Che condensatori ?

Ho un trasformatore da 220v a 24v 8A che devo raddrizzare e stabilizzare. Ci devo attaccare sotto un carico da circa 5 A che condesatori mi consigliate per stabilizzare la corrente (valore)? Piu' ce ne' e meglio è oppure è uno spreco. Grazie ciao

Reply to
Drago ISW248

Non hai specificato un parametro: con che RIPPLE puoi alimentare il tuo carico? Cinque ampere non sono uno scherzo e anche i condensatori vanno scelti con un po' d'occhio (in particolare devi guardare ai tipi che reggano correnti di carica e scarica intense e continuate per evitare surriscaldamenti e invecchiamenti prematuri)

Comunque, per darti un'idea, 5 ampere con 10.000 uF di filtro danno circa 5 Volt picco-picco di ripple. Che scendono salendo con i condensatori e viceversa. Tieni però conto che, se il carico è continuo, utilizzare un solo grosso condensatore può essere rischioso per quanto dicevo sopra (surriscaldamenti soprattutto); conviene piuttosto usarne tre o quattro più piccoli fino a raggiungere la capacità che serve in modo da ripartire un po' le correnti di carica e scarica degli stessi (che comunque devono essere sempre nuovi e buoni, non recuperati dalla radio della nonna).

Spero di esserti servito a qualcosa.

Ciao! Piercarlo

Reply to
Piercarlo

Tieni presente che devo alimentare 3 motori passo a passo che raggiungono solo in caso di utilizzo contemporaneo i 5A di assorbimento. Non ho idea di cosa sia il ripple pero' per questo tipo di applicazione usano tutti trasformatore-ponte diodi- condensatori pertanto penso sia trascurabile anche perche non devo alimentare parti elettroniche ma solo potenza per i motori. Comunque tu dici che 10.000 uF possono bastare.

Un'altra richiesta : sul mio trasformatore non c'è l'indicazione dell'amperaggo erogato n'è della sua potenza. Come faccio ad avere un'idea di quanti Amp possa erogare? L'ho recuperato da un quadro di un vecchio sollevatore per auto ed ha la dimensione di un po meno di meta' alimentatore ATX.

Altra cosa ho un'amperometro da quadro in corrente alternata con fondo scala a 25A posso misurare il carico a monte del raddrizzatore e del filtro (sull'alternata) oppure falserei la misura?

Per raddrizzare ho i seguenti raddrizzatori : RS405L KBL06 B80 C5000-3300 C5000-3000 quale secondo te è meglio usare per la potenza in gioco?

Grazie per la tua cortese risposta Diego

Reply to
Drago ISW248

Se l'utilizzo è di fatto saltuario non ci sono grossi problemi. Le mie considerazioni valevano anzitutto per assorbimento CONTINUO.

A naso dovrebbe bastare. Però senza indicazioni... Il naso non è un granché come strumento in elettrotecnica! ;-)

Dipende da che genere di amperometro è. La corrente prima del raddrizzatore è impulsiva e quindi dovresti usare un amperometro in grado di fare qualche tipo di media (ne esistono di termici mi pare). La cosa migliore è misurare DOPO il raddrizzatore e il filtro ma in questo caso devi fare qualche adattamento. Quali bisogna avere sottomano l'amperometro e fargli qualche prova.

Il B80 lo escluderei a priori. Gli altri due non ho sottomano le caratteristiche. Comunque è meglio utilizzare un ponte da almeno dieci ampere (di quelli che si avvitano, perché con queste correnti occorre dissiparli). Se uno degli altri due ponti è di questo tipo (da avvitare) credo che tu lo possa impiegare abbastanza tranquillamente.

Di nulla, anche perché come vedi a distanza non ci si può azzardare più di tanto.

Ciao! Piercarlo

Reply to
Piercarlo

"Drago ISW248" ha scritto nel messaggio news:APMnd.368594$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Negli alimentatori commerciali Intek, ZG, RMS ecc. destinati ad alimentare radio Cb e simili in linea di massima sono installati condensatori da 1000 MF per ogni Ampere di corrente in uscita; quindi, se hai una corrente da 5 A, 5mila MF.

Reply to
SOMMERGIBILE

Drago ISW248 ha scritto:

Se riesci a vedere il filo di rame smaltato del secondario, nel punto dove esce dall'avvolgimento, misurane il diametro, calcola la sezione in mmq e, moltiplicando per 3 i mmq, puoi avere un'idea abbastanza vicina al vero di quanto può erogare.

Ciao. Giuliano

JUL

Beh il filo che esce dal secondario ha un diametro di 0.9mm Quindi :

0.45*0.45*3.14*3= 1.9A

(2*0.9)*(2*0.9)=3.24 A

Direi 2.5 A per non fare un torto a nessuno

Quindi la mia corrente è calata notevolmente rispetto agli 8 A che avevo pensato. Il raddrizzatore KBL06 e RS405L sono raddrizzatori da 4A quindi vanno piu' che bene per il mio trasformatore, tenendo presente che li piazzo davanto ad una ventola di raffreddamento.

Quanto mi puo' costare comprare un trasformatore da 8A 24v con il suo raddrizzatore da 10A ? Ultima domanda, per proteggere l'attuale trasformatore da sovraccarichi visto che è un 2.5A che fusibile mi consigliate di mettere sul primario ?

Ciao Diego

Reply to
Drago ISW248