alimentatore solare "da passeggio" per cell o palm.

Buongiorno,

domenica scorsa stavo facendo una passeggiata con palmare e GPS attivi per tracciare il percorso. Dopo un'ora circa, il sensore GPS ha dato forfait per mancanza di batteria. Il palmare non avrebbe retto per più di un'altra ora.

MI chiedevo se fosse possibile realizzare una sorta di pannello solare in grado di dare l'energia sufficiente per alimentare da acceso il sensore GPS o il palmare o, almeno, di ricaricarli durante le soste.

Sapreste indicarmi gli ingredienti e dove comprarli?

Grazie a tutti.

--
MotoCiclante
----------------------

Prima degli "ingredienti" devi realizzarti una specie di "portapacchi" che ti metti in spalla modello telaio di ombrellone di quelli rettangolari dei dondoli, hai presente? :)

Poi volendo ti do altre info... :)

Reply to
Eldruido

Il Thu, 24 May 2007 11:38:59 +0200, Eldruido ha scritto:

in pratica mi stai dicendo che per fornire una potenza sufficiente mi occorre una superficie troppo elevata? Non pensavo. C'è un GPS della Hamlet che ha l'alimentazione a celle solari.

--
MotoCiclante
----------------------
http://www.lamateriagrigia.com  ...tutto si trasforma
Reply to
MotoCiclante

MotoCiclante ha scritto:

non puoi portarti dietro una batteria supplementare con uno stabilizzatore a 5 volt in modo che che all'occorrenza tieni sotto carica il gps? (tanto ha l'alimentazione usb, no?)

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

Il Thu, 24 May 2007 12:36:41 +0200, ahrfukkio ha scritto:

Ma, indubbiamente è una soluzione. Il fatto è che

a) credo che la batteria peserebbe più di un eventuale alimentatore solare pur dovendo considerare la minor praticità di quest'ultimo.

b) il gps ha l'alimentazione da accendisigari ma non credo sia un problema adattare.

c) l'idea di usare una energia "pulita" (e non vorrei innescare discussioni etiche su quanto sia pulita o meno quella solare), mi sfiziava.

Tutto qui.

Si tratterebbe, poi, di un dispositivo "di emergenza". In sostanza un giocattolo inutile, vero. :)

Resta la domanda: si può fare e se si, come.

Comunque, cercando in rete da solo, ho trovato che non c'è bisogno di impalcature, druidi o sherpa.

Basta comprare questo robo e non si deve fare nemmeno una saldatura.

Ciao e grazie a tutti.

--
MotoCiclante
----------------------
http://www.lamateriagrigia.com  ...tutto si trasforma
Reply to
MotoCiclante

Preoccupati innanzitutto di sapere le dimensioni che ha Se è grande piu o meno come un foglio A4 l'energia che dichiarano l'avrai solo in certe occasioni di cielo particolarmente brillante e fermandoti a puntare il sole Se te lo carichi sulle spalle mentre cammini il rendimento scende sicuramente sotto il 50%

--
Gibe
Modena Italy

Giocattolo per giocattolo, prova a considerare anche l'alternativa dinamo a mano, magari da affiancare alle celle solari. Energia pulita, potenza maggiore delle celle, da utilizzare quando necessiti immediatamente di dare una carica al sistema e non c'è sole o non ce n'é abbastanza, compatto.

[...]

Luca

Reply to
Luca Pascali

Il Thu, 24 May 2007 15:17:32 +0200, Luca Pascali ha scritto:

si, ne ho viste. la considererò sicuramente. Grazie.

--
MotoCiclante
http://www.lamateriagrigia.com  ...tutto si trasforma
Reply to
MotoCiclante

"ahrfukkio" ha scritto nel messaggio news:f33prp$dqp$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Io ho 2 oggetti (un palmare e un registratore video) che sono entrambi di scarsa autonomia (ormai è un delirio mondiale quello di avere tutto ma sottilissimo) e il cui alimentatore-caricabatterie eroga 5V.

Se gli dò con una batteria 5V funzionano, o ci serve proprio un caricabatterie ???

Loplop