comandare cellulare tramite microcontrollore

Salve a tutti sto sviluppando un progetto per un esame all'università, intorno ad un microcontrollore con core 8051il quale deve comandare per mezzo dei comandi AT un telefono cellulare Siemens, attraverso la porta seriale del micro stesso. Il telefono è collegato al circuito con il micro per mezzo del cavetto seriale originale, ma il problema è proprio qui, in quanto se connetto il cellulare con relativo cavetto alla seriale del PC e invio i giusti comandi AT con Hyper terminal, il telefono risponde correttamente, se connetto il micro alla seriale del PC e gli faccio inviare i comandi AT al PC, come se fosse al cellulare, questi vengono interpretati correttamente dall' Hyper terminal, ma se connetto al circuito il telefono e faccio la stessa operazione, cioè faccio inviare dal micro al telefono cellulare il comando AT, questo non risponde affatto! Quello che vorrei sapere e se qualcuno mi potrebbe dare una mano, se sa già qual'è il problema o mi sa dire dove posso trovare aiuti e consigli a riguardo! Vi ringrazio tutti per ogni aiuto che vorrete darmi! Ciao

Reply to
sampei

Il cellulare usa controllo di flusso hardware? Ma potrebbe essere, più realisticamente, la connessione del cavo: prova a scambiare RX e TX sul tuo circuito. Hyperterminal non andrà più, ma forse il cellulare sì! Il baud rate del tuo circuito è esatto? Ho perso una mezza giornata prima di capire che se il baud rate generato dal microcontrollore si discosta di +-1% rispetto al baud rate nominale ci sono buone probabilità che il tutto non funzioni! Su certi PC andava (uart di larghe vedute, napoletana di sicuro), su altri no (uart intransigente, ghisa lùmbard)!!!

A presto, Eugenio.

Reply to
Eugenio Navacchia

"Eugenio Navacchia" ha scritto nel messaggio

Ciao se puo interessartiio sono riuscito a far squillare il mio c55 con un pic 16f84

Reply to
Zabor

Why are you still using such unhandy thing as Hyper Terminal? Recently I've found an interesting program - Flash Terminal. It is really Hyper Terminal killer. With Flash Terminal you can chat and exchange files via modem (including v.90, ISDN, ADSL, GPRS) and null-modem simultaneously without Internet! You can exchange up to 255 files at once with unlimited transfer resuming after connection break. Program includes large amount of nice avatars. Direct link for downloading:

Direct link for Win95 version downloading:
Developers site:
More info:

Konstantin