Ethernet... UTP o FTP ??

Per potare un cavo ethernet sul tetto dovrei farlo correre per un tratto di grossomodo 15 mt. nella stessa canalina del coassiale dell'antenna TV. Il cavo ethernet oltre ai dati porta anche l'alimentazione in CC. Secondo voi i due cavi potrebbero darsi fastidio a vicenda tanto da giustificare l'uso di un cavo ethernet schermato??

Reply to
Nox
Loading thread data ...

"Nox" ha scritto nel messaggio news:bm2tp.11163$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Forse non si danno noia, ma se il dubbio è solo usare UTP o FTP e non cose più complesse (per esempio percorsi alternativi per il cavo) non stare neppure a perdere il tempo necessario per pensarci e usa lo schermato: non c'è mica una differenza di prezzo tale da porsi dei dubbi.....

Reply to
as

"Nox" ha scritto nel messaggio news:bm2tp.11163$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

per necessitàho passsato cavi di rete UTP in una intera casa di 4 appartamenti della stesssa proprietà (realizzato 16 punti presa dati) senza avere problemi di funzionamento alcuno il problema è un altro a norma di legge detti cavi non potrebbero convivere nella stessa tubazione della TV ex 46/90 attuale DM 37/2008 se potessi usare un tratto in cui passa la telecom saresti anche a norma di legge rischi diretti non vi sono sarebbe mooooolto peggio farli convivere con cavi sotto tensione ciao paperino

Reply to
Paperino

Forse intendi STP (FTP cos'è?), ma stai molto attento perchè le due masse potrebbero darti dei problemi. Se proprio vuoi usare l'STP magari è il caso di collegare la calza solo da un lato, meglio se direttamente a terra e non sui connettori.

Io passerei un UTP, magari CAT6 e mi dimenticherei del problema.

Oppure CAT5 o CAT6 ma con guaina rinforzata ma ripeto, a mio parere, è un problema che non esiste

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

CG Audio Laboratories:

File Transfer Protocol. C'entra na sega. :D

Mi dicono che di Cat 6 ce ne sono vari tipi, incompatibili tra loro e comunque rigidi. Il mio guru di reti consiglia ila Cat. 5E

Reply to
F. Bertolazzi

coals:

Naa sapevo. Grazie.

Reply to
F. Bertolazzi

c'ho dato anche io un paio di mesi fa... :)

coals

Reply to
coals

"as" ha scritto nel messaggio news:ip2vvj$dej$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Era per semplificarmi la vita con un ftp poi mi toccherebbe stare la a collegare la massa del cavo con quella del connettore con quella della scheda di rete senza contare che un utp, probabilmente, è più facile da tirare in una canalina già stretta per via della maggior flessibilità del cavo. E poi ora che ci penso il coassiale dell'antenna TV che ho passato all'epoca ha già la sua bella schermatura calza+foglio, quindi da li non dovrebbe uscire proprio una ceppa! :)

Reply to
Nox
[...]

da

Se vuoi che la schermatura sia efficace in RF (come e' appunto il nostro caso), occorre che la calza sia collegata da *ambo i lati* e

*rigorosamente sui connettori*.

-- M.

Reply to
maestrale1971

maestrale1971:

Eh, la fai facile. Me la spieghi?

Scherzi a parte, è evidente che una schermatura ancorata sul solo ponte e non sul capotasto (o viceversa) produrrà armoniche spiacevoli. Ma come decidere se ancorarla ad entrambi o meno? Basta il tanto vituperato (da me) voltmetro o ci sono metodi migliori per stabilire se la Terra gira (ground loop)?

Reply to
F. Bertolazzi

(da me)

Difficile dare una risposta esaustiva in poche righe.. In generale e' sempre preferibile il collegamento della calza da ambo i lati (IEC 61000-5-2). Questo e' praticamente sempre vero nei piccoli impianti, dove le apparecchiature condividono lo stesso impianto di terra: le correnti che si stabiliscono nel conduttore di schermo (sia a 50 Hz, sia quelle indotte a frequenza piu' alta), sono sempre trascurabili, come pure e' trascurabile l'impedenza di trasferimento dello schermo verso il modo differenziale. Viceversa, specie se la rete e' estesa, la disconnessione della calza da un lato puo' provocare pericolose sovratensioni di modo comune, in particolare in presenza di disturbi impulsivi (accensioni di lampade fluorescenti, saldatrici ..). Con la connessione da ambo i lati non ci sono particolari problemi anche in caso di guasto: se i conduttori di terra sono ben dimensionati, il grosso della corrente circolera' nei conduttori di terra, agisce la protezione differenziale e finisce li'. Talvolta puo' essere utile inserire un conduttore di terra aggiuntivo (una "fune di guardia") di buona sezione collegato direttamente ai capi della calza del cavo.

Il discorso e' diverso se la linea collega apparecchiature distanti e facenti parte di impianti di terra separati: in questo caso le correnti a 50 Hz possono essere considerevoli anche in condizioni di funzionamento normali (quindi senza nessun guasto), e possono anche aversi correnti di origine elettrochimica. Anche se queste correnti difficilmente danno fastidio in termini di rumore, possono danneggiare il cavo. In una rete a bassa velocita' si puo' pensare di scollegare la calza da un lato, a patto di inserire le dovute protezioni dalle sovratensioni di modo comune, ed i disturbi in alta frequenza vengono filtrati dagli stadi di ingresso. Se la rete funziona ad alta velocita' si puo' collegare la calza con una rete RC, risolvendo solo parzialmente il problema: verranno inevitabilmente introdotte induttanze parassite, che possono generare pericolose risonanze con la capacita' della calza del cavo. Inoltre, in caso di guasto verso terra, la tensione di modo comune raggiungerebbe valori paragonabili alla tensione di rete. La soluzione migliore in questo caso e' ovviamente l'isolamento galvanico da terra.

Tuttavia nel nostro caso (la rete Ethernet) il problema potrebbe anche non esistere: puo' darsi che la massa della scheda di rete (alla quale va collegato lo schermo), sia connesso al case del pc, e quindi a terra, con una rete RC e non direttamente, e che quindi il loop a bassa frequenza non ci sia ..

-- M.

Reply to
maestrale1971

Sì, infatti. Però si nota che questo dà più problemi dell'uso di un cavo non schermato :) L'esperienza sul campo fa notare che conviene collegarlo alla terra "vera". In teoria dovrebbe coincidere con quella del connettore e quindi dello chassis, ma in pratica si notano blocchi anormali dei NIC ethernet in caso di differenze "robuste" tra le due terre

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Sembrano cambiate le cose....

formatting link

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

CG Audio Laboratories:

Ma i segnali Ethernet non sono disaccoppiati con dei trasformatori?

Reply to
F. Bertolazzi

Sì, infatti, ma a quanto pare i NIC non gradiscono molto che i disturbi e le ddp tra le due terre si chiudano tramite il connettore...

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories
[...]

Potrebbe essere un problema di layout delle schede: la prossima volta che ti capita controlla che la schermatura del connettore sia connessa allo chassis direttamente e con la minore induttanza possibile.. Se trovi capacita' o (peggio ancora) ferriti non esitare a cortocircuitarli :) Non capisco come possano passare il test EFT ..

Solo una pignoleria : "tensione" e' piu' corretto di "ddp" ;)

-- M.

Reply to
maestrale1971

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.