Condensatori - Info

+1

la tua ultima frase mi sempra quanto mai appropriata.

ciao, Piero

Reply to
Piero

Il giorno Mon, 26 Aug 2013 17:35:21 +0200, Bob Rock ha scritto:

Da un italiano nemmeno io se è per quello, da un americano che non conosceva la parola cocomero o anguria, si ;-)

--
ciao
  Stefano

Io non mi riferivo al caso specifico dell'OP, che ha posto una domanda perfettamente legittima, la mia era una considerazione piu' generale...

Non direi, io sono grato a coloro che sui ng mi correggono se scrivo cose sbagliate e mi danno occasione di imparare qualcosa.

E con cio' termino.

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Ciao a tutti, La parola voltaggio è stata usata perché un gruppo lo vedo come un luog o dove le persone scambiano idee ed opinioni in maniera informale, come si fa, per esempio, quando ci si trova tra amici e sorseggiando una birra veng ono trattati argomenti tecnici in maniera meno impegnata. Io, sono ben felice di essere istruito sulla terminologia più adatta da u sare in determinati contesti, ma sinceramente non tollero la cafonaggine de ll' osservazione tecnica espressa come presa in giro. Io sono un ingegnere informatico e sicuramente in ambito elettronico ho molto da imparare da voi , ma per questo penso che nessuno abbia diritto di far notare errori di esp ressione con delle battute. Perché questo equivale prendere in giro le pe rsone ovvero è una mancanza di rispetto. Ciao a tutti.

Reply to
Giovy

Il giorno lunedì 26 agosto 2013 20:53:45 UTC+2, Giovy ha scritto:

usare in determinati contesti, ma sinceramente non tollero la cafonaggine dell' osservazione tecnica espressa come presa in giro.

Bisogna conoscere i pregressi: la questione "voltaggio" sta andando avanti da parecchio su questo NG e qualcuno si ostina ancora ad imporlo come termi ne corretto. Non lo è. Le prime volte è stato spiegato con grande cortesia poi la pazienza ha co minciato a diradarsi ed attualmente è rimasta solo la satira. Di questo passo si arriverà alle minacce corporali.

[...]

Anche imporre espressioni sbagliate pretendendo di farle accettarre come co rrette è una grave mancanza di rispetto, soprattutto per coloro che leggo no per la prima volta dei post e credono veramente che "voltaggio" sia term ine proprio.

A scuola (ITIS, 30 anni fa) non ho mai sentito dai professori "voltaggio", termine proibito. Negli anni a seguire, tra colleghi il termine era categoricamente rifiutato . E' entrato in voga sicuramente per colpa dei manuali tecnici maltradotti di elettrodomestici & affini. Allora dovremmo accettare "postino" al posto di "portante" visto che in num erosi manuali d'uso di modem cinesi la traduzione "carrier" era proprio "po stino". "Visto che è scritto, sarà giusto" penserà qualche capra. Ci abbiamo messo 100 anni per definire correttamente la tensione, intere ca rriere, sacrifici, studio, impegno; adesso, per appagare qualche sfaccendat o beota dobbiamo gettare tutto ai porci?

Dove sta il rispetto?

Piccio.

Reply to
Piccio

Ricordo ancora, il prof. di meccanica, una volta che parlavo di un buco su un pezzo... "Foro" disse lui, "se risento buco, ti rimando a ottobre".

Hai espresso brillantemente il concetto che mi aleggiava in testa.

Art

Reply to
Art

via" ai meno

prendere

proprie

fronte

Su questo hai ragione per, se mi permetti, vorrei aggiungere due spunti di riflessione: Primo caso: una persona pu esprimersi in modo corretto, usando i termini appropriati, senza per questo conoscere a fondo la materia. Al contrario pu parlare in modo "raffazzonato", ma magari di fronte ad un problema in grado di cavarsi d'impiccio all'occorrenza (mi viene in mente il caso tipico di un muratore "finito" che fa le scarpe al geometra appena diplomato ...)

Secondo caso: nel nostro campo ci preoccupiamo di esprimerci in modo lessicalmente/filologicamente correttoo per quando usciamo dal nostro ambito ne diciamo di tutti i colori. Nessuno, infatti, penso si permette di dare dell'incompetente al gommista quando ti gonfia le gomme a 2 bar. Prova per a dirgli che le vuoi gonfiate a

2000 Ettopascal e poi vediamo cosa dice :-)

In definitiva ... penso che, come dice anche pot, se il termine in un certo contesto non ingenera confuzione *bisognerebbe* dimostrare un po' di elasticit.

ciao a tutti, Piero

Reply to
Piero

Il giorno martedì 27 agosto 2013 08:41:49 UTC+2, Piero ha scritto:

No. Quanta gente dice "semafEro" anzichè "semafOro", "coRtello" con "coLtello ", "scancellare" e non "cancellare" e continua nell'impresa nonostante ripe tute riprese. E' ovvio che l'interlocutore capisce benissimo a cosa ci si riferisce ma no n per questo si può legittimare come corrette tali ridefinizioni. Si parte così e poi si degenera. Già adesso le nuove generazioni parlano con termini inesistenti perfino s ul dizionario e pretendono di essere capiti e ti scherniscono se osi redarg uirli, come se l'idiota fossi tu. Continuamo così, poi provate a fare un colloquio di lavoro pieni di pierc ing, anelli al naso, buchi nelle orecchie, capelli a cresta di gallo colora ti, tatuaggi tribal-nippon-celtici sul 90% del corpo (anche in fronte), esp ressioni gergali incomprensibili degne di una zoologia piuttosto che un'uma nità, unghioni da coltura batterica, vestiti usciti da un film di fantasc ienza distopica tipo Mad-Max ecc... Dopo che un addetto alla protezione civile o il guardiano dello zoo vi avra nno cacciato a pedate nel culo (previa sicura identificazione della parte a natomica per non colpirvi al viso) vi chiederete: "Perchè 'sti stron.i no n mi vogliono? Aanch'io cio' diritto allo stipendio! Lo Stato mi deve garan tire il lavoro, ci sta scrittuto anche nella costrituzione talliana! Bastar di!" Ognuno può parlare, vestirsi, puzzare, tatuarsi come gli pare ma non si l amenti, poi, se non trova certi lavori, se la gente si tura il naso al suo passaggio o se, mentre parla, l'interlocutore ormai spazientito si prende s u e se ne va ad impiegare meglio il suo tempo.

Piccio.

Reply to
Piccio

lamenti, poi, se non trova certi lavori, se la gente si tura il naso al suo passaggio o se, mentre parla, l'interlocutore ormai spazientito si prende su e se ne va ad impiegare meglio il suo tempo.

Anche se comprendo il tuo discorso non posso esimermi dal farti presente che proseguendo su questo discorso si arriva molto presto a formulare dei (pre) giudizi sulle persone in base alle loro preferenze politiche/religiose/sessuali... Nemmeno a me piacciono i tipi con la "cresta di gallo" in testa, però a qualcun altro potrebbero non piacere i calvi ... Come la mettiamo ? :-)

Reply to
Piero

Piero ha scritto:

Che stai per vincere il premio bimbominkia dell'anno 2013 :-) :-) :-)

PS: lo so che bimbominkia non esiste, ma lo uso lo stesso tanto ci capiamo ;-)

Reply to
SilverLeo

Mah, sarà che a me gli integralismi - di qualunque tipo essi siano - non piacciono. Comunque io la smetto qui, ormai stiamo temperando le supposte ... :-)

ciao e buona giornata, Piero

Reply to
Piero

[...]

Guarda che rispetto e tolleranza nella vita vanno a braccetto e l'elettronica è piena di tolleranze :-) Dall'1% o meno delle resistenze al 50% degli elettrolitici . Quindi, visto che sul ng scrivono persone che magari non sanno nemmeno individuare la polarità di uno spinotto, fermi restando che con educazione si può senz'altro far notare ad un altro che ha sbagliato, perchè non impiegare un po' di tollerenza anche qui ?

cordialità, Piero

Reply to
Piero

Il 27/08/2013 18:26, Piero ha scritto:

Il bello del computer e dei gruppi e' che chiunque, da dietro uno schermo, puo' sfogare le proprie frustrazioni, inveendo contro tutto e tutti. Di solito, e' il comportamento di coloro che se ne stanno con la coda fra le gambe nella vita reale. Ecchediamine Piero... abbi un minimo di tolleranza -:))) ciao Angelo

Reply to
Deh

Eh vai a vedere appena sopra hanno aperto un altro topic intitolato "Sistem a Internazionale - per Piccio e altri" dicendomi implicitamente che uno che si VANTA del titolo di Ingegnere (tra l'altro informatico) dovrebbe sapere che la parola voltaggio è ASSOLUTAMENTE vietata .. altrimenti .. Condann a alla pena di morte con un VOLTAGGIO di 100Kv.. :)) Mi viene da piangere, perchè capisco ogni giorno in maniera sempre più chiara perchè la raz za umana sia destinata all'estinzione. :) Cavolo con tutta la CO2 prodotta da questi post abbiamo abbattuto una mi ni-foresta.. :))

Reply to
Giovy

Il 27/08/2013 23:59, Giovy ha scritto:

Caro Giovy, quello che ti manca è l'umiltà di ammettere che si può sbagliare, invece di inveire con chi ti ha postato una risposta che invitava alla riflessione. Comunque, non sono frustrato e non ho frustrazioni, solo che mi aspetto che un ing. usi termini adeguati avendo fatto anche l'esame, altrimenti accetteremo anche (come è successo) che diversi ministri vengono derisi all'estero per il loro modo di parlare.

Reply to
fede