condensatore su secondario flyback

Mi e' capitato recentemente di vedere uno schema di convertitore AC-DC tipo flyback con una uscita non riferita. Mentre al primario viene preso il comune (gnd) al punto di mezzo dell'avvolgimento e ad una uscita del secondario idem, (quindi il primario ed un secondario sono a presa centrale) un ulteriore secondario (non a presa centrale) che non e' riferito e' collegato al centrale del primario tramite un condensatore. Sospetto che sia per i disturbi EMI, ma non riesco precisamente a capire a cosa serve ed eventualmente come si dimensiona. (a parte che, se il sig. kirchoff non racconta balle, non vedo come si possa chiudere una eventuale corrente attraverso quel condensatore visto che forma un path unico).

Qualcuno ha esperienze in proposito?

maitre Aliboron

Reply to
maitre Aliboron

Non ho capito bene lo schema, flyback con primario a presa centrale non mi torna. Per l'analisi, considera anche le capacita` fra avvolgimenti. Schemino, scannata o riferimento?

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Si, si.. errore mio... il primario non ha la presa centrale ma il solito riferimento preso dal ponte di diodi per raddrizzare la rete. Il condensatore e' tra la "massa" del circuito al primario (il ritorno del ponte di diodi) e un avvolgimento del secondario

La domanda me l'ha posta un mio amico (anche io non avevo capito lo schema) mi ha invitato a guardare la AN2000 della ST. Il condensatore è il C10. Da quello che mi ha detto lo ha notato anche in altri schemi.

Quello che sospetto io e' che si vuole dare un riferimento ai disturbi, ma ammesso che sia cosi' non riesco a capire come si chiude la corrente (eventualmente). Forse considerando gli elementi parassiti...

I sacri testi tacciono. Ogni suggerimento e' ben accetto.

maitre Aliboron

Reply to
maitre Aliboron

Il 14 Mar 2007, 07:06, "maitre Aliboron" ha scritto:

Leggi la nota applicativa della Power Integration che trovi a questo link:

stefano delfiore

stefano delfiore

Serve per il rumore di modo comune sull'uscita, che deriva dall'accoppiamento capacitivo fra primario e secondario. Il valore del condensatore e` limitato dalle normative di sicurezza, e deve essere di tipo Y. Lo si mette quando non c'e` lo schermo elettrostatico nel magnetico, tanto come dire che lo si mette sempre :)

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Grazie per la segnalazione, a una prima sfogliata sembra bella. Appena ho un po' di tempo la leggo (credo sara` dalle parti di pasqua)

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to