cosa vuol dire...

Ciao a tutti, mi sapete dare una mano nell'interpretazione del seguente testo:

"Si progetti un amplificatore di tensione di tipo passa basso, capace di soddisfare le seguenti specifiche: Av0=60dB +o- 1dB; Ri=27Kohm; Ro minore= 1 ohm; fh=20KHz;

...specifiche operazionale...

Nota: La specifica + importante per il progetto è quella sul guadagno di tensione a circuito aperto e sulla relativa tolleranza ammessa (riferita alle frequenze intermedie)."

Quello che non capisco in particolare è la nota finale; cosa vuol dire: "...guadagno di tensione a CIRCUITO APERTO...". E' lo stesso di dire "guadagno di tensione ad anello aperto"? vero? Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi. Ciao ciao

Francesco

Reply to
Francesco Esposito

Francesco Esposito ha scritto:

Ciao,

sinceramente messa così è un po' bislacca, come domanda. Si vuole che tu progetti un'ampli multistadio, con quella risposta, oppure che tu prenda un operazionale e lo dimensioni secondo specifiche?

Nel secondo caso, allora secondo me "guadagno a CIRCUITO APERTO" significa che il carico dell'ampli è un aperto, ossia che trascuri la resistenza d'uscita dell'ampli stesso medesimo ;-)

Però cavare 60dB da un solo operazionale, anche se non ho esperienza con codesti elementi, mi sembra un tantino eccessivo...Poi le specifiche sono molto lasche...Sicuro che non ti dia altri parametri? Posso usare....cosa?

Michele Ancis

Ciao Michele, grazie per la tempestiva risposta. Altri parametri sono quelli dell'ampli operazionale, il classico mod. 741 che ha un guadagno ad anello aperto pari a 106dB. In pratica l'ampli l'ho già progettato e simulato con pspice. Mi sembra però troppo facile. Ho messo due ampli in configurazione invertente in cascata. Così sono riuscito a soddisfare tutte le specifiche. Anche il guadagno ad anello CHIUSO!!! Ed è proprio questo il mio dubbio. Io ho ottenuto un guadagno ad anello chiuso pari a 60dB mentre il testo mi chiedeva un guadagno a CIRCUITO APERTO di 60dB. Quindi ora non so se quello che ho fatto è corretto. Cmq sia, ti ringrazio per la tua gentile risposta Buona giornata

Francesco

"Michele Ancis" ha scritto nel messaggio news:dgoej4$kd9$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Francesco Esposito

Francesco Esposito ha scritto:

Per la tempestiva risposta...passavo di là :-)))

Se il progetto richiede di usare gli operazionali, allora hai solo da regolare i guadagni e le resistenze di ingresso e uscita. Ti ripeto, guadagno a CIRCUITO APERTO secondo me significa "a vuoto", senza carico.

Ovviamente, se tu piazzi un carico da 0.5Ohm, per esempio, avendo tu - diciamo - 1 Ohm in uscita hai che il guadagno "a circuito aperto" risulta ridotto di un terzo, no? Dunque ha senso specificare il guadagno di un ampli *sotto opportune condizioni di carico*. Per questo per conoscere un ampli ti servono: Rin, Av0, Rout.

Michele Ancis

"Michele Ancis" ha scritto nel messaggio news:dgok5q$ei4$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

[...]

butto una mia interpretazione del fatto CIRCUITO APERTO.

Circuto aperto = Anello aperto

Leggo sul datasheet del 741 (st) che ha una corrente di corto circuito minima di 10mA con Vcc=15V, deduco (sbaglio?)

Rout_max=1k5

Poi ricordo le lezioni di Generale all'ITIS e Elettronica 1 all'università che dicono concordemente che nella retroazione, se il prelievo è fatto in tensione, l'impedenza di uscita in ANELLO CHIUSO è

R_out_AC= Rout_max/(1+AB)

con A guadagno di anello aperto (i tuoi 100 e passa dB) e B attenuazione del partitore di retroazione. R_out_AC

Reply to
PeSte

La nota fa parte del testo o e` un tuo commento?

Potrebbe, come ti hanno gia` detto, riguardare il guadagno ad anello aperto dell'operazionale, che ti obbliga a usare piu` stadi in cascata altrimenti non ce la fai a rispettare la specifica a 20 kHz.

L'impedenza di uscita non dovrebbe essere un problema, perche' la retroazione la abbassa, anche se bisogna dire che Ro

Reply to
Franco

Non va. L'impedenza di uscita ad anello aperto e` parecchio piu` bassa. La limitazione di corrente a 10 mA non e` data dalla sua resistenza interna, ma da una protezione non lineare che interviene quando la corrente supera un data soglia. L'impedenza di uscita ad anello aperto e` piu` o meno inversamente proporzionale alla corrente erogata (piu` un po' di corrente di bias, e altri fattori ancora)

--

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco

uh...ok, grazie per la correzione. Mi domando allora come si può imporre di progetto Rout se non si conosce il valore in anello aperto...mah...

Ste

Reply to
PeSte

In molti operazionali e` indicato un valore tipico, di solito dalle parti dei 50-100 ohm.

--

Franco

Derzeit keine Unterschrift verfügbar.
Reply to
Franco

ah, ok...può essere che mi sia sfuggito o che il datasheet che ho non lo riporti...

Ste

Reply to
PeSte