molto banale. Avevo comprato questo ampli per cuffia (IMHO non male), ma a quanto sembra il suo alimentatore ha deciso di smettere di funzionare. Non era a guardarlo neppure questo gran che, un ali tipo quelli dei telefonini. Mi consigliereste un alimentatore 15V affidabile per lo scopo? Con basso rumore eccetera, mi avrete capito meglio di quanto non possa dire io stesso. Magari qualcosa di pronto all'uso, niente da costruire, da comprare e basta. :-) Grazie.
Chiedo scusa ... alimentatore per Fiio E9
Mar 28, 2016
6 Replies
Il 28/03/2016 22.24, sammertaim ha scritto:
Mah. Secondo me stai sopravalutando la questione. Nel senso che non credo sia necessario un alimentatore con particolari caratteristiche. Se l'apparecchio e' stato costruito per funzionare con un alimentatore switching, sara' corredato del necessario per tenere a bada le tipiche componenti ad alta frequenza. Credo che un alimentatore per notebook da una cinquantina di VA sia il prodotto giusto.
Se intendi invece cercare un alimentatore lineare (=non switching), potresti rivolgersi ai prodotti che una volta erano dedicati ad alimentare le apparecchiature "radio". Pero' sono molto piu' scomodi da gestire, con scatole metalliche grandi, pesanti, e sgraziate. Eppoi sara' difficile trovare i 15V precisi, e probabilmente dovrai accontentarti dei classici 12 o 13.8V In alternativa, cercare nel comparto telefonico/citofonico o tv/sat.
Poi c'e' il discorso costi. Un alimentatore per notebook o altra elettronica del genere lo paghi al massimo un paio di decine di euri. Un alimentatore classico decisamente di piu'. E' probabile che, in questo caso, l'autocostruzione convenga decisamente, anche per un fattore qualitativo.
sandro
Aprirlo per vedere se e' il solito elettrolitico?
mandi
sandro ha scritto:
Innanzitutto (e in ritardo) grazie per la risposta.
A suo tempo comprai una cosa del genere:
formatting link
ma che ha una corrente di uscita di un solo A. E che magari necessita di un "case". Per una maggiore corrente di uscita, sarebbe il caso che prendessi questo (anche lui IMHO necessitante di un contenitore, anche per evitare che ai gatti possa venire in mente di leccare i contatti sulla 220, e farsi male!)
formatting link
Oppure questo, bello rinchiuso nella sua custodia e un po' meno costoso?
formatting link
..
Se puoi fammi sapere. Ancora grazie, ciao.
Il 02/04/2016 19.42, sammertaim ha scritto:
I Mean-Well sono quelli tipici per impianti citofonici o d'antenna o altra roba domestica. Vanno benone, a trovare quello del calibro giusto.
Dalla scheda tecnica: Uscita: 15V DC - 4A (+10% / -5%) Ripple: 600 MVpp
Non sembra propriamente "stabilizzato"... il Mean-Well dichiara numeri quattro volte migliori (+/-1% e 150mV).
Alimentatore per notebook, vulgaris... se il Fiio ha un suo proprio stabilizzatore all'interno (immagino di si), e' la soluzione piu' pratica.
Sapere, cosa...
sandro
mah, non credo mica tanto a questa ipotesi: avevo un finalino realizzato con i primi TDAxxx, a 12 v l'unico che lo faceva andare decentemente era
decentemente comparato agli alimentatori da HDD.
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
Erano cinque: mi toccai le palle. [Paolo Pellegrino]
sandro ha scritto:
quello. Grazie.
Join the Discussion
Have something to add? Share your thoughts — no account required.
Didn't find your answer?
Ask the community — no account required