Estrarre il sensore temperatura da Zigbee

Jun 13, 2026 Last reply: 4 weeks ago 9 Replies

Mi sembra di averne accennato in passato, beh... insomma. Ho comprato su aliexpress uno Zigbee LAN gateway e qualche sensore di temperatura. Mi ha stupito la velocita' con cui l'ho installato e fatto funzionare su cellulare. Collega gateway, installa app, trova subito il gateway, cerca sensore, eccolo li'. Ffffatto. (Gia' fatto?).



Ho cercato il modo per leggere la temperatura via PC. Arrivato alla quarta estensione, che mi ha chiesto W11... ho sfanculato e disinstallato. Funziona BENISSIMO via cellulare e non c'e' santo via PC.



Ora, oltre che misurare la temperatura ambiente di un locale tecnico, vorrei misurare quella del boiler dell'acqua calda sanitaria e... belli 'sti sensori zigbee, ma come glielo tiro fuori (il sensore!)?



Boh. Non ho trovato traccia di qualcosa "gia' fatto". Prima di sbudellarne uno... qualcuno ha esperienza? Magari sto trascurando qualcosa.


BowlingBPSL ha usato la sua tastiera per scrivere :

Mi correggo: cercando anche su Amazon "sonda temperatura zigbee" qualcosa (poco) salta fuori. Notevole la differenza di prezzo, su Amazon piu' di 20 euro, su Aliexpress per meno di 8 e spicci, non si trova.

Intanto ne ho aperto uno. Ma non riesco a individuare l'NTC. Mah, forse sono io che mi aspetto che abbia una certa dimensione.

Probabile.ntc esistono in formato smd:

0201 (0.6 × 0.3 mm): Ideale per spazi estremamente ristretti e per tempi di risposta termica molto rapidi. 0402 (1.0 × 0.5 mm): Un compromesso eccellente per i circuiti miniaturizzati moderni. 0603 (1.6 × 0.8 mm): Uno dei formati più comuni, ampiamente utilizzato. 0805 (2.0 × 1.25 mm): Facile da manipolare, offre una buona dissipazione termica. 1206 (3.2 × 1.6 mm): Per applicazioni generiche, offre una maggiore potenza dissipabile. Ciao.

Il 16/06/2026 10:05, BowlingBPSL ha scritto:

magari se metti una foto ? sul web non si trova gia aperto?

BowlingBPSL ha detto questo sabato :

Aggiungo una foto. Come detto, ho difficolta' a identificare l'NTC.

formatting link
U1 (in basso a dx) SEMBRA il sensore umidita'. Le altre sono chimate "R-qualcosa", non NTC. Mannaggia.

Scriveva gionny70 martedì, 16/06/2026:

Giusto. Aggiunto ora.

Non sono riuscito a trovare nulla...

"BowlingBPSL" ha scritto nel messaggio news:1118er1$m6f8$ snipped-for-privacy@paganini.bofh.team...

probabilmente e' questo qui:

formatting link
fa sia umidita' che temperatura.

qui una basetta per Arduino (SHT41):

formatting link

I sensori di umidita' usano la misura di temperatura per compensare la misura e dare RH in output, per cui e' abbastanza comune che forniscano entrambe le misure.

"alfio" snipped-for-privacy@alfio.net wrote in news:11194ih$u5ln$ snipped-for-privacy@dont-email.me:

Ahhh, ecco perchè è collegato al 1 e 3 del processorino.

-- ObiWan snipped-for-privacy@mvps.org Message-ID: snipped-for-privacy@mvps.org ma evidentemente qualcuno qui pensa che il tempo che gli altri dedicano a rispondergli non abbia valore mentre il suo ne ha. ObiWan snipped-for-privacy@mvps.org Message-ID: snipped-for-privacy@mvps.org Documentati, leggi, decidi e poi semmai se ne potrà riparlare. Message-ID: <pan$91027$7e88083$34e36d0$ snipped-for-privacy@carotone.net Come disse un mio amico, a certe persone si fa prima a metterglielo nel c**o che nel capo

DhnaqbNyyravaqvpnyurnqreybfzvymbthneqnvychagb

alfio ci ha detto :

Avevo un bel da cercare (e da lamentarmi che non avevo una lente abbastanza potente) la NTC! :-(

Quindi GRAZIE, a questo punto butto a mare l'idea (sembrava semplice)... e vado a cercare uno Zigbee "nativo" con sonda esterna.

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required