Optoisolatore e comportamento strano

Salve

trovato un opto (e relativo schema ) che fa al caso mio: l' HCNR 200 della Awago Ho realizzato lo schema No 21 del datasheet

e devo dire che il circuitino funziona bene, salvo per un comportamento bizzarro che si nota a fine scala, mi spiego:

rispetto a quanto calcolato di 4.05V. Qualche idea?

--
Franco
Reply to

un valore di 3.05V

Tensione di alimentazione insufficiente sul ricevitore: occorre alzarla di almeno 2-3V.

Piccio.

Reply to
Piccio

Dopo aver strapazzato l'unico neurone rimasto, Piccio il 03/06/2014 ha pensato bene di dire:

Come da schema l'alimentazione del circuito indica 5.5v...

--
Franco
Reply to

di

Hai usato proprio un LM158? Prova comunque ad alzare la tensione all'OpAmp. Oppure, prova a farlo saturare verso l'alto forzando gli ingressi e guarda la reale massima tensione a cui arriva.

Piccio.

Reply to
Piccio

Dopo aver strapazzato l'unico neurone rimasto, Piccio il 03/06/2014 ha pensato bene di dire:

Lm158 JG

Sono arrivato fino a 9v senza nessun risultato Come faccio a forzare gli ingressi? Cosa intendi per caricata troppo l'uscita? Le misure le sto facendo con un tester su Volt su uscita 0-5V Un generatore di corrente regolabile 4-20mA in ingresso 4-20mA con in serie un altro tester su mA.

--
Franco
Reply to

Ne hai usati due distinti?

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Reply to

Dopo aver strapazzato l'unico neurone rimasto, dalai lamah il 03/06/2014 ha pensato bene di dire:

Come indicato nel datasheet, due distinti

--
Franco
Reply to

Il 04/06/14 07:57, Franzthepanz ha scritto:

Provo a buttarla la (vista l'ora :) ) Il JG assorbe meno corrente rispetto al 158 normale, quindi la differenza deve passare attraverso il diodo emettitore che porta in saturazione prima i due ricevitori.

Io proverei ad abassare la resistenza da 100ohm in serie al diodo emettitore.

Ciao Giuseppe

Reply to
Giuseppe³

Volevo dire alzarla :)

Reply to
Giuseppe³
:

stinti? -- Fletto i muscoli e sono nel vuoto.

Possibili problemi di isolamento?

Mah...

Reply to
ferrando

[...]

Andamento della tensione sullo Zener quando comincia "a piegare"?

Saluti in ginocchio.

Reply to
ferrando

Il 04/06/14 07:57, Franzthepanz ha scritto:

Prova a vedere anche lo schema riportato qui: "

" utilizza meno componenti e magari e' anche piu preciso.

Giuseppe³

Dopo aver strapazzato l'unico neurone rimasto, Franzthepanz il 03/06/2014 ha pensato bene di dire:

Risolto!!! Mea culpa... al secondo ricontrollo dei componenti (valori, cablaggio, saldature) ho scoperto di aver "ciccato" il valore della resistenza che invece di essere 100 ohm era di

180...

il range di funzionamento. Grazie comunque a tutti per l'interessamento.

--
Franco
Reply to

In modo da far passare un po' di corrente anche nello Zener?

Saluti.

Reply to
ferrando

Il 05/06/14 16:47, snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

Perche' dovrebbe passare corrente nello zener se alzo la 100ohm in serie al diodo emettitore? Visto cosi' sembra solo di protezione. La mia idea era quella di rendere la somma delle correnti sui rami di alimentazione dell'opamp + il ramo del diodo emettitore uguali sia utilizzando un LM158 normale che un JG. Per me la soluzione di avere due rami distinti dove scorrono le correnti e' sbagliato in quanto una influenza l'altra. Una mezza conferma l'ho avuta sul link che ho riportato nel quale il ramo del diodo emettitore e' stato eliminato e la corrente del diodo emettitore viene fornita direttamente dall'opamp.

In pratica non ho mai realizzato questo circuito, quindi di piu' nin so.

Ciao G.

Reply to
Giuseppe³

alzarla :) > > In modo da far passare un po' di corrente anche nello Zener ? > > Saluti. Perche' dovrebbe passare corrente nello zener se alzo la 100o hm in serie al diodo emettitore? Visto cosi' sembra solo di protezione.

Prova a fare due conti con 270 Ohm anziche' 100 Ohm...

Saluti sopra il ginocchio.

Reply to
ferrando

Il 05/06/14 22:37, snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

Perche' dovrebbe passare corrente nello zener se alzo la 100ohm in serie al diodo emettitore? Visto cosi' sembra solo di protezione.

Ciao,

secondo i miei conti risulta questo (che sia la soluzione del problema dubito).

L'LM158 a 5Volt di VCC ha una supply current di 0.5 to 1.2mA (media 0.85mA)

L'LM58jG a 5volt di Vcc ha una supply current di 1 to 2 mA (media 1.5mA)

Lasciando perder il diodo per un attimo, a 20mA nel primo caso avro' .85mA sul ramo dell'IC e 19.15mA sul ramo del diodo emettitore. Nel secondo caso 1.5mA sul ramo dell'IC e 18.5mA sul led.

A questo punto per rendere le cose comparabili devo modificare la corrente sul diodo in modo da renderla proporzionale alla corrente dell'IC.

Secondo i miei calcoli se metto 100ohm nel primo caso ed avessi come risultato della somma delle due correnti 20mA nel secondo caso dovrei mettere una resistenza da 116ohm per rendere i due circuiti comparabili.

Se calcoli la tensione sul ramo del diodo trovi 1.6V di forward voltage sul diodo + 116ohm*18.5mA totale 1.6V+2.14V = 3.74V che e' ancora inferiore alla soglia del zener.

Questo il mio ragionamento. Se poi nel calcolo di tutto l'ambaradan entra anche la tensione di soglia del zener, penso sia meglio cambiare circuito immediatamente in quanto hanno una cartatteristica di corrente una diversa dall'altro. Fai 10 circuiti ed hai 10 risultati diversi. Da quello che so io, per avere una soglia di tensione abbastanza precisa su uno zener, devi fargli passare almeno 10/15mA e questo non e' proprio il nostro caso.

Se sbaglio qualcosa, corrigeretemi.

Ciao G.

Reply to
Giuseppe³

tto:

? ha scritto:

ire alzarla :)

ti.

A)

C.

Bisognerebbe avere un bel po' di tempo da sprecare...

Saluti e guadagni meno che unitari.

Reply to
ferrando