che c'è dentro operazionale?

spesso ho sentito parlare di amplificatori operazionali, nelle loro diverse configurazioni: invertente, non invertente, eccetera. Solo oggi mi sono posto il quesito: ma da che cosa =E8 costituito un amplificatore operazionale? Costruttivamente quali sono i parametri da valutare per l'acquisto di un operazionale (al pari della valutazione che si fa per un automobile, come la cilindrata, la potenza, il tipo di alimentazione, il numero di porte, il numero di posti, le dimensioni, eccetera). Grazie.

Reply to
ciaocitcit
Loading thread data ...

"ciaocitcit" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g49g2000cwa.googlegroups.com...

[CUT]

Direi che ci sono transistori, resistori e condensatori in vario numero ;-) Le architetture sono diverse in relazione alle specifiche fissate in fase di progetto e generalmente molto complesse

Per la scelta credo che la prima cosa da valutare sia l'applicazione a cui sono destinati.

I parametri degli AO si possono sostanzialmente dividere in due gruppi: quelli importanti per l'uso in DC o bassa frequenza e quelli che ne caratterizzano le prestazioni in alternata. Nel primo gruppo rientrano sostanzialmente tutti gli errori in continua: offset di tensione, correnti di bias, offset delle correnti di bias e i relativi drift termici sono i principali. Nel secondo rientrano ad esempio il GBWP e lo slew-rate, importanti per definire la massima frequenza utile di utilizzo dell'amplificatore.

Vi sono poi parametri "trasversali" nel senso che possono essere più o meno importanti a seconda dell'applicazione cui è destinato il sistema, indipendentemente dall'accoppiamento col segnale. Tra questi al momento mi vengono in mente: il guadagno ad anello aperto, la CMRR, le caratteristiche di rumore e la PSRR (ce ne sono probabilmente altri ma è tardi e ora non mi vengono in mente ;-) )

Un altro fattore da valutare in base all'utilizzo che se ne deve fare è l'architettura complessiva del sistema, ad esempio se è più efficace un amplificatore voltage-mode classico o un CFA, piuttosto che un INA, ecc...

Nel tuo post non hai detto che tipo di preparazione hai...spero di non essere rimasto troppo sul tecnico :-)

Reply to
marco©

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.