sono reucperabili atmel su scheda madre?

I micro sulla scheda madre sono riciclabili?

Mi sto dannando per dissaldare tre Atmel ATF16V8B da una scheda madre, ho due bruciature sulle dita e ho fatto un corposo aerosol di fumi tossici ieri sera.

Ho letto il datasheet e vedo che c'è un Security Fuse, sarà programmato e quindi è inutile che li prendo ?

Reply to
suppaman

suppaman ha scritto:

Penso proprio di si....

Emanuele

--
*** YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE ***

http://dev.emcelettronica.com
Reply to
Emanuele

normalmente il security fuse si riferisce alla rilettura delle informazioni programmate e non alla eventuale riprogrammabilita' del chip.

vedi pagina 7 del datasheet: 5. Security Fuse Usage e pagina 8 : 7. Programming/Erasing

tra l'altro il 16V8 dovrebbe essere una PAL e non un micro e potrebbe richiedere un programmatore 'dedicato' non i normali programmatori casalinghi

Reply to
mmm

"suppaman" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@26-96-177-194.serverdedicati.seflow.net...

Sono delle gal. E' difficile che i security bit siano settati (solo i pazzi lo fanno, visto che normalmente le gal vengono utilizzate come decoder per il bus per poter indirizzare le periferiche a indirizzi specifici e, con uno schema o con un pò di abilità, con un programmino adatto si può riscrivere il programma e riprogrammarle da sè). Francamente credo che però l'operazione di tirarle giù sia inutile, a meno che tu non debba sostituirle ad altre gal su mother boards identiche. Metti ad esempio che vengano utilizzate per gestire l'indirizzamento del bus PCI per cui, su quella mobo, lo slot 1 viene indirizzato a A0000H, il 2 a A1000H e via dicendo mentre su una mother board diversa partano da B0000H, ti ritroverai delle gal (che costano poco, tra l'altro) che sono di fatto inservibili. Secondo me rischi di perdere del tempo inutilmente. Se proprio devi smontare qualcosa potresti recuperare il chipset (solitamente però è un qfp con passo 1.27 o, peggio, un BGA) e quindi oltre alle difficoltà di smontarlo ti troveresti poi ad affrontare difficoltà 50 volte superiori qualora dovessi rimontarlo !!!

Dalle motherboard purtroppo si recupera abbastanza poco (giusto le ram della cache e se sei fortunato le puoi trovare già zoccolate !!).

Ciao

CGC

Reply to
CGC

Ti ringrazio, più che altro volevo fare la mano col succhiastagno e avevo puntato questi visto che sono DIP quindi per me più accessibili.

Reply to
suppaman

usa la tecnica che ti ho descritto io, cerca di fissare la scheda in verticale ( di taglio rispetto al tavolo per intenderci ) in modo da poter operare contemporaneamente sui due lati della scheda.

il saldatore poggiato sul piedino dell'integrato dal lato dell'integrato stesso e sul pad .

appena vedi fondere lo stagno poggi il succhiastagno dal lato saldature ed aspiri.

eventualmmente puoi ripetere l'operazione se il piedino non si libera bene.

se ( ribadisco se ) non riesci a fondere/rimuovere lo stagno sui pin a massa e/o vcc allora ti tocca far leva 'delicatamente' con un cacciavite a lama piatta tra l'integrato ed il pcb mentre riprovi a fondere lo stagno un po' alla volta riuscirai a sollevare l'ingegrato dallo stampato.

la parte piu' difficile di questa procedura e' fissare lo stampato in maniera conveniente in modo da avere le mani libere.

Reply to
mmm

Altrimenti fai come facevo io quando ho dovuto recuperare una trentina di componenti da una revisione del pcb sbagliata durante la realizzazione fisica della mia tesi di laurea: Fissi la scheda in morsa, prendi il componente con una pinza e tiri delicatamente. Dall'altra parte scaldi per un paio di secondi con un cannello a GPL. I piedini degli IC si dissaldano tutti assieme. Unico problema: visto che per poter vedere cosa stai facendo devi stare dal lato saldature quando il componente viene via, la scheda rimbalza verso di te e ti fa la doccia di stagno fuso alle scarpe ed ai pantaloni.

--
- Oh!!! Ghe xe nesuni?
- Si! Sa vuto?

Mi confermi che due piedini (mi è capitato con due opposti, 1 e 11 su un DIP 20 pin) sono stagnati più tosti ??

Si, mantenerla col mento non va bene, ho scoperto.

Reply to
suppaman

e0 quasi sempre cosi' ma ci sono un po' di eccezioni, nel dubbio guarda il datasheet e cerca i pin di alimentazione.

a volte capita che eventuali pin di segnale messi a massa abbiano comunque connessioni 'termiche' e quindi altri pin sono difficili da dissaldare.

attento a non esercitare un eccesso di forza col cacciavite altrimenti spezzi tutto.

puoi provare ad addestrare un cane a tenere lo stampato in bocca ma non e' una bella soluzione e sopratutto attento alla protezione animali

nota bene : SCHERZAVO, non farei mai fare una cosa del genere ad un cane

io uso il seguente sistema:

il mio 'banco di lavoro' e' realizzato con una di quelle scaffalature metalliche da ripostiglio, montanti a forma di L e piani metallici compreso un piano di appoggio alto

per cui ho i montanti lunghi verticali su tutti e 4 i lati della struttura.

lego lo stampato ad uno dei montanti cosi:

visto dall' alto \\ \\ \\ | \\ +--\\

Reply to
mmm