Modem Gsm

Come funzionano i modem gsm? come li interfaccio in un circuito? Quali modelli sono reperibili sul mercato (possibilmente a basso prezzo?) Grazie!

Reply to
cattaneo.riccardo
Loading thread data ...

ha scritto

Sono comandati come un normale modem analogico attraverso una porta seriale asincrona (UART) con i comandi AT. Hanno un set esteso di comandi AT che, oltre ai tradizionali comandi AT, ne prevede molti altri. In genere questi comandi aggiuntivi iniziano con "AT+C". Alcuni esempi AT+CPIN? per vedere se la SIM richiede il PIN o il PUK AT+CSQ per leggere l'intensità del segnale di rete GSM AT+CMGS per inviare un SMS .... Con un modem GSM hai disponibile:

- fonia

- dati

- fax

- SMS

- GPRS (se il telefono è anche GPRS) Ci sono modem GSM/GPRS che hanno anche integrato uno stack TCP/IP interno e protocolli come SMTP, POP3, FTP, ... e consentono quindi di collegarsi via GPRS a internet e, tramite semplici comandi AT, di fare operazioni come invio e ricezione di e-mail, ping, ftp, apertura socket UDP o TCP.

Colleghi la porta seriale di comunicazione del modem ad una porta seriale del tuo microprocessore dove fai girare il software che comanda il modem. In genere sono sufficienti solo i segnali Rx e Tx, ma sono disponibili anche gli altri segnali (RTS, CTS, DTR, DSR, RI., CD).

Per applicazioni M2M (es. telecontrollo, ...) a livello professionale non si usano normali telefoni cellulari (destinato al mercato consumer), ma telefoni appositamente creati per queste applicazioni. Sono telefoni dove non c'è la tastiera e il display (che non servirebbero a niente), ma solo il lettore di SIM (a volte neanche quello), il connettore per l'antenna e il connettore per l'alimentazione, la porta seriale di comunicazione, i segnali audio in e out e altri segnali di minore importanza che a volte non si usano.

Dai un'occhiata qui.

formatting link
Questo è l'esempio di un telefono GSM completo, qui devi progettare una scheda dove andrà agganciato il telefono con tutta l'elettronica che serve per l'alimentazione, la SIM e l'audio se vuoi usarlo.

formatting link
Questo è lo stesso telefono nella versione terminal, ossia già inserito in una scatola con l'elettronica di cui parlavo prima. Questo è un oggetto pronto all'uso che puoi collegare direttamente al PC. Inserisci la SIM nell'apposto alloggiamento, colleghi l'antenna all'apposito connettore, lo alimenti dalla rete con un semplice trasformatore e lo colleghi alla porta COM del PC con un semplcie cavo seriale. Volendo è disponibile anche il connettore per l'audio. Questo è Siemens, ma ci sono analoghi prodotti anche di altri costruttori (es. Wavecom, Telit; Sony-Ericsson).

Dai un'occhiata anche sul ng "it.hobby.elettronica.digitale" al recente thread "Comandi AT e blocco telefono" dove avevo risposto a domande per certi aspetti simili alle tue.

Marco

Reply to
Marco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.