Celle a combustibile VS Batterie classiche

Salve a tutti, Io ho un dubbio che mi assila da un po'. Una batteria al piombo più o meno so quanto è grande. Una batteria al Ni-Cd più anche, idem per le Lion... so che grandezza aspettarmi se voglio una batteria da 1.2V a

2600mAh... ma le celle a combustibile quanto sono grandi?

Io non ho mai avuto a che fare con questi "affari". Che poi più della cella in se la cosa importante ( secondo me ) è il serbatoio di Idrogeno che uno si porta dietro.

Tutto questo mi nasce da una semplice domanda: Si parla tanto di scelle a combustibile, di idrogeno ecc ecc. Ma una cella + relativo serbatoio è più piccolo o più grande di una batteria che fornisce lo stesso voltaggio e gli stessi mAh?

Qual'è la soluzione più leggera e meno ingombrante? Tra le varie batterie credo che la Li-ion sia la più compatta, ma è anche la più "schizzinosa" mentre quelle al piombo sono le più ingombranti ma anche le meno schizzinose. Se gli dai corrente si caricano, se la prelevi si scaricano. Ma pesano un quintale e sono grosse...

Io ho visto alcune celle a combusitbile "per uso automobilistico" che sono decisamente grandi... da qui la mia domanda,

spero che qualcuno sappia rispondermi togliermi il mio dubbio ( E spero che qualcuno abbia afferrato il senso delle mie parole :D )

--
Il Razziatore,
The Only Good Windows is an uninstalled Windows
-----------------------------------------------
MSN   : IlRazziatore@netscape.net
ICQ   : 67552596
Yhaoo : Razziatore82
-----------------------------------------------
Founder of MediaPlayer Project
http://mpp.iwebland.com
Reply to
Il Razziatore
Loading thread data ...

Dipende, possono essere grandi come un accendino ( potenza dell'ordine del W ) o assumere le dimensioni di una centrale elettrica ( ordine dei MW )

Al momento penso che le celle non siano adatte per un pubblico privato dato che i prezzi che ho visto sono molto alti... sui 1000 euro per potenze di 150-300W, poi dipende dal tipo di cella che vuoi; esistono celle che possono funzionare anche con carburanti alternativi all'idrogeno (idrocarburi ... alcoli)

Esistono celle a combustibile ( le DMFC ) che hanno una densit=E0 di potenza sui 200mW/cm^3 contro i 160 delle batt. al litio , quindi la potenza =E8 maggiore per unit=E0 di volume; per quanto riguarda il peso non saprei risponderti di preciso ma penso che siamo sullo stesso oridine di grandezza delle batterie a litio.

Le celle in un'auto sono grandi perch=E8 appunto devono muovere un'auto e la potenza erogata dalle celle deve essere grande perch=E8 l'auto possa muoversi.

Sei interessto all'argomento ti consiglio di farti un giro in rete dove troverai numerosi siti dedicati alle celle a combustibile.

Reply to
Enrico

Si questo lo sapevo. Mi interessava più il confronto con le batterie. Cioè se io ho una batteria da 1.2V con 2600mAh che po' erogare ( che so ) 2A ma ha la forma di una normale batteria ministilo AA ( a dire il vero è un po' + grande infatti nella pila tascabile non mi entrano grr! )

Uh davvero? Questa non la sapevo. Beh pero' imaginino che non hanno la "bella" caratteristica di avere solo emissioni di H2O... reagenti diversi, risultati diversi...

Interessante, quindi sono leggere, compatte e anche più potenti... uhm nel 200mW/cm^3 hai messo anche la cella vera e propria? Devo cercare un po' ste DMFC...

Ovvio :) ma il discorso è che, se già la cella in se è grande, in più bisogna aggiungere il serbatoio. Una batteria si sa quanto è grande, ma una cella a combusitibile è più un generatore che una pila. Entrambi richiedono strutture ausiliari ( i serbatoi appunto ) che sfalzano il calcolo.

Ma comunque da quello che dici mi sembra di capire, che tutta sta fama del idrogeno è dovuta al fatto che rispetto a una batteria di potenza e durata comparabili sia più ridotto come ingombro ( e peso ), ho capito bene?

Sinceramente ad essere interessato sono interessato, ma non so bene cosa cercare... ho provato "celle a combustibile" ma è un po' troppo generico. Appena ho tempo provo con DMFC vediamo se trovo qualcosa.

--
Il Razziatore,
The Only Good Windows is an uninstalled Windows
-----------------------------------------------
MSN   : IlRazziatore@netscape.net
ICQ   : 67552596
Yhaoo : Razziatore82
-----------------------------------------------
Founder of MediaPlayer Project
http://mpp.iwebland.com
Reply to
Il Razziatore

Il Razziatore ha scritto:

cerca con google "fuel cell" e trovi di tutto :)

-- ================================================================ Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.4 Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@oldcomputers.de skype: albertorubinelli ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

formatting link
================================================================

Reply to
Alberto Rubinelli

Guardati

formatting link
da qualche parte devono avere anche delle foto delle celle DMFC che alimentano portatili o cellulari

Naturalmente hai ragione nell'affermare che le dmfc non emettono solo H2O, ma anche CO2 dato che sono alimentate con metanolo.

Per capire la "fama dell'idrogeno" faccio un esempio: supponi di avere a casa in impianto di pannelli fotovoltaici da 2-3kW; il pannello naturalmente non eroga una potenza uniforme durante la giornata quindi =E8 necessario imagazzinare l'energia ad esempio nelle batterie che per=F2 hanno una ridotta capacit=E0 nell'imagazzinare l'energia (e un alto ingombro, peso, e durata nel tempo limitata); se poi se le lasci li inutilizzate un po di tempo ti perdono anche la carica. Se tu invecie delle batterie avessi a disposizione un sistema che a partire dall'energia dei pannelli solari ti fa l'elettrolisi dell'acqua e i gas prodotti (basterebbe solo l'idrogeno) vengono imagazzinati in "bomboloni" un p=F2 come avviene per il gpl, con una cella a combustibile il tuo inverter avrebbe la possibilit=E0 di funzionare ininterrottamente per periodi lunghi erogando la massima potenza, una cosa che con le batterie non sarebbe possibile; se tutti avessimo a disposizione nelle nostre case uno di questi impianti e immettessimo nella rete elettrica parte dell'energia che produciamo potremo fare anche a meno delle centrali elettriche e potremo produrre da soli il carburante per far funzionare la nostra auto e il calore necessario per scaldare l'acqua o la casa (una cella a combustibile in funzionamento ( le PEM ) ha una temperatura che si aggira sui 100=B0) . Naturalmente non sono tutte rose e fiori purtroppo; i costi delle celle sono elevati e i problemi da risolvere non sono pochi.

Questo =E8 uno dei testi che ho consultato tempo fa:"Fuel Cell Systems Explained, 2nd Edition" ; =E8 possibile anche scaricarlo da qualche parte in formato pdf (nn ricordo il link) eventualmente se non riesci a trovare il link dove scaricarlo posso mandartelo. Ciao, Enrico

Reply to
Enrico

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.