Collegare cellulare a cornetta telefonica, si può?

Ho questo problema, datemi un suggerimento please:

Devo poter trasferire una comunicazione telefonica da un tel fisso ad un cellulare. In pratica la persona che è al tel, dovrebbe fare manualmente un numero su cellulare e poi connettere la comunicazione attiva sul telefono fisso a quella sul cellulare. Avevo pensato di collegare semplicemente il cavetto auricolare vivavoce del cell a quelli della cornetta telefonica o del vivavoce del tel fisso, ma poi pensando alla tensioni in gioco ho abbandonato l'idea. Ho pensato poi ad accoppiare acusticamente i due vivavoce, ma sicuramente ci saranno delle interferenze non da poco.

Avete soluzioni alternative?

Grazie

Reply to
-=Gianfry=-
Loading thread data ...

"-=Gianfry=-" wrote in news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de:

Guarda un po' queste soluzioni:

formatting link
formatting link

Reply to
AleX

Ho visto, ma è una soluzione troppo costosa per quello di cui ho bisogno e poi non mi consentirebbe di trasferire la telefonata entrante che già mi occupa una linea del centralino sul cellulare; mi permette solo di effettuare chiamate esterne dal telefono fisso sfruttando il cellulare e di trasferire telefonate entranti sul cellulare al centralino. Io stavo pensando di accoppiare microfoni e auricolari di un vivavoce veicolare (lato cellulare) con i microfoni vivavoce (lato telefono fisso), in questo modo potrei regolare l'amplificazione del segnale tramite i rispettivi potenziometri per ottimizzare il sistema di trasferimento audio.

Ciao e grazie cmq.

Reply to
-=Gianfry=-

L'altra alternativa sarebbe quella della realizzazione di un piccolo circuito per l'accoppiamto fisico delle linee audio del cellulare (segnale prelevato dal cavetto vivavoce a 3,8 V) e l'audio del telefono fisso (segnale prelevato o dalla cornetta a 6 V o dalla deviazione del segnale tramite doppino telefonico su un numero interno virtuale, segnale sempre a 6 V). Il mio problema è che sono ignorante in materia di elettronica, per cui ..... :(((

Ciao

Reply to
-=Gianfry=-

"-=Gianfry=-" wrote in news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de:

il sistema con l'accoppiatore acustico mi convince poco. D'altra parte il problema principale nella connessione fisica non è la realizzazione elettronica del convertitore "4 fili" /"2 fili" (cerca con google "phone patch" o "forchetta telefonica" o "interfaccia telefonica" o "hybrid coupler") ma il fatto che spesso i connettori usati sui cellulari sono proprietari, difficilmente li trovi in qualche negozio di componentistica (e se ce l'hanno ti costano quanto l'intera interfaccia).

In questi casi spesso conviene orientarsi su qualcosa di già pronto e collaudato.

tipo questo:

formatting link

AleX

Reply to
AleX

E l'altro discorso dell'accoppiare i 4 fili del cavetto auricolare del cell con i 4 fili della cornetta del telefono fisso? Io ho visto che c'è una differente tensione, 3,8 e 6 V e per questo non mi sono azzardato a collegarli direttamente. Forse bisognerebbe fare un piccolo circuito, o no?

Già andrebbe quasi bene. In giro ho trovato tante interfaccie gsm, ma i costi vanno dai 400 ai 600 euro. Tempo fa Siemens aveva una soluzione molto economica, la "HomeStation", ma non capisco perche ora non la commercializzi più.

Ciao

Reply to
-=Gianfry=-

"-=Gianfry=-" wrote in news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de:

Diciamo che è una soluzione ben diversa da quella che chiedevi in partenza, dove volevi poter inserire il cellulare sulla rete domestica e per far questo appunto ti serve un interfaccia telefonica (come quelle indicate) che passa dai 4 fili del cellulare ai 2 fili della presa telefonica. Se vuoi scavalcare il telefono e arrivi direttamente alla cornetta allora del telefono fisso rimane ben poco. A quel punto ti conviene prendere un telefono sulla bancarella dei cinesi, svuotarlo lasciando solo auricolare e microfono e collegare questi al cavetto del cell.

Ma dove avresti misurato queste tensioni? E con cosa?

Probabilmente hai visto le interfacce professionali usate per i centralini.

AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:Qt6zc.323129$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Operazione fatta, ho preso un telefono fisso e ho collegato l'uscita della cornetta ai fili dell'auricolare. C'è però un problema, come effettuo una chiamata da cellulare, oltre a sentire il normale segnale della chiamata in sottofondo sento un fischio mostruoso che copre tutto e buca i timpani!!!

Cosa non va ?

Reply to
-=Gianfry=-

Lo schema del collegamento è il seguente:

Tel Interno >> Centralino >> Telefono modificato >> Cellulare (tramite auricolare)

Reply to
-=Gianfry=-

"-=Gianfry=-" wrote in news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de:

quindi al posto di auricolare e microfono della cornetta adesso ci sta il collegamento al cellulare.

la forchetta telefonica non è bilanciata. Il segnale dell'auricolare rientra nel micro e genera il fischio. Potresti provare con dei trimmer a regolare il livello di uscita e di ingresso.

Dai anche un occhiata agli schemi che trovi qui sotto la voce "phone patch"

formatting link
formatting link

AleX

Reply to
AleX

patch"

Per adesso non ho il tempo di fare mille esperimenti, ho raccolto il tuo primo suggerimento ed ho ordinato una Cellline DT. Grazie per tutti i suggerimenti e le dritte, sei stato veramente di aiuto.

Ciao

Reply to
-=Gianfry=-

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.