chiarimento su soluzione chimica

Mi sto facendo portare da mia sorella (parrucchiera) una bottiglia di acqua ossigienata a 40 volumi (dice che pi=E0=F9 alta non la pu=F2 tenere..).

Ora, per fare ste benedette basette come miscelo con l' acido muriatico?

Non =E8 meglio metterci anche acqua (magari distillata)?

Chi mi da le dosi e indicativamente i tempi per sciogliere in rame?

Grazie

Reply to
ninja
Loading thread data ...

ninja ha scritto:

Copio e incollo una risposta che avevo dato tempo fa:

E' molto che non uso quel sistema, preferisco il percloruro. Però, se ricordo bene, impiegavo 5-10 minuti. Forse il tuo problema è la mancanza di acqua. Le mie dosi, per poco meno di mezzo litro erano:

100ml Acido muriatico al 15%. 20 ml Acqua ossigenata al 35% (130 vol). 300ml Acqua di rubinetto. Avevo provato varie combinazioni, anche molto più veloci, ma questa è risultata la più economica e con tempi accettabilissimi.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Anche troppo... :-) Si ottengono degli ottimi risultati anche utilizzando H2O2 a 36 vol. (circa) ed una quantità inferiore di reagenti. Procedi così: metti la basetta in un recipiente non troppo largo (mi sto riferendo ad una basetta che può essere poggiata orizzontalmente), versa HCl fino a coprirla, versa poi una piccola quantità di l'H2O2 (l'equivalente di un cucchiaio). Muovi costantemente il recipiente inclinandolo da un lato e dall'altro in modo da far passare il liquido ad "ondate" sul rame. Questo accelera molto la cinetica della reazione, così come il calore e perfino la luce del sole (!). Nel giro di qualche minuto vedrai che il liquido diventa sempre più verde ed il rame viene eroso. Se dopo un pò la reazione rallenta, aggiungi altra H2O2.

A.D.

Reply to
A.D.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.