Come gestire i SEGNALI BILANCIATI ??

Ciao, mi sto cimentando nella costruzione di un preamly per microfoni dinamici per registrare con la mia scheda audio e ho gia progettato il preamply, ma la domanda adesso è: per prelevare il segnale bilanciato da un microfono con spinotto cannon basta che mando polo caldo e polo freddo a dritto dentro un amlpificatore differenziale e poi mando il segnale che esce dall'amply differenziale dentro il preamply ovvero: __ _____________ polo caldo ---| \ | | |amly \ -- segnale -----| PREAMPLY |---- |diff / | | Scheda polo freddo- --|__ / |_____________| Audio massa ----------------------------------------------------

oppure devo gestire il segnale bilanciato in qualche altro modo??

Ringrazio chiunque abbia la voglia e la pazienza di rispondermi. ZarKurt

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
z4rkurt
Loading thread data ...

z4rkurt ha scritto:

formatting link

Reply to
FuXpiO

Ciao Direi assolutamente "NO " Se il microfono esce con due soli fili, uno e' la massa e non e' possibile usarla come uno dei due fili di un segnale bilanciato. Penso tu voglia un collegamneto bilanciato perche' operi in ambiente elettricamente molto rumoroso e temi per i disturbi.

Se proprio vuoi fare un collegamnto bilanciato, servirebbe un trasformatore da sbil a bil ,subito dopo il microfono, poi proseguire bilanciato fino al ricevitore con ingresso bilanciato. Ma un simile trasformatore non e' uno scherzo !!!

Viceversa potresti mettere vicinissimo al micro un ampli che entra sbil e esce bil (alimentato in loco da una piletta da pochi volt e tutto schermato.) Poi proseguire bil come col trasformatore.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

A dire il vero tutti i microfoni professionali usati in campo musicale, non quindi i giocattoli da karaoke, necessitano di una connessione bilanciata e sono già costruiti per questo scopo. Diversamente sarebbe difficile utilizzarli ad esempio su un palco con cavi lunghi a volte decine di metri senza ottenere rumori.

Sono quasi tutti dotati di connettore XLR maschio a tre poli, di solito la carcassa del microfono è collegata al pin 1.

La bobina di quelli dinamici è collegata invece ai due rimanenti pin del connettore, a volte direttamente oppure tramite un trasformatore, ottenendo così un segnale bilanciato. Per quelli a condensatore invece c'è in genere un circuitino alimentato dalla tensione di +48V fornita dallo stesso preamp (alimentazione phantom) che si trova su entrambi i pin 2 e 3 ed è riferita alla massa (pin 1). Anche in questo caso l'uscita del microfono è un segnale bilanciato.

Reply to
Massimo Arcari

"Giorgio Montaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tin.it...

[...]

Ciao Giorgio, questi trasformatori esistono, non so a che prezzi, ma vengono usati quando fai un concerto con strumenti "classici"....una chitarra classica generalmente non ha un'uscita XLR e per andare al mixer si usano questi trasformatori, appunto. Non ne ho mai usati perché non ho i soldi per comprarmi un basso acustico :-)))

Ste

Reply to
PeSte

Ciao Ste Certamente esisteranno, ma non sono uno scherzo!!! Per avere una alta fedelta', il trasformatore dovrebbe avere una banda da 20 Hz a 20 Khz ,e ti assicuro che un trasformatore con queste caratteristiche non e' un gioco da ragazzi !!!

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

"Giorgio Montaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tin.it...

[...]

se mi viene in mente chiedo il prezzo al mio negoziante di strumenti musicali....

Ciao Ste

Reply to
PeSte

Ciao Ti dira' che e' costruito in costosissimo mumetal laminato,impaccato a mano, collaudato e tarato con vari C ecc, e te lo fara' pagare un occhio della testa !!!! Almeno noi con SIP facevamo cosi' !!!!

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Si chiamano DI-box, ne esistono di vari prezzi (e qualità) e in genere contengono un circuito attivo con uscita bilanciata alimentato da una pila 9V o direttamente dalla stessa alimentazione phantom del mixer.

In ogni caso non servono per i microfoni perché questi ultimi escono con un segnale già bilanciato.

Reply to
Massimo Arcari

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.