cavo per collegamento telefono e ADSL 700metri lunghezza

La struttura in cui lavoro si trova a 700 metri rispetto a dove la telecom ha messo la cassetta dove ha portato la linea telefonica e l'ADSL. Ora c'e' la necessita di mettere un cavo interrato in conduttura esistente che abbia almeno due doppini, uno per il telefono, uno per ADSL (2 Mbit). Non sono esperto di questo argomento quindi vi chiedo un consiglio su che tipo di cavo prendere, tenendo presente che nei tubi potrebbero andare dei topi, e potrebbe andarci dell'acqua. Inoltre non sono sicuro di trovare in commercio un cavo unico di quella lunghezza, altrimenti dovrei fare delle giunture che porterebbere ulteriore attenuazione a quella dovuta alla lunghezza del cavo. Mi sapete consigliare a riguardo... grazie

Reply to
pasquale

usa lo stesso tipo di doppino che usa telecom , quello per uso interrato . poi 700 metri possono essere pochi come possono essere molti, elettricamente . dipende da quanti km di doppino ci sono fra l'attuale cassetta e la centrale , se sei al limite gia adesso il segnale adsl potra solo peggiorare , se sei vicino 700 metri in piu o in meno non fanno la differenza.

Reply to
kfm

LAB ha scritto:

Dalla presa di casa alla centrale, secondo te, che cavo usa la telecomme?

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org/

grazie per le risposte..... anche io ,pensandoci, sono meravigliato che funziona, ma =E8 cosi. Il problema magari =E8 quale =E8 il cavo piu adatto ? Non si tratta di una installazione ex novo, ma della sostituzione di un cavo gia presente. Adesso c'e' un cavo ethernet, FTP, che appena venne messo andava bene (questa =E8 una notizia che riporto perch=E8 io non ero stato ancora assunto), ma successivamente =E8 stato rovinato in un punto intermedio da una ditta che ha fatto dei lavori in un pozzetto, inoltre il cavo preesistente ha due giunte perche non si era trovato in commercio una matassa piu lunga di 300 metri. Dovendo sostituirlo mi pongo il problema se non =E8 il caso di prendere un cavo piu adatto (stp, diametro maggiore dei conduttori, guaina piu resistente o doppia guaina al prezzo di una maggiore rigidit=E0 del cavo per la posa in opera). Che tipo di cavo usa telecom per condotte interrate ?

Reply to
pasquale

Il 17/03/2010 20.37, pasquale ha scritto:

leggendo questo documento linkato da AleX il 4 luglio 2008

sembra che i cavi utente vanno da 0.5 a 1.25 mm diam (da 23 a 11 dB/Km @ 1MHz).

ho misurato il doppino normale, e' 0.6 mm ; se, come credo, i conduttori del cavo ethernet sono piu' sottili, usando un doppino normale (nella sua guaina grigia) la situazione puo' solo migliorare, di qualche dB/Km.

se poi usi il cavo per circuito aereo individuale, che e' diam 1.25 mm , la situazione migliora di circa 10dB/Km (una alternativa e' il cavo in guaina 2 conduttori 1mmq).

anche l' uso di due cavi separati per adsl e telefono puo' solo migliorare la situazione.

saluti

--=20 lowcost

Reply to
lowcost

lowcost wrote in news:hnu92k$hpt$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it:

Infatti. In effetti uno dei grossi problemi è la diafonia tra le coppie, tanto che (proprio su quel documento citato), sono indicati i limiti al numero di ADSL per settore di cavo.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il 18/03/2010 23.21, lowcost ha scritto:

Però di fatto nei capitolati tecnici di telecom non risulatano cavi si diam. superiore al millimetro, anche il cosiddetto "drop wire" che citi alla fine è in realtà da 1 mm con conduttori in bronzo.

Effettivamente il drop wire è quello consigliabile per robustezza e minore resistenza eletttrica: 37 Ohm/Km contro i 60 dello 0,6 in rame e oltre 150 dell'utp.

Non è esplicitamente consigliato per uso interrato ma che mi risulti non esistono cavi per uso specifico con diametro dei conduttori superiore a 0,6.

Quanto alla questione delle giunzioni la pezzatura dei cavi telefonici è normalmente di 250 Mt. per il drop è invece di 300 metri; quindi per 700 metri è inevitabile giuntare, basta farlo ad arte e non ci saranno problemi.

--
Design for the future, because it will be here sooner than you think.
(C) Eric S. Raymond, from "The Art of Unix Programming"

Il 20/03/2010 11.51, giovanni.v ha scritto:

ho misurato il cavo del mio circuito aereo individuale, su pali legno, marchiato: SIP F.M.C. MILANO 1989 P.

diam esterno guaina grigia: 8.5 mm diam esterno singoli conduttori isolati rosso/trasparente: 2.8 mm diam conduttori nudi: 1.25 mm

la lega e' rossiccia, ma troppo dura per essere rame; probabile che sia bronzo.

me ne hanno lasciato uno spezzone avanzato di 11 metri, se vuoi la prova della sua esistenza te ne mando un pezzo.

saluti

--=20 lowcost

Reply to
lowcost

Il 20/03/2010 19.00, lowcost ha scritto:

Non ho bisogno di prove, esisteVA ma visto che l'o.p. cercava un cavo da installare oggi che facevo gli consigliavo di andare da qualche rigattiere? ;-)

Conservalo bene, forse era uno degli ultimi spezzoni visto che FMC è fallita nel 1996 circa (qualche piccolo risparmiatore ci ha anche lasciato le penne come al solito), qualcuno più di recente ha acquisito il marchio ma non ricordo chi è.