The phantom of the opera

Ciao, sto vedendo un impianto di amplificazione audio. Non ho al momento la possibilità di rimuoverlo e aprirlo. Funzionicchia, ma i microfoni ad esso collegati generano, tutti insieme, un fastidioso fruscio. I cavi di collegamento sembrano piuttosto economici, sono lunghi una quindicina di metri, sono di tipo due conduttori più calza, e sono connessi in modo Canonico a connettori XLR in modo bilanciato (1gnd, 2 caldo, 3freddo). I connettori di ingresso sembrano generare, su 2 e 3, un 12V rispetto a massa, ciò che mi induce a pensare di avere a che fare con ingressi bilanciati con alimentazione phantom non standard (48V). Non avendo resistenze sottomano, ieri sera non ho provato a caricarli per vedere quanto siano pulluppati (dovrebbero essere pochi k nel caso di alimentazione phantom) - (nel dubbio che le tensioni che vedo siano prodotte ad es. da ingressi di OP). Mi riprometto di provare stasera. Ora, se provo a connettere in modo volante i mic tra gnd e 2, sembrano funzionare, e senza fruscio. Se lascio l' ingresso aperto, il fruscio c' è. Se cortocircuito i piedini 2 e 3, cioè gli ipotetici caldo e freddo, il fruscio rimane. Se cortocircuito o applico il microfono tra 1 e 2, il fruscio cessa. Devo dedurre di avere a che fare con ingressi sbilanciati? Sono consapevole del fatto che se l' ingresso è bilanciato

  • phantom, collegandoli così farei scorrere corrente nei microfoni, col rischio di accopparli... Consigli? Collego 1-2 e interpongo un C di disaccoppiamento? Chiamo Cristine?

Ciao OlMirko

Reply to
strelnikov
Loading thread data ...

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.