come girano le correnti nel circuito

formatting link

mi spiegate come girano le correnti nel circuito di figura a ?

grazie

gio

Reply to
gio
Loading thread data ...

"pelor" ha scritto nel messaggio news:SFite.19381$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

girano girano...le correnti...se ne è parlato qualche giorno fa di questi circuiti...prova a cercare il thread

Ste

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:PZtte.17097$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Scusate, che vuol dire prova a cercare il thread? Sarei curioso anch'io di sapere come fanno a girare. Mi pare parecchio strano. Fabioski

Reply to
fabiosky70

fabiosky70 ha scritto:

Dunque, io ti rispondo da ignorante, perché il transistor lo conosco a livello logico. A prima vista, potrebbe sembrare che le correnti non circolino, perché il buon senso suggerirebbe di invertire quel transisor (scambiare emettitore e collettore, in modo che la freccetta vada verso l'alto). MA.... MA... c'è un ma. Tempo fa avevo postato un circuito di un carica batterie per pile alcaline, con un NPN a base volante (esattamente come in questo schema) e dopo tanti scervellamenti da parte di tutti, Franco e AleX sono giunti alla conclusione che un transistor NPN a base volante, in certe condizioni può funzionare come un DIAC. Io ricordo questo, non so dirti di più. Il diac, per quel poco che ne so, in linea di principio dovrebbe attivarsi ad una certa tensione e disattivarsi ad una tensione più bassa. Per farti un esempio numerico (non sono i veri valori ovviamente), si attiva a 10 V e si disattiva a 5 V. Se così davvero fosse (aspetta la conferma degli altri però), il circuito inizialmente carica il condensatore (il diodo resta spento). Quando si raggiunge una certa tensione, il transistor si attiva e si accende il diodo. Avendolo acceso, ci sarà una caduta di tensione su di esso (tensione di attivazione) e questo credo faccia andare ancora in interdizione il transistor. Essendo interdetto il transistore, il condensatore inizia a caricarsi ancora e il ciclo si ripete. Dovrebbe lampeggiare il led, e la frequenza degli impulsi dovresti regolarla cambiando quella resistenza da 1.5 kOhm con un potenziometro/trimmer da 1 kOhm o da 3kOhm/5kOhm. Cambiare il condensatore funzionerebbe anche, ma è più pratico col trimmer.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

"fabiosky70" ha scritto nel messaggio news:B4yte.21458$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

significa che se vai indietro di qualche giorno trovi la stessa domanda!

messaggio di spectre_at_superpippo.it del 14.06.2005 alle ore 18.50

Ste

Reply to
PeSte

snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

Dunque, io ti rispondo da ignorante, perché il transistor lo conosco a livello logico. A prima vista, potrebbe sembrare che le correnti non circolino, perché il buon senso suggerirebbe di invertire quel transisor (scambiare emettitore e collettore, in modo che la freccetta vada verso l'alto). MA.... MA... c'è un ma. Tempo fa avevo postato un circuito di un carica batterie per pile alcaline, con un NPN a base volante (esattamente come in questo schema) e dopo tanti scervellamenti da parte di tutti, Franco e AleX sono giunti alla conclusione che un transistor NPN a base volante, in certe condizioni può funzionare come un DIAC. Io ricordo questo, non so dirti di più. Il diac, per quel poco che ne so, in linea di principio dovrebbe attivarsi ad una certa tensione e disattivarsi ad una tensione più bassa. Per farti un esempio numerico (non sono i veri valori ovviamente), si attiva a 10 V e si disattiva a 5 V. Se così davvero fosse (aspetta la conferma degli altri però), il circuito inizialmente carica il condensatore (il diodo resta spento). Quando si raggiunge una certa tensione, il transistor si attiva e si accende il diodo. Avendolo acceso, scorrerà una corrente nella resistenza, nel transistor e nel diodo, e ci saranno delle cadute di tensione corrispettive e questo credo faccia andare ancora in interdizione il transistor dopo breve tempo. Essendo interdetto il transistore, il condensatore inizia a caricarsi ancora e il ciclo si ripete. Dovrebbe lampeggiare il led, e la frequenza degli impulsi dovresti regolarla cambiando quella resistenza da 1.5 kOhm con un potenziometro/trimmer da 1 kOhm o da 3kOhm/5kOhm. Cambiare il condensatore funzionerebbe anche, ma è più pratico col trimmer.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:sByte.17858$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Scusa la domanda cretina di prima. Sono nuovo dei newgroup e ho tutto da imparare. Il thread precedente non l'ho trovato, ma quando ho un momento (chissà quando!) mi piacerebbe provarlo quel circuitino. L'unica spiegazione potrebbe essere quella di Artemis, ma direi che è un modo di usare il transistor piuttosto insolito. Anche per un'applicazione del genere, come dice anche Artemis, esistono i diac. Ciao Fabiosky

Reply to
fabiosky70

"fabiosky70" ha scritto nel messaggio news:F6zte.46509$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

[...]

eccolo

formatting link

Ste

Reply to
PeSte

Ciao Ste Era spiegato tutto su "Oscillatore interessante " di qualche giorno prima. Avevo messo anche lo schemino per far uscire un dente di sega lineare. Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

"giorgiomontaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

non ci avevo badato anche perché sono un po' con la testa fra le nuvole i questi giorni....hai letto il mio messaggio sul transistor per proteggere dall'inversione di polarità? hai idee?

Ola Ste

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:6kWte.20651$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

... snip...

Eh no! Non si fa cosi'. Lanci la pietra e nascondi la mano? :-) Che tipo di circuito? Con quali tensioni in gioco? Cosa vuoi proteggere?

Saluti

--
GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo 
e' piu' evidente, in te invece non e' manifesta poiche' non avviene sotto i 
tuoi occhi - Seneca
Reply to
GG

"GG" ha scritto nel messaggio news:jG_te.21357$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

l'ho scritto qua

formatting link

Ste

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:ku8ue.21866$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

... snip...

Vedo che e' gia' intervenuto Franco. Mi sembra che ci sia poco da aggiungere... :-))

Saluti

--
GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo 
e' piu' evidente, in te invece non e' manifesta poiche' non avviene sotto i 
tuoi occhi - Seneca
Reply to
GG

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.