alternativa al cloruro ferrico

ho visto che esiste una soluzione d'incisione alternativa al cloruro ferrico. Qualcuno di voi l'ha mai provata? I tempi sono gli stessi? grazie

Reply to
Giuseppe Gerla

Anni fa lessi su una rivista che si poteva utilizzare anche del polistirolo diluito non ricordo con che cosa...

Reply to
franco//
[cut].

Ehm...il polistirolo diluito in trielina si puo' utilizzare come INCHIOSTRO resistente all' acido.

Ciao Lorenzo

Reply to
Lorenzo

I miei ricordi allora erano troppo vaghi ;)

franco //

H2O2 130-160 volumi HCl

E incidi in pochissimo tempo....... l'unica cosa è la puzza di cloro =:)

Io prendevo acido cluridrico all'esselunga [NON USARE QUELLO DELLA FERRAMENTE E' TROPPO FORTE] Acqua ossigenata maggiore di 100 volumi, la prendi in farmacia, loro ti chiederanno se sai cosa stai facendo e che non va bene x i capelli :P prendi una bacinella plastica metti un po di HCl e poi aggiungi MOLTO LENTAMENTE H2O2, in pratica generi un processo di ossidazione del rame altamente accelerato a causa dell'elevata presenza di ossigeno.

I vantaggi sono: E' trasparente, e vedi lo stato della basetta E' molto + ecologica del FeCl3 in quanto alla fine io mischiavo il liquidi per lo sviluppo [Soda Caustica] base con i resti dell'incisione e quindi NaOH + HCl = NaCl + H2O e un po di Cu(s) [rame solido] Non è così sensibile alla temperatura come l'FeCl xchè una reazione di ossidazione endotermica, quindi cede calore e si SCALDA, occhi che se metti troppo H2O2 generi un calore incredibile e la reazione diventa troppo veloce.

Svantaggi: Una volta mischiato HCl e H2O2 la butti, quindi devi preparare un po x volta Devi lavorare in un posto molto areato se nn vuoi un'intossicazione da Cloro Devi usare dei bei guantini in lattice e nn toccare il liquido.

Io, siccome sono impaziente uso sempre questo metodo :) Mi raccomando Acqua ossigenata oltre i 100 volumi, la 36 [quella x i capelli] è quasi come nn metterla...

Saluti :) Igor

"Giuseppe Gerla" ha scritto nel messaggio news:oW7mb.62149$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Biscia79

metti

volta

Cloro

sembra molto interessante. Ma quanto costa l'acqua ossigenata e quanto l'HCl? Non saprei dove trovare l'HCl se non in ferramenta. Cosa è l'esselunga? grazie

Reply to
Giuseppe Gerla

Il giorno Sat, 25 Oct 2003 15:59:00 GMT, "Giuseppe Gerla" ha scritto:

L'acqua ossigenata a 120 volumi non lo so, una bottiglia di acido muriatico credo non più di un Euro.

Nei negozi di casalinghi e ipermercati trovi le bottiglie di acido muriatico, che è una soluzione di acido cloridrico al 35% circa.

Napoli - Italy

Home Page:

Sostituisci crocodile con tin per scrivermi Replace crocodile with tin to mail me ____________________________________________________________

Reply to