Compatibilità batterie NIMH AAA 1.2V Ricaribalili e Alcaline AAA 1.5V

Salve a tutti, in passato non mi sono mai posto il problema, ma stavolta ho acquistato una calcolatrice grafica TI-89 e nel vano batterie =E8 specificato che bisogna usare batterie nuove AAA da 1.5V. io stavo per usare delle ricaricabili che per=F2 sono 1.2V, vanno bene lo stesso?? come mai le ricaricabili sono sempre da 1.2V anzicch=E8 1.5V? un'ultima cosa, se si lasciano le batterie alcaline scariche per troppo tempo negli apparecchi rilasciano ossido, giusto? lo stesso vale anche per le ricaricabili? grazie a tutti,

MLK

Reply to
MLK
Loading thread data ...

MLK scriveva il 15/06/2006 :

prova. Se la calcolatrice funziona ok, se invece non si accende oppure le batterie durano troppo poco allora è più comodo usare delle pile non ricaricabili (tanto dovrebbero durare molto visto il basso consumo delle calcolatrici). Di danni cmq non ne fai provando.

è una questione chimica. Cmq esistono anche le alcaline (1,5V) ricaricabili (tecnologia RAM) che richiedono però il caricatore apposito. Ma anche le classiche pile alcaline si possono ricaricare se si utilizza un circuito che gli fornisce poca corrente.

si, può succedere che rilasciono acidi che possono danneggiare l'apparecchio.

beh si. Se non si utilizza per molto tempo l'apparecchio è opportuno togliere le batterie.

Reply to
inaltomare

Il voltaggio =E8 legato alla costituzione chimicofisica della batteria.

Normalmente vanno bene lo stesso perch=E8 gioca un ruolo importante l'andamento della tensione di scarica delle alcaline rispetto alle NiMh. Un'alcalina durante la scarica (e prima che si esaurisca completamente) subisce una proporzionale diminuzione di tensione. Per questo motivo i circuiti alimentati ad alcaline devono sempre tenerne conto ed a conti fatti garantiscono un funzoinamento normale fino a tensioni dell'ordine di 1,2V almeno. Le NiMh non soffrono di questo inconveniente... una NiMh mantiene la propria tensione pressoch=E8 costante a 1,2V finch=E8 non si scarica e a quel punto precipita bruscamente.

Ale

MLK ha scritto:

Reply to
[mAnNaRo]

Grazie a tutti!

una cosa ancora.. ma queste alcaline ricaricabili hanno dei vantaggi rispetto alle classiche ricaricabili nimh? durano di pi=F9?

MLK

Reply to
MLK

Il 15/06/2006, MLK ha detto :

hanno tensione nominale 1,5V. Sono indicate per apparecchi elettronici che con le nimh potrebbero avere problemi per la tensione troppo bassa. Per il resto sono meglio le nimh come corrente di spunto e n° di cicli di ricarica.

Reply to
inaltomare

Il 15 Giu 2006, 12:56, inaltomare ha scritto:

C'e un altra differenza tra i due tipi di batterie, le alcaline ricaricabili hanno una corrente di autoscarica decisamente più bassa rispetto alle NiMH. Nella mia calcolatrice HP48 uso le batterie alcaline ricaricabili. Le prime batterie, erano BIG (3 + 3) mi sono durate circa 6 anni, con un uso quotidiano. Ora ho comprato altre batterie alcaline ricaricabili le Alcava. Per l'uso che ne sto facendo sono molto soddisfatto, tenendo conto anche del notevole risparmio economico.

stefano delfiore

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefanodelfiore

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.