Componente più delicato

Ho una tastiera USB nuova che è caduta a terra e non viene più nemmeno riconosciuta dal sistema operativo. La schedina è molto semplice, un circuito integrato, 2 elettrolitici, 2 ceramici, 2 resistenze, 3 led e un risuonatore. Suppongo che il risuonatore serva a generare il clock per il CI, è possibile che si sia danneggiato proprio quello? In genere è più delicato degli altri componenti? Comunque mi lascia un po perplesso il fatto che una caduta che non ha danneggiato la plastica e tantomeno il circuito stampato possa aver danneggiato un componente, voi che dite?

Reply to
Lorenzo
Loading thread data ...

Lorenzo ha scritto:

il risuonatore spesso si danneggia proprio a causa di urti. Pero' e' molto piu' frequente la rottura di qualche saldatura o qualche pista crepata.

-- ================================================================ Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.14 Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@oldcomputers.de skype: albertorubinelli ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

formatting link
================================================================

Reply to
Alberto Rubinelli

Lorenzo ha scritto:

risuonatore

Comunque

danneggiato la

Si trattta di una tastiera senza fili ? Potrebbe trattarsi dell'antenna RF !

--
dangerous waters !
Reply to
reflex38066

Ciao

9 su 10 si e' rotto il quarzetto (risuonatore) Se lo trovi e lo cambi dovrebbe riprendere a funzionare. Con le chiavette succede spesso.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.