Chi mi aiuta... semplice ma?

ritornando al discorso della mini sonda di passaggio tensione per i fusibili senza toglierli dal 12 volt continui, su altro forum mi hanno risposto:

"Su Elektor, tanti anni fa, hanno pubblicato (la solita) genialata. Smonti un relè Reed. L'ampolla la avvolgi con il filo che va ad una lampadina. Se c'è assorbimento, si chiude il contatto dentro l'ampolla. "

come si realizzera? qualcuno sa aiutarmi con lo schema?

effettivamente credo funzia, ma non so come farlo =????

prendo la ampolla, avvolgo filo attorno ? ma quante spire?

e cpoi che circuito faccio ? con led e pila ma come ???

grazieeeeeeee

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Enry Pozzi
Loading thread data ...

"Enry Pozzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

il solenoide avvolto all'ampolla reed con una tensione ai suoi capi (fuse bruciato) genera un campo magnetico che eccita il contatto all'interno (che utizzerai come credi) per il dimensionamento del filo in rame smaltato devi fare delle prove es. il contatto del reed lo metti in parallelo al pulsante del clackson se brucia quel fuse, ti parte il clackson a manetta

Reply to
c.muser

Così facendo, se salta il fusibile, il circuito da proteggere è alimentato ancora dal filo avvolto sul reed. Di fatto si vanifica l'effetto del fusibile. Io userei una logica negata. L'avvolgimento intorno al reed deve essere *in serie* al fusibile (non in parallelo). Vuol dire che il reed smetterà di eccitarsi se il fusibile si interrompe.

Ciao Alberto

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Alberto Marturini

"Enry Pozzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Proprio in quell'articolo di Elektor, veniva spiegato anche come realizzare il circuito: supponendo di avere un reed con contatto da 50A che deve controllare una lampada da 55W di un anabbagliante (quindi 12V), si leggeva che per far chiudere il contatto del reed (e quindi sapere se la lampada era ok o no), veniva fatto questo semplice conto:

- visto che la lampada è da 55W, è alimentata a 12V e siamo in corrente continua, avremo che la corrente assorbita dalla lampada in funzione sarà pari a I=P/V e quindi avremo che I=55/12= 4,58 A;

- visto che il reed è da 50A il numero di spire da avvolgere intorno all'ampolla sarà pari al rapporto tra la portata del contatto e la corrente assorbita dal carico in serie all'avvolgimento che eccita il reed; da questo si avrà che il numero di spire s=50/4,58=10,9 -> 11 spire. A prescindere dal fatto che non so se tutto questo sia esatto o meno perché non lo ho mai provato, puoi crearti un circuito con un carico noto (una resistenza di potenza, per esempio) per realizzare il circuito di eccitazione del reed, il cui contatto potrà ad esempio comandare un buzzer o un LED. Il circuito di eccitazione del reed sarà interrotto nel punto in cui tu andrai a posizionare il fusibile che, se in buono stato, chiuderà il circuito di eccitazione del reed e di conseguenza avrai il tuo segnale di fusibile buono (il buzzer o il LED), al contrario se il fusibile è bruciato, il circuito di eccitazione del reed non si chiuderà e quindi non accadrà nulla. Spero di essere stato abbastanza esplicito e di aiuto. A presto.

Reply to
Hoffmann

Pestando alacremente sulla tastiera "Hoffmann" ebbe l'ardire di profferire:

Mah, a me pare una sciocchezza quel che ha scritto elektor... Non vedo che nesso ci sia tra la portata dell'ampolla e la corrente circolante nelle spire...

--
Bad style destroys an otherwise superb program.
News 2000 [v 2.06] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

"Alberto Marturini" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

se il fuse è di un faro 45/50W il led si illuminerà se il fuse brucia ma il faro dovrà essere integro ovviamente adesso mi accorgo che ho scritto una ca......ta

......... notte

Reply to
c.muser

Ma esistono anche cosi' "grossi"? Sarei curioso di vederne uno...

Saluti.

Tom.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Se ti serve un qualche cosa che indichi "fusibile bruciato" basta che metti una lampadina (o Led + resistenza) in parallelo al fusibile. A fusibile saltato lampada accesa.

Se non ho capito cosa di preciso vuoi prova a spiegarmi meglio.

Ciao, maurizio.

PS: comunque NON ha mai visto reed da 50A...

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
spook65

Trovi in commercio anche le ampolle da sole, senza bobina. Ciao

Reply to
LAB

Il giorno Sat, 29 Jan 2005 14:13:36 +0100, snipped-for-privacy@Emoti.it (spook65) ha scritto:

Comunque è scorretto, dal punto di vista della sicurezza, collegare alcunché in parallelo ad un fusibile. Se l'...alcunché :-)... va in corto, vanifica gli effetti del fusibile, con ovvie conseguenze sulla sicurezza del sistema.

Reply to
Gigi Ventosa

"Gigi Ventosa" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Non vanifica nulla, infatti esistono in commercio dei morsetti porta-fusibile per montaggio su guida DIN fabbricati dalla Weidmuller e dalla Phoenix Contact (che non sono proprio gli ultimi arrivati!!) che incorporano un led, in serie ad una resistenza molto elevata e poi il tutto in parallelo al fusibile, che si accende nel caso in cui si bruci il fusibile. Quindi non penso che colossi del genere mettano in commercio prodotti che violano le norme IEC (o CEI in Italia). Non trovi? Dai un'occhiata qui!!

formatting link
formatting link

Reply to
Hoffmann

no. per bacco; qui si tratta di scrivere giusti i nomi delle grandezze fisiche. "As" non "A"

Nelle caratteristiche dei reed c'e' scritto il campo magnetico necessario ad attirare i contatti (Pull-In), che per nostra somma comodita' e' sepresso in Ampere Spira (As)

I reed piccoli, a seconda del tipo, hanno pull-in che spaziano da 15 a

60 As (Amper spira). Per far scattare un reed da 50As basta una spira avvolta attorno percorsa da 50A, oppure 10 spire percorse da 5A ... o 1000 spire percorse da 50mA. Capito?

Alcuni reed "GROSSI", usati per alta tensione (10KV , 5mA) hanno campi di Pull-In di 150-250 As.

I contatti dei reed piccoli di solito sopportano pochi mA, qualcuno

100mA, i piu' grandicelli a volte fino ad 1A. I contatti dei reed sono piu' veloci dei rele' e presentano poca capacita'.
Reply to
Raff Porta

"Raff Porta" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tiscalinet.it...

[cut]

Chiedo scusa per aver erroneamente scritto le unità si misura, ma mi sono limitato a riportare quello che diceva l'articolo di Elektor. Azzz..... mai fidarsi!!

Reply to
Hoffmann

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.