Sara' per via del Cavo???

Ho costruito un circuito igrometro basato sul sensore di umidita' Philips 2322 691 90001 che e' un trasduttore capacitivo con queste caratteristiche: Capacitance at +25 °C; 43% RH; 100 kHz 122 ±15% pF. In pratica un piccolo condensatore variabile.

Tutto funziona bene se il sensore e' montato sulla basetta ma quando lo collego tramite un cavetto di circa 50cm. (non schermato) per usarlo come sonda esterna, la capacita' non varia piu' con l'umidita' e' come se fosse un condensatore fisso.

Sara' per via della relativamente bassa capacita' e della lunghezza della connessione? Boh?

Ciao a tutti.

Reply to
Povero ma Ladro
Loading thread data ...

"Povero ma Ladro" ha scritto nel messaggio news:h_NSf.38658$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

e ti credo..che non funziona..se il cavo cun cui lo colleghi fa cagare e magari presenta una capacità parallelo di soli 100pF sommi un offset alla capacità nominale del sensore..dovresti tenerne conto nella circuiteria che metti a valle...inoltre se è applicato ad un convertitore capacità frequenza..non oso immaginare quante non linearità e comportamenti anomali in funzione della frequenza possa introdurre un affare del genere..senza dimenticare che funge anche da ottima antenna!!

Reply to
Stefano

scusa ma perchè gli rispondi male? lui non ti ha mica offeso... e poi se pensi che non abbia capito il problema basta dirlo e se ne parla, no? credo che tu gli debba delle scuse

ciao

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:441c19b5$0$36922$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

..sono gli sfoghi di ore passate a pensare ad una possibile soluzione...!!

..anzi visto che ti trovi stendi 40 metri di cavo..

don' warry be happy!!

Saluti

Reply to
Stefano

quando dici "tutto funziona bene" cosa intendi? Fai variare l'umidita' e come? Io userei un cavo con entrambi i fili schermati e con gli schermi connessi alla massa dalla sola parte del circuito,ciao

Reply to
tristram

Il circuito funziona. Per ora e' tutto su una basetta sperimentale, il primo stadio e' l'oscillatore ad onda quadra (due porte CD401069) in C e' il sensore di umidita' Philips, la frequenza entra in un convertitore freaquenza/tensione LM331, la tensione in uscita entra in un comparatore differenziale (LM741) dove posso regolare il set point ed avere un output ON/OFF in funzione di una soglia di umidita'.

Per variare l'umidita' sperimentalmente, senza aspettare che piova, basta appoggiare un pezzetto di fazzoletto tipo kleenex bagnato con qualche goccia d'acqua sul sensore, nel giro di qualche secondo la capacita' aumenta ed il resto del circuito funziona in conseguenza.

Il sensore e' sulla basetta, se lo collego con uno spezzone di cavo di

50cm. vedo l'onda quadra sull'oscilloscopio ma la frequenza e' fissa ed il giochetto del fazzoletto non funziona.

Provero' coi fili schermati, ciao e grazie del consiglio.

Roby.

tristram ha scritto:

Reply to
Povero ma Ladro

secondo me sei proprio un COGLIONE e visto il modo in cui rispondi capisco che:

1) c'hai problemi di irascibilità 2) non comprendi quello che ti dicono gli altri 3) non sei degno di stare qui dentro, anche perchè visto lo spirito che regna qui, uno come te che si infiamma subito dura poco... 1+2+3 = vai a prenderlo nel culo, sinceramente!

PS ma ce l'hai degli amici?

coals

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
coals

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.