggiungere agli altri strumenti per organizzare un piccolo laboratorio, sia per riparazioni di tv che per cominciare a sviluppare qualche progetto, solo che sono indeciso sulla larghezza di banda che mi occorre. Quello che ho visto ad un negozio costa 300 euro ( senza sonda nè cavetti ) ed ha una larghezza di banda di 10Mhz. Il negoziante mi ha poi detto della disponibilità di un altro oscilloscopio uguale, solo con una banda passante da 20Mhz ed il prezzo è molto più alto, circa 450 euro, sempre senza cavetteria. Ora dato che io sono solo un appassionato di elettronica e da ciò non ne ricavo praticamente neanche un euro, mi chiedevo come mai una così alta differenza di prezzo fra idue modelli e soprattutto quale dei 2 è più adatto alle mie esigenze, tenendo conto comunque che sono dell'idea che preferisco spendere un po di più a patto di avere uno strumento effettivamente utile e utilizzabile il più possibile. Voi quale mi consigliate?

Reply to
Simone

Io ti consiglierei di non andare sotto i 20 MHz. Anche se costa di piu', i 20 MHz sono la banda passante minima per poter usare lo strumento in modo "ampio". Ciao,Renato.

Reply to
Renato

...dimenticavo! Hai pensato all'usato ? Ho visto delle offerte interessanti su

Renato.

Reply to
Renato

Il giorno Mon, 12 Jan 2004 12:47:44 GMT il buon Simone scriveva ...

Allora, prima di tutto i prezzi di cui sopra sono da furto. Secondo, con un oscilloscopio da 10-20M puoi giusto guardare che forma hanno dei segnali, non certo lavorarci. Ti consiglio, come mi sembra ha gia' scritto un altro amico, un usato: con meno di quello che ti hanno chiesto compri strumenti da 100MHz ... e ti assicuro che la differenza la noti la prima volta che misuri un segnale. Guarda questo sito :

io ho comprato da loro e mi sono trovato molto bene.

Ciao.Alberto.

--
Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI               posted with Gravity 2.60b
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA (NO) - ITALY     ICQ 49872318

"Alberto Rubinelli" ha scritto nel messaggio

Qui concordo. Mano al portafogli, piangere e comprare!

Tu non fai testo, sei un appassionato di (eufemismo) vintage.

Io ho avuto un oscilloscopio usato (HP, mica chung chang) e mi si e' rotto dopo pochi mesi.

Ciao B.

Reply to
P. Bianchi

Certo i 100 Mhz sarebbero il massimo ma con un 20 Mhz hai senz'altro uno strumento valido,soprattutto nel campo delle riparazioni audio-video. I prezzi del nuovo,che hai citato, non e' vero che sono da furto,sono quelli del mercato attuale (purtroppo o per fortuna;dipende dai punti di vista,considerando il costo degli oscilloscopi di alcuni anni fa). Per quanto riguarda l'usato puoi trovare delle vere occasioni,anche con garanzia. Bisogna peraltro andare cauti,diffidare dei prezzi "stracciati" e.... avere un po' di fortuna (ma questa e' la vita!). Ancora ciao , Renato.

Reply to
Renato

Renato ha scritto:

Quale che sia il prezzo (dipende da tanti fattori) quello che trovo strano è che esistano ancora oscilloscopi da 10MHz.

Prendi un usato (Philips, HP o altro da 50 MHz) da una ditta seria e te la cavi con 200-400 Euro al massimo; non rimpiangerai la spesa. (ad es.

o radiosurplus o spin ecc.) Giors

Giors

Dipense sempre cosa ti serve, certo più è la banda passante meglio è, ma se poi non la utilizzi perchè fai sempre misure a frequenze inferiori sono soldi in più spesi. Io sono anche dell'idea che un buon usato può essere una soluzione. Io personalmente mi arrovellavo tra prezzo e frequenza, poi pensando ai lavoretti che facevo e al fatto che la comodità a volte è meglio della quantità, ho optato per un oscilloscopio piccolo lcd portatile con banda di solo 5 Mhz, ma con tutte le indicazioni scritte delle tensioni, potenze ecc. ossia un vellema ds40 presso da

e sono soddisfatto e sono sicuro di avere uno strumento rivendibile quando non mi servirà più al prezzo di 360 euro con sonda.

quelli

"stracciati"

Reply to
liberomac

Pestando alacremente sulla tastiera "liberomac" ebbe l'ardire di profferire:

An elephant is a mouse with an operating system.
Due di Picche

Ei ragazzi, grazie dei tanti consigli!! Ho fatto un giro su vari siti di "usato" ed ho visto che effettivamente conviene. Solo una cosa non capisco quando leggo le descrizioni tecniche; cosa è la funzione tubo memoria? ed è grave se un oscilloscopio ha una funzione tubo memoria scarsa o valida solo come tubo analogico?????? Grazie

Reply to
Simone

Da Doleatto ho preso un PM3217 -50Mhz-e sono 5 anni che fa il suo dovere,per circa 400.000 delle vecchie lire. Ciao Bruno

Reply to
bovioTOGLIMI

Ciao Esistono tubi catodici a persistenza infinita, ossia la forma d'onda vista ,resta visibile anche togiendo il segnale e quindi facendo la funzione di memoria. Vedere segnali non ripetitivi o molto lenti, con la bassa persistenza degli oscilloscopi normali, non e' possibile. Questo con gli oscilloscopi analogici.

Attualmente la soluzione e' quella di usare oscilloscopi digitali che mantengono in memoria(digitale) il segnale lo,possono ripresentare e quindi si comportano come tubi a persistenza infinita.

Spero di non averti confuso le idee !!!

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti