creare segnale 0-10V

salve a tutti per poter variare la velocità di un inverer con un microcontrollore devo realizzare un controllo 0-10Voppure 4-20mA per poterla collegare all'ingresso dedicato. per la parte del micro userei un PIC16F876A e l'uscita PWM ma non riesco a trovare uno schema, per la parte di "potenza" per poter avere i suddetti valori. come tensioni disponibili ho 5V e 12V presenti sulla scheda del micro ed ho

10V presenti sulla morsettiera dell'inverter (possono essere usati per "alimentare" un potenziometro ed il contatto della slitta sull'ingresso 0-10V, come partitore di tensione). c'è qualcuno che mi farebbe uno schemino,anche fidocad va bene, ed una mini spiegazione su come ottenere queste tensioni partendo da un PWM???

ciao Roberto

Reply to
bobwolf

"bobwolf" ha scritto nel messaggio news:e93kjr$u92$ snipped-for-privacy@megan.servidellagleba.it...

ho

mini

..non ho capito bene bene.., comunque potresti mettere un fotoaccoppiatore sull'uscita del micro e inviarci su il segnale pwm, dall'altra parte del fotoaccoppiatore colleghi i 10V, ci metti un passabasso passivo e ti colleghi all'inverter...considera che dal passabasso difficilmente raggiungerai i 10V, se ti serve precisione e non vuoi sbatterti a fare una reazione (per controllare che fa il pwm infatti io ci metterei un controllo in catena chiusa..cioè riporterei sul micro la tensione in uscita dal p.b. e la valuterei in realtime controllando così l'ampiezza del pwm stesso)..usa un DAC e la finisci li!! ..forse sono sempre meno chiaro!!..io ci provo!! saluti Steno

Reply to
Stefano

grazie della risposta velocissima mi daresti lo schema di questo passa basso, con i valori per un PWM di

20KHz, oppure se non è troppo impegnativo per te uno schema di circuito che mi dia in uscita le tensioni 0-10V anche senza controllo; per quest'ultimo va bene anche la sigla dell'integrato e poi guardo di cavarmela con il datasheet.

ciao Roberto

Reply to
bobwolf

Nulla si crea e nulla si distrugge: tutto si trasforma, questo è il tuo problema...

tipico delle applicazioni industriali...

usati i 12V per alimentare il circuito di conversione 5Vac / 0-10V oppure 4-20mA (dipende da come ti piace, scherzo un motivo c'é, sono i disturbi sul cavo...) fatto di amplificatori operazionali, mai sentito parlare di convertitore tensione/corrente o di altri amplificatori operazionali ideali?

boh...

Stefano ha scritto: >..usa > un DAC e la finisci li!!

si, prima del circuito di conversione. 0-255 valori ---> 0-5V sul DAC con tutti i valori intermedi ---> 0 - 10V dopo il circuito di conversione e tutti i valori intermedi per il tuo inverter

Ne ho fatti tanti a scuola che quasi vomito

Reply to
coccolino delicato

Vomito.... visto che gli AO non li capiva nessuno in classe con me, li ho dovuti ripetere ad almeno 10 ignorantissimi di elettronica (era l'ultimo anno delle superiori...) figurati tu se io adesso mi ricordo come si fa, dovrei cercare, studiare, ripassare. Ma il tutto non era difficile, bastava conoscere le applicazioni base degli AO, calcolare qualche resistenza e qualche corrente e il gioco è fatto. Se cerchi su google troverai qualcosa, di solito sono accompagnati dalle formule. Non preoccuparti se non capisci come funzionano esattamente. Parti dai casi semplici: se applico 5V in ingresso, ho i 10V in uscita? Se ne applico 0V ne avrò 0V? Insoma ti serve moltiplicare la tensione 2 volte...

Reply to
coccolino delicato

dai sarò buono:

Punto 4: moltiplichi la tesione per una cosatante x=2

Punto 5: inverti il tutto

1 chip, 4 resistenze
Reply to
coccolino delicato

"bobwolf" ha scritto nel messaggio news:e93kjr$u92$ snipped-for-privacy@megan.servidellagleba.it...

premesso che per la tua applicazione puoi usare basse frequenze di PWM, anche pochi KHz, secocondo me la soluzione di stefano è semplice e elgante. Per la premessa di cui sopra puoi scegliere fotoaccoppiatori economici e fregartene dei tempi di risposta/salita/discesa...

In ogni caso, come alternativa, fai riferimento a quella che segue. Considera:

0) l'opamp gaudagna 2, quindi l'hp è che il PWM sia un segnale logico 0-5V 1) l'opamp deve essere alimentato a 0 - 12V 2) l'opamp deve essere rail to rail in ingresso e in uscita, altrimenti non raggiungerai mai la dinamica che vuoi, ovvero 0-10V ma ti fermerai a qualcosa del tipo 1.5 - 10V 3) l'alternativa è alimentarlo con una tensione duale che tu non hai.... [FIDOCAD ] MC 20 40 0 0 080 MC 35 45 1 0 170 LI 30 40 35 40 LI 35 40 35 45 LI 35 45 35 40 LI 35 40 70 40 MC 70 40 0 0 580 MC 75 25 0 0 080 MC 65 65 1 0 080 LI 70 50 65 50 LI 65 50 65 65 LI 75 25 65 25 LI 65 25 65 50 LI 85 25 100 25 LI 100 25 100 45 LI 100 45 95 45 LI 100 45 110 45 MC 65 75 0 0 040 MC 35 55 0 0 040 MC 85 15 2 0 170 LI 65 25 65 15 LI 65 15 75 15 LI 85 15 100 15 LI 100 15 100 25 SA 65 25 SA 100 25 SA 65 50 SA 35 40 LI 20 40 10 40 TY 5 35 5 3 0 0 0 * PWM TY 40 55 5 3 0 0 0 * 1u TY 20 30 5 3 0 0 0 * 100 SA 100 45 TY 80 30 5 3 0 0 0 * 4.7k TY 70 70 5 3 0 0 0 * 4.7k TY 80 5 5 3 0 0 0 * 100n TY 115 45 5 3 0 0 0 * uscita

Saluti,

--
simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking

zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere
via mail)
Reply to
simone.bern

grazie mille della risposta

come opamp va bene un lm358 oppure serve qualche altro tipo???

per capire: la resistenza in serie al PWM con il condensatore da 1uF sono il filtro passa basso??? il guadagno è dato dal rapporto delle due resistenze da 4K7 ??? e se volessi variare il rapporto che proporsione devo usare???

sono ignorante e le nude spiegazioni che si trovano sui libri ed i siti non mi riesce capirle (applicarle)... però mi piace tanto cercare di capire come funziona un meccanismo quando lo applico per cercare di farlo mio :-)))

ciao Roberto

Reply to
bobwolf

"bobwolf" ha scritto nel messaggio news:e969nb$aam$ snipped-for-privacy@megan.servidellagleba.it...

Sembrerebbe di sì. L'LM358 è r2r verso il basso in ingresso e uscita, se non sbaglio (Vol sta tra 5 e 20mV) e Voh è circa 2 volt inferiore a Vcc, quindi alimentandolo a 12 V ce la fa...

si, google è tuo amico

vedi sopra e le altre risposte...

ah bè... ci siamo ormai lasciati alle spalle la tradizione orale da qualche tempo....

saluti

--
[...]

Ciao Temo di non aver capito bene . Da un PIC devi creare una tensione, variabile da programma, nel range 0-10 V da inviare a ingresso.......... ??

Un semplice convertitore A/D comandato dal tuo SW dovrebbe darti quella tensione(con un semplice opamp per arrivare a10 V) Il PWM praticamente te lo fai SW !!! Pero' parli di potenza ..e questo va specificato meglio Impedenza di ingresso ??

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

ciao grazie mille funziona tutto come deve andare (tensione max 9,85V va benissimo!!!!) ora qualcosa in più ci capisco (tradizione orale) e le sterili formule e spiegazioni mi sembrano meno difficili... forse... :-)))

ciao Roberto

Reply to
bobwolf

"giorgiomontaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

ciao ho già risolto con lo schema di Simone Bern comunque per diritto di cronaca: per variare la velocità del mio inverter, dall'esterno, l'unica soluzione è applicare una tensione 0-10V fra un morsetto apposito e massa; 0V minima velocità impostata 10V max vel impostata, con i valori intermedi la velocità è una percentuale, corrispondente alla tensione applicata. il tutto mi serve per poter variare la velocità con due pulsanti invece che con un potenziometro, come è illustrato nel libretto di istruzioni dell'inverter. :-)))

ciao Roberto

Reply to
bobwolf

Ciao Ci si dimentica spesso del famoso 1 della formuletta del guadagno nella configurazuine non invertente. Il gudagno e' 1+R2/R1 che infatti fa 2 con le due R uguali.

Scusate la pignoleria.

Ciao Giorgio.