Circuiti Stampati con plotter

Salve a tutti il NG riprendendo il discorso fatto in precedenza, c'è qualcuno che ha provato con un plotter XYZ (magari acquistato a una fiera di elettronica per pochi Euro) a sostituire il pennino con uno caricato a china o un'altro inchiostro indelebile all'acido per tracciare direttamente sul rame il PCB? Sarebbe un bel colpo poter realizzare un C.S. con questa tecnica, non più bromografo e sopratutto non più piastre presensibilizzate, pensare di stamapre anche su piastre speciali per RF diverso dalla vetronite. Che meravigliaaaa per noi hobbisti e non !!!!!!!!!!!!!!!!

Reply to
Francioni Daniele

per pochi euro un plotter non lo trovi, in particolare ad una fiera di elettronica dove l'usato è stato bandito ormai da anni il mio plotter A3 l'ho pagato (usato) circa 150 euro, alcuni anni addietro in un mercatino dell'usato

inoltre il plotter piano grafico non ha 3 assi ma 2 e 1/2 (sull'asse Z ha solo il controllo on/off)

si, l'ho fatto!

sostituire l'inchiostro non è facile, ho preferito farmi un adattatore che regge una penna a punta fine così quando cambio quella cambio anche la punta non ho mai provado ad incidere con hcl+h2ho2 ma con solo con fe3cl2 e i risultati sono molto buoni ci sono però 3 grossi limiti:

- non si riescono a fare PCB doppia faccia

- non c'è modo di lasciare il foro al centro dei pad

- devi disegnarti delle librerie apposta perchè la punta ha un diametro e devi tenerne conto

a breve voglio sperimentare l'incisione su pannelli di alluminio... per le serigrafie dei pannelli frontali degli strumenti

ad ogni modo preferisco la tecnica della fotoincisione perchè faccio quasi sempre dei doppia faccia tengo il plotter per i singola faccia, tipo alimentatori e stadi di potenza

spero di averti dato qualche dritta

-ice-

Reply to
ice

hhhmmm questa cosa mi interessa molto. Hai gi=E0 qualche dritta su come fare, o improvvisi? Saluti

Reply to
dreffeito

dreffeito ( snipped-for-privacy@gmail.com) ha scritto:

:: a breve voglio sperimentare l'incisione su pannelli di alluminio... per le :: serigrafie dei pannelli frontali degli strumenti : : hhhmmm questa cosa mi interessa molto. Hai già qualche dritta su come : fare, o improvvisi?

Fai prima a trasferire il toner col ferro da stiro!

Reply to
SBS

Si', qualche anno fa mi ci sono dilettato per gli stampati in microstrip per RF perche' non trovavo le presensibilizzate, ma come ti hanno gia' detto non e' tutto rose e fiori. Ho provato sia col pennarello indelebile al posto del pennino, sia usando dei pennini normali caricati con l'inchiostro indelebile. Questi ultimi funzionavano nettamente meglio, ma per evitare che si seccassero occorreva svuotarli e lavarli ogni volta: che p...e! Inoltre, per ottenere delle stampe decenti, occorreva trasferire il master al CAD e tenere conto degli spessori (immagina in RF: e vai prove...). Il passaggio al CAD era necessario per ottimizzare il percorso del pennino (i CAD tipo Autocad ottimizzano la gestione del plotter). Tieni presente che l'inchiostro indelebile si asciuga in un attimo; se il pennino ripassa dove si e' asciugato, lascia uno striscio.

Poi ho scoperto lo stira&ammira e ora il plotter HP7475 e' in cantina!!!

Ciao, RoV - IW3IPD

Reply to
RoV

SBS ha scritto:

OK ma anche per i pannelli in alluminio anodizzato? Come si incidono le lettere? Dovrei fare una decina di pannelli, con poche scritte. In negozi di targhe mi hanno chiesto non meno di 30 euro l'una, pertanto vorrei sperimentare il fai da te, ma non so da dove cominciare.....

Reply to
dreffeito
*hhhmmm questa cosa mi interessa molto. Hai già qualche dritta su come fare, o improvvisi?*

l'idea è quella di stampare in negativo in modo da lasciare scoperte solo le scritte... poi acido! e cmq tenere a portata di mano i consigli di JUL a riguardo dell'incisione di pannelli ;)

-ice-

Reply to
ice

lo le

Ho letto i post dell'incisione sui pannelli. Vi sono ultime novit=E0? Ho visto che avevi una mini-guida per questa incisione, se ce l'hai ancora potresti inviarmela? Ho seriamente intenzione di sperimentare questa tecnica!! Grazie

per i file: il mio nick @ gmail punto com

Saluti

Reply to
dreffeito

dreffeito ha scritto:

Fatto.

Ciao.

JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:eug1nb$vs6$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

La potresti inviare anche a me te ne sarei grato

ciao mario nicomario#email.it

Reply to
Mario

Mario ha scritto:

Ti ho inviato due mail. La mini-guida iniziale e l'ultima versione.

Ciao. Giuliano

JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:eugb17$d6f$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Grazie mille

ciao mario

Reply to
Mario

Ti scoccerebbe mandare anche a me la guida? Se e quando puoi togli "toglimi" all'indirizzo Ciao e grazie alé

Mario ha scritto:

Reply to
news

news ha scritto:

Non ho tolto niente perchè "toglimi" non c'è. Comunque li ho spediti. Fammi sapere.

Giuliano

JUL

JUL ( snipped-for-privacy@tiscalinet.it) ha scritto:

::: Ti scoccerebbe mandare anche a me la guida? ::: Se e quando puoi ::: togli "toglimi" all'indirizzo ::: Ciao e grazie ::: alé :: :: Non ho tolto niente perchè "toglimi" non c'è. Comunque li ho spediti. :: Fammi sapere.

Magari metterla su uno spazio web così che la possiamo leggere tutti, per favore... ;-)

Reply to
SBS

SBS ha scritto:

Beh, veramente l'ultima puntata l'avevo postata qui, e la trovi a questo indirizzo:

Mi sembra sufficientemente completa.

Giuliano

JUL