Per realizzare circuiti stampati.......

...potrei utilizzare solo il pennarello resistente all'acido ,disegnando a mano le linee e immergere la basetta direttamente nell'acido saltando fotoresist ecc.?Forse è una grande cavolata , ma purtroppo non ho l'attrezzatura adatta a farmi le basette e l'unica cosa che potrei trovare al massimo sarebbe l'acido. Ciao

Reply to
Gianni L'ottimismo è il profumo della vita

Certamente si'! Generazioni di hobbisti si sono fatti i circuiti stampati disegnando direttamente sul rame, che deve essere ben pulito. Come hai gia' capito, e' importante che il pennarello resista all'acido e che copra bene il rame, ma di solito qualunque pennarello "indelebile" va bene.

Reply to
Valeria Dal Monte

Io che faccio parte di quella generazione di scrittori sul rame uso tranquillamente i pennarelli indelebili, ma soprattutto molto coprenti. Se vuoi fare un lavoro ancora migliore usa dei trasferibili. Basta prendere punti e linee e tanta pazienza. IL risultato e migliore, ma e piu laborioso. Io uso il pennarello per circuiti di prova (se ho fretta) e i trasferibili per circuiti gia collaudati. Ricordati di sfregare la basetta prima di cominciare a scrivere (con carta vetrata abbastanza fina) in modo da togliere la patina che normalmente c'e sopra le basetta per nn farle ossidare. Se nn la togli l'acido andra poco o niente. ciao

"Valeria Dal Monte" ha scritto nel messaggio news:bgKcd.46264$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

trovare

Reply to
Citrosodina

Anch'io ho cominciato con pennarello e trasferibili (li conservo ancora per ricordo!), ma non tornerei mai ad utilizzarli!! Troppo comodo progettare un c.s. con un CAD sul computer e poi stampare con la inkjet un bel master. Perchè sprecare tanta fatica, tempo ecc.? Oltretutto con il pennarello non si ha nessuna precisione, viene comunque un c.s. rozzo. Una volta presa un po' di dimestichezza col metodo CAD-lucido master-incisione, i c.s. vengono una meraviglia!

Ciao Marco

Reply to
MG

Ma va bene anche una laser oppure serve la inkjet? Che carta da lucidi è preferibile utilizzare?

Grazie!

Reply to
djordj

prendere

Io ho provato entrambi i sistemi e sono convinto che il risultato migliore si ottenga con la fotoincisione... sei +preciso, +veloce e il master è riutilizzabile per copie identiche del circuito Opinione personale, ovviamente

Ciao!

Reply to
ice

Gianni L'ottimismo è il profumo della vita ha scritto:

Prima di passare, con risultati eccellenti, alla fotoincisione, io usavo un tiralinee da china caricato con vernice alla nitro; si possono fare linee sottilissime, ma bisogna cambiare spesso la carica del tiralinee perchè asciuga molto in fretta. Ma allora non avevo il computer. Pensa che le prime fotoincisioni le ho fatte preparandomi il disegno su carta da lucidi e poi ricavando il master con pellicola litografica esposta con il flash. Per preparare la basetta usa VIM-polvere o altro simile, qualche goccia d'acqua per fare una pastella, uno straccetto e unto di gomito. Ciao Paolo

pieffe

Confermo. Ma c'è anche l'ottimo toner della fotocopiatrice. ;-) Chiedi a Celsius su questo NG.

--

- Andrea - IK1TVW - No Microsoft product was used in any way to write or send this text. If you use a Microsoft product to read it, you're doing so at your own risk

Reply to
And®ea

Ciao Se decidi di disegnarti le piste con un pennello e vernice,non vi sono problemi. Qualunque vernice alla nitro resiste benissimo al percloruro e non rovina il pennello !!

Un sietema e' quello di stampare il circuito col PC su carta, incollare la carta sulla basetta e con un bulino fare un segno sui punti finali delle piste, per avere dei riferimanti per disegnare il circuito.

Altro sistema e' quello di coprire tutta la basetta con scotch da pacchi,incollarvi il disegno su carta, e col bistury incidere lungo le piste e poi spellicolare lo scotch dove il rame deve essere corroso. Qualunque scotch resiste al percloruro.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti