transistor in conduzione e saturazione?

in generale quali sono le condizioni per cui un transistor vada in interdizione e quali perch=E9 vada in saturazione? In altro modo: a quale/i tensione/i devo alimentare un transistor perch=E9 sia interdetto (si comporti come interruttore aperto)? E a quale/i tensione/i devo alimentare un transistor perch=E9 sia in conduzione (si comporti come interruttore chiuso)?

Reply to
eltape
Loading thread data ...

parlando di BJT, per interdirli basta che la corrente di base sia nulla, in alcuni casi si mette anche una resistenza tra base ed emettitore per garantirsi che il transistor resti interdetto.

per saturarlo si fa un percorso a ritroso: si calcola la corrente di colletore a transistor saturo usando per i conti della maglia la Vce_sat. Si divide tale corrente per il beta del transistor e si ricava il valore della corrente di base necessaria. Si moltiplica tale valore per tre o quattro o cinque volte (compatibilmente con quanto si vuole "spinta" la saturazione) e si dimensiona la maglia di ingresso del bjt affinché la corrente si base sia l'ultima calcolata. In pratica è come richiedere al bjt una corrente di collettore che in realtà non può passare perché avendo fatto i conti con Vce_sat si è già calcolata la corrente massima, in tal modo il povero bjt non può che saturare.

Ste

Reply to
PeSte

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.