PCB schede madri

Ciao a tutti qualcuno mi illumina sul motivo di quelle piste tipo serpentine che si vedono si PCB delle schede madri Grazie Alx PD

Reply to
Alx
Loading thread data ...

I meandri! Servono per dare la stessa distanza a piste che devono essere uguali. Sul pcb non avrai mai le stesse distanze ad esempio per le linee bus e address, perchè a seconda della posizione alcune saranno più vicine e altre più lontane tra gli integrati. Allora con quel metodo tu le piste più corte le allunghi in modo di avere le stesse distanze (e cmq le aggiusti tutte). Questo serve quando si va su di velocità a far si che i segnali arrivino insieme, li le frazioni ti tempo sono minime e c'è il pericolo che alcuni dati arrivino e altri rimangono "sul filo".

Ci sarà gente che spiegherà con più dovizia di particolari il tutto sicuramente. Ne avevamo parlato tempo fa con altri riguardo ai cad che facevano questa funzione.

ciao coals

Reply to
coals

coals ( snipped-for-privacy@libero.it) ha scritto:

:: Ci sarà gente che spiegherà con più dovizia di particolari :: il tutto sicuramente.

Riguarda il "signal integrity", poiché ad alta frequenza le piste del pcb si devono modellare come delle linee di trasmissione e se la linea è disadattata si può avere riflessione, dunque un ritorno del segnale alla sorgente, ecc... ecc... ecc...

Reply to
SBS

Grazie per le risposte... Ma allora è una questione solo di lunghezza.... Non di forma, potrebbero essere a triangolo o spirale ? Da che frequenza mediamente si ritengono opportuni questi accorgimenti?

Grazie Saluti Alx PD

Reply to
Alx

"Alx" ha scritto nel messaggio news:4655d1ec$0$10627$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

BONK. Sbagliato. Ma la spiegazione sarebbe mooolto lunga.

quando la lunghezza d'onda diventa confrontabile con la lunghezza della pista (diciamo con dieci volte la lunghezza della pista, ok?).

lunghezza d'onda = Cm / frequenza

dove Cm è la velocità di propagazione delle onde nel mezzo. Nella guida d'onda a strip line costituitra da una pista sul PCB, Cm ~1/10 della velocità della luce.

il tutto spannometricamente

--
simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking 
 Click to see the full signature
Reply to
simone.bern

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.